The Serpent Queen, è in arrivo la serie su Caterina de' Medici

Autore: Elena Arrisico ,

Caterina de' Medici sarà protagonista della serie STARZ, The Serpent Queen, un dramma d’epoca sulla Regina della Francia rinascimentale.

Scritta e prodotta da Justin Haythe – già sceneggiatore di #Revolutionary Road con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet – la prima stagione della serie sarà composta da otto episodi.

Advertisement

La trama sarà ispirata al libro di Leonie Frieda, Catherine De Medici: Renaissance Queen of France, basato a sua volta su migliaia di lettere private della Regina: la storia sarà, dunque, incentrata sulla vita della nobile italiana prima moglie di Enrico II e poi madre di Francesco II, Carlo IX ed Enrico III.

Chi era Caterina de' Medici

Nata a Firenze il 13 aprile 1519, Caterina de’ Medici fu data in sposa a Enrico II, divenendo Regina di Francia: fu moglie dal 1547 al 1559 e reggente dal 1560 al 1563.

Inizialmente considerata una immigrata come tante, Caterina giunse a corte in Francia nel XVI secolo quando era ancora un’adolescente, oltre che orfana. L’unico obiettivo da raggiungere per la ragazza era quello di generare molti eredi e assicurarsi la dote.

Quando scoprì che il marito era innamorato di una donna più grande, che non riusciva a concepire un erede e che la sua dote era in pericolo, grazie alla propria determinazione riuscì a gestire la sua vita con successo in un mondo difficile: mantenne vivo il matrimonio e riuscì persino a governare la Francia per cinquant’anni.

Corneille de Lyon / pubblico dominio
Caterina de' Medici in un dipinto
Dipinto di Caterina de' Medici

Morta il 5 gennaio 1589, oggi Caterina de’ Medici è considerata una delle più grandi reggenti della Francia, che influenzò la vita politica del suo Paese adottivo. Come dichiarato da Christina Davis, Presidente della programmazione per Starz:

Advertisement

The Serpent Queen è forse il più intelligente tra i ritratti di grandi sovrane che Starz abbia mai rappresentato. Siamo entusiasti di lavorare con un team così talentuoso, che darà a questa serie una voce moderna in un contesto storico sensazionale.

Secondo la leggenda, però, Caterina de’ Medici fu una persona vendicativa e molto attaccata al potere, pronta a qualunque cosa pur di raggiungere i propri scopi.

Advertisement

The Serpent Queen sarà prodotta da Francis Lawrence – regista della saga di #Hunger Games – ed Erwin Stoff. Alla regia, ci sarà Stacie Passon. Lo sceneggiatore Justin Haythe ha dichiarato:

Scrivere di Caterina e della sua storia è stato davvero emozionante, in quanto lei è un personaggio molto complesso che si trasforma poi un un’abile sovrana, combattendo straordinarie difficoltà politiche e personali durante il suo regno. È una regina che sfida le convenzioni, poiché fa affidamento sul suo intelletto, il suo insolito entourage e una scorta di magia nera che ispira, secoli dopo, la regine cattive delle fiabe.

Prodotto Consigliato

Catherine De Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda

The Serpent Queen andrà in onda su STARZ, negli USA e in Canada probabilmente non prima del 2022.

Advertisement

La serie arriverà anche sulla sua nota piattaforma di streaming StarzPlay in Europa, America Latina e Giappone.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...