Hannibal, la stagione 4 si farà? Secondo Mads Mikkelsen l'arrivo della serie su Netflix ha aumentato l'interesse

Autore: Elisa Giudici ,

Hannibal è il chiodo fisso di Mads Mikkelsen, l'attore danese che interpreta il serial killer cannibale nell'omonima serie televisiva NBC. In tanti non hanno digerito la cancellazione della serie dopo la fine della terza stagione; la critica che ne ha osannato la qualità, il fandom che negli anni non ha mai smesso di sostenere lo show, il creatore e sceneggiatore Bryan Fuller e tutti gli interpreti della serie. Nessuno come Mads Mikkelsen però ha continuato a sperare ostinatamente in un ritorno sul set, rilanciando l'idea e ribadendo la sua completa disponibilità ad ogni intervista o apparizione pubblica. 

Non stupisce quindi che durante l'intervista rilasciata al podcast Happy Sad Confused l'attore di Un altro giro (che quest'anno ha concrete possibilità di venire candidato agli Oscar) sia tornato sull'argomento. Stavolta però la sua è molto più di una speranza, perché qualcosa è davvero cambiato. Con lo sbarco negli scorsi mesi della serie NBC sulla versione statunitense di Netflix, la serie ha ottenuto un notevole incremento di popolarità. Non solo il titolo è spesso tra le serie più viste della piattaforma, ma sulle testate giornalistiche e sui social sono rifioriti dibattiti e discussioni in merito. 

Hannibal Hannibal Will Graham è il più talentuoso profiler dell'FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun ... Apri scheda

La base di appassionati si è dunque allargata, con lo storico zoccolo duro di telespettatori rimasto inalterato. Considerando che NBC ha cancellato la serie firmata da Bryan Fuller proprio per gli alti costi di produzione e i bassi indici di ascolto, il rinnovato interesse per questa rilettura delle avventure omicide di Hannibal Lecter potrebbe fare davvero la differenza

Mads Mikkelsen continua a sperare 

Anche se negli ultimi mesi ha conquistato i titoli dei giornali per essere diventato il rimpiazzo di Johnny Depp nel ruolo del malvagio Grindelwald nel terzo film della saga di Animali Fantastici, il cuore dell'attore di Casino Royale e Doctor Strange sembra battere solo per Hannibal, la serie che gli ha fruttato paragoni elogiativi con la storica interpretazione del personaggio di Anthony Hopkins. Non è solo Mikkelsen ad essere così affezionato allo show, tanto che durante il podcast ha ribadito: 

Advertisement

Non c'è un solo membro del cast ancora in vita che direbbe "no grazie" se gli venisse chiesto di tornare sul set. È stata per tutti un'esperienza incredibilmente appagante. 

Advertisement

Certo ci sono nuove difficoltà da affrontare per lo show di Bryan Fuller. Dopo aver esaurito nella terza stagione l'arco narrativo del romanzo Red Dragon, Hannibal dovrebbe vedersela con il successivo libro, da cui è stato tratto il celebre film Il silenzio degli innocenti. Tuttavia anche CBS è al lavoro su un adattamento seriale della storia, incentrato sulla protagonista (nel film interpretata da Jodie Foster) e intitolato Clarice.

NBC
Will e Hannibal in una chiesa
I protagonisti della serie Hugh Dancy e Mads Mikkelsen sono sempre pronti a tornare sul set per una quarta stagione

Questo progetto dovrebbe diventare una sorta di sequel ai fatti del film, ma potrebbe complicare il delicato lavoro di acquisizione dei diritti da parte di chiunque si dimostri interessato a dare un'altra chance allo show con protagonisti Mads Mikkelsen e Hugh Dancy. 

Sul finale amaro e abbastanza definitivo della terza stagione, Mikkelsen racconta lo shock che investì il cast quando Hannibal non venne rinnovato: 

Advertisement

Gli showrunner hanno sempre un modo per chiudere la stagione perché nessuno sa mai davvero se ci sarà una successiva. Perciò c'è sempre quella sensazione di "Beh, lo chiudiamo così". Per la terza stagione, tuttavia, eravamo abbastanza sicuri di tornare con una quarta. Non avevamo avuto la stessa sensazione con la prima o la seconda, ma con la terza eravamo piuttosto sicuri. 

Mads Mikkelsen insomma continua a crederci e con lui un numero crescente di appassionati.

Dove vedere la serie Hannibal?

La serie NBC con protagonista Mads Mikkelsen è composta da tre stagioni, attualmente disponibili su Mediaset Play. A differenza degli Stati Uniti, in Italia Hannibal non è presente nel catalogo Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...