L'amica geniale 3: le prime suggestive immagini delle riprese a Firenze

Firenze è una delle location de L'amica geniale 3: il cast si trova attualmente nel capoluogo toscano e, stando alle indiscrezioni, vi farà ritorno per girare ulteriori scene il prossimo autunno. Ecco le prime immagini di Lila e Lenù.

Wildside/Fandango/HBO/Rai Fiction Lenù e Lila in una scena de L'amica geniale 2

La terza stagione de L'amica geniale, basata sul terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta, approderà in TV non prima dell'autunno 2022. Le riprese, dopo svariate posticipazioni e lunghi ritardi, sono finalmente entrate nel vivo e già iniziano a trapelare le prime immagini rubate dal set.

Come tutti i fan sanno, la terza stagione della serie si concentrerà sulla vita di Lila e Lenù negli anni '70. Le due amiche del Rione sono ormai diventate donne e si apprestano ad affrontare da adulte le vicissitudini che le aspettano. In particolare, troveremo Lila a Napoli affiancata dall'amico di sempre (e da sempre innamorato di lei) Enzo, pronta a buttarsi alle spalle il logorante lavoro al salumificio e sempre più vicina al Partito Comunista. Entrambi si dedicano all'informatica, infatti Lila nel terzo libro (e, di conseguenza, anche nella terza stagione) è programmatrice presso la IBM.

Elena, invece, è una scrittrice affermata che viaggia per il mondo per promuovere il suo libro, ma infine si trasferisce a Firenze dove sposa Pietro. Da lui avrà due figlie: Elsa e Adele. Nella terza stagione assisteremo a una sorta di declino emotivo e intellettuale di Elena, che si rifugerà nel suo amore di gioventù: Nino Sarratore.

Ed è proprio su Lenù che sono puntati i riflettori a Firenze, una delle location della terza stagione. Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, ma anche il Cortile del Michelozzo, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata faranno da ambientazione a molte delle scene che riguardano la nuova vita di Elena da sposata. A divulgare su Instagram alcune foto rubate dal set è stato il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Molte fanpage della serie hanno condiviso sui social svariate immagini che ritraggono Lila e Lenù nei loro costumi anni '70. A Firenze, in particolare, verranno girate le scene inerenti la celebrazione del matrimonio di Elena e Pietro e quelle che ritraggono la loro vita coniugale poco appagante. I "lavori fiorentini" de L'amica geniale dovrebbero interrompersi tra qualche giorno e riprendere in autunno fino al 20 febbraio 2021, stando a quanto riportato da Toscana Film Commission

Prima di Firenze, erano già emerse in Rete alcune immagini delle riprese a Napoli, dove in effetti Lila continuerà a vivere con Enzo ed Elena farà spesso ritorno per confrontarsi con la sua più cara amica.

Il pubblico, quindi, ritroverà Margherita Mazzucco e Gaia Girace nella terza stagione della serie, perlomeno nei primi episodi. La produzione mantiene ancora il massimo riserbo sulle attrici che (sempre ipoteticamente) dovrebbero interpretare la versione più adulta delle due protagoniste. Tra le grandi novità del nuovo capitolo televisivo della saga, infatti, c'è proprio la sostituzione delle attrici, oltre che il cambio di regista: Saverio Costanzo ha passato il testimone al collega Daniele Lucchetti.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che L'amica geniale, con le sue due prime stagioni, è disponibile in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca