Notizie dal mondo arriva su Netflix: cosa sappiamo sul western con Tom Hanks

Autore: Silvia Artana ,

Dopo avere debuttato negli USA il 25 dicembre 2020 al cinema ed essere stato distribuito on demand nelle settimane successive, #Notizie dal mondo (in originale, News of the World) si prepara ad approdare oltreoceano. In Italia e nel resto del mercato internazionale (fatta eccezione per la Cina), il film sarà disponibile a partire dal 10 febbraio 2021 su Netflix, in seguito all'accordo di distribuzione siglato dalla compagnia di Reed Hastings con Universal Pictures.

Diretto da Paul Greengrass e interpretato da Tom Hanks, Notizie dal mondo (di cui trovate il trailer in copertina) è basato sul romanzo best seller con lo stesso titolo di Paulette Jiles pubblicato nel 2016 ed è un western movie che si svolge negli anni caotici dopo la guerra di secessione americana. Ma come ha spiegato il regista, ha una connessione profonda con il presente e l'attualità:

Advertisement

Notizie dal mondo è ambientato nel 1870, ma è a tutti gli effetti un film sui nostri tempi. Vicini, famiglie e comunità erano divisi da aspri e spesso violenti conflitti e gli americani avevano bisogno di stabilire la propria identità.

Ma di cosa parla il film e chi sono i protagonisti? 

Notizie dal mondo Notizie dal mondo Nel 1870, nel Texas ancora ferito dalla sconfitta nella Guerra civile, Jefferson Kyle Kidd, ex capitano dell'esercito confederato, gira di città in città per leggere ad alta voce, durante affollatissime ... Apri scheda

La trama di Notizie dal mondo

America, 1870. Sono trascorsi 5 anni dalla fine della guerra di secessione e il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano di tre conflitti, viaggia per il Texas raccontando dietro un piccolo compenso le ultime notizie su "presidenti e regine, faide epiche, catastrofi terribili e avventure mozzafiato da ogni angolo del globo". 

Advertisement

Il capitano Kidd è un uomo in cerca di perdono e redenzione, che conduce un'esistenza itinerante e solitaria, fino a che il destino lo porta a incrociare la sua strada con quella di una bambina di 10 anni, "Cicada". In realtà, la ragazzina si chiama Johanna Leonberger e 6 anni prima è stata rapita da alcuni nativi americani della tribù Kiowa, che l'hanno allevata come una di loro.

Netflix
Notizie dal mondo: Tom Hanks e Helena Zengel
Tom Hanks e Helena Zengel sono il capitano Jefferson Kyle Kidd e Johanna in Notizie dal mondo

Johanna è l'orfana di una coppia di migranti dalla Germania e deve essere riconsegnata agli zii. Ma la bambina, che non conosce la nuova realtà in cui è stata catapultata, è apertamente ostile ai suoi "salvatori" e non vuole fare ritorno a una famiglia di cui non si ricorda.

Advertisement

Il veterano decide con riluttanza di accompagnare Johanna a destinazione e intraprende con la ragazzina un viaggio di centinaia di km nelle terre selvagge del Texas. Insieme, i due si trovano ad affrontare terribili sfide e pericoli, alla ricerca ciascuno di un luogo da poter chiamare casa.

Il cast e i personaggi di Notizie dal mondo

Il nome di spicco nel cast di Notizie dal mondo è senza dubbio quello di Tom Hanks. Ma nel film diretto da Paul Greengrass, il vincitore di due premi Oscar divide la scena con la piccola Helena Zengel e può contare sul supporto di alcuni volti noti del piccolo e grande schermo.

Ecco tutti gli attori e i loro personaggi:

Advertisement
  • Tom Hanks è il capitano Jefferson Kyle Kidd. Dopo avere combattuto con gli Stati Confederati, l'uomo ha fatto ritorno a casa, a San Antonio, e ha trovato una devastazione che ha finito con il distruggere quel poco di speranza che gli era rimasta. Da quel momento, il capitano Kidd ha intrapreso una nuova vita itinerante e ha iniziato ad andare in giro per il Texas a raccontare le "ultime notizie", dagli immediati dintorni fino alla lontana Asia, dietro il pagamento di una piccola somma. L'uomo viaggia in un paese lacerato da odi e rivalità, alla ricerca di una qualche pace per sé stesso.
    Vincitore di due premi Oscar per Philadelphia e Forrest Gump, oltre che di 5 Golden Globe, 5 Emmy Awards e un Orso d'argento, Tom Hanks è apparso di recente in #Un amico straordinario e #Greyhound - Il nemico invisibile.
  • Helena Zengel interpreta Johanna Leonberger (Cicada), una bambina costretta contro la sua volontà a tornare da una famiglia che non conosce, dopo avere vissuto per 6 anni con un gruppo di nativi americani della tribù Kiowa.
    Classe 2008, la giovane attrice è nata in Germania e ha recitato nel film System Crasher.

Netflix
Tom Hanks e Helena Zengel in Notizie dal mondo
Il capitano Jefferson Kyle Kidd e Johanna nel poster di Notizie dal mondo

  • Mare Winningham è Doris Boudlin, la proprietaria dell'emporio di Red River Station, una città di confine "che ha visto tempi migliori", dove il capitano Kidd fa tappa abitualmente. 
    Dopo avere esordito in St. Elmo's Fire di Joel Schumacher, l'attrice ha lavorato con Tom Hanks in Turner e il casinaro nel 1989. 
  • Ray McKinnon interpreta Simon Boudlin, il marito di Doris e il co-proprietario dell'emporio di Red River. Insieme alla moglie, l'uomo nasconde dei segreti.
    L'attore è un volto noto al pubblico televisivo per il ruolo del reverendo Smith in Deadwood e quello di Lincoln Potter in Sons of Anarchy.
  • Elizabeth Marvel è la signora Gannett. Dopo essere sopravvissuta al viaggio nell'Ovest, la donna ha aperto una pensione che è diventata una sorta di "porto sicuro" per il capitano Kidd. La donna parla diverse lingue e permette al veterano di comunicare per la prima volta con Johanna.
    Dopo avere esordito nella serie TV The District, l'attrice ha preso parte a numerose produzioni per il cinema e la televisione, tra cui L'amore e altri luoghi impossibili, Gifted - Il dono del talento, House of Cards - Gli intrighi del potere e Homeland - Caccia alla spia.

Netflix
Tom Hanks in Notizie dal mondo
Il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) mentre legge le ultime notizie

  • Michael Angelo Covino interpreta Almay, un veterano che ha perso l'uso di un braccio e un trafficante di esseri umani senza scrupoli. Il losco individuo vuole a tutti i costi Johanna.
    L'attore ha preso parte alla serie TV All Wrong e al film indie The Climb - La salita, di cui è anche produttore.
  • Thomas Francis Murphy è Merritt Farley, un uomo spietato, che si è arricchito cacciando e commerciando bufali e governa la città di Durand con la violenza e il terrore.
    Nato in Ohio nel 1953, l'attore ha all'attivo una prolifica carriera tra cinema e TV ed è apparso nelle serie True Detective, Mindhunter e The Walking Dead e nel film Free State of Jones.
  • Fred Hechinger è John Calley, il braccio destro di Farley. Il giovane luogotenente ha un'apparenza da duro, ma in realtà è una persona di buon cuore.
    L'attore classe 1999 è apparso in Human Capital ed è atteso nel film #La donna alla finestra.

I Kiowa: i nativi americani protagonisti di Notizie dal mondo

In Notizie dal mondo ha una grande rilevanza la tribù dei nativi americani Kiowa, all'interno della quale Johanna vive per 6 anni, apprendendone non solo la lingua, ma anche le credenze, gli usi e i costumi.

Advertisement

Per rappresentare in maniera corretta i Kiowa, che appaiono per la prima volta in un film dagli anni '50, la produzione ha ingaggiato Laurel J. Watkins, professore di lingue del Colorado College e specialista nello studio e nella preservazione dell'idioma Kiowa. A sua volta, l'uomo ha chiamato come consulente Dorothy Whitehorse Delaune, membro anziano e memoria storica della tribù Kiowa dell'Oklahoma.

A proposito della speciale insegnante, la giovane Helena Zingel ha dichiarato:

Stare con lei mi ha permesso di capire come Johanna vede il mondo. Ha condiviso con me moltissime storie e aneddoti. Per esempio, mi ha raccontato come si è tagliata le trecce in segno di lutto, proprio come fa Johanna per i suoi genitori. 

E da parte sua, Dorothy ha lodato i suoi allievi:

La lingua Kiowa è in gran parte un mistero. Devi crescere con loro, per imparare tutti quei suoni nasali. Ma Paul Greengrass e Tom Hanks ce l'hanno fatta. E anche Helena. 

Senza dubbio, Notizie dal mondo si presenta come un film di grande fascino. Ma come sempre in questi casi, per sapere se manterrà le promesse, non resta che vederlo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...