Che fine ha fatto il cast di Scuola di Polizia? Gli attori del cult, ieri e oggi

Autore: Giacinta Carnevale ,

Sono trascorsi quasi 40 anni dall'uscita di #Scuola di Polizia (Police Academy del 1984), il primo capitolo di quello che sarebbe poi diventato uno dei franchise comici più divertenti, che ha accompagnato il pubblico tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90. La saga, composta da ben 7 pellicole, ha avuto un enorme successo commerciale, ricevendo anche diverse critiche positive.

La trama seguiva le vicende di un gruppo di strampalati e assurdi personaggi che decidono di arruolarsi in una stravagante accademia di polizia americana, dopo che i nuovi regolamenti di ammissione hanno eliminato ogni limite come quello dell'altezza o del peso. Il successo ottenuto dal franchise cinematografico, ha spinto poi Warner Bros. e Ruby-Spears Productions a realizzare nel 1988 anche una serie televisiva animata, trasmessa in Italia nel 1991 prima su Canale 5 e poi su Italia 1, e uno show televisivo che non ebbe molto seguito. 

Advertisement

Il cast vantava diversi voti noti e indimenticabili, a partire da quello di Steve Guttenberg, che nella saga ha interpretato uno dei personaggi più amati, il cadetto Carey Mahoney, o di Kim Cattrall, diventata poi celebre per il ruolo di Samantha Jones in Sex and the City. Ma scopriamo che fine hanno fatto gli attori e come sono diventati oggi. 

Steve Guttenberg - Carey Mahoney

Warner Bros.
Un'immagine di Steve Guttenberg in Scuola di Polizia
Steve Guttenberg è Carey Mahoney

Carey Mahoney è uno dei cadetti che si arruola nella famosa accademia di polizia americana ed è uno dei personaggi più noti della saga di Scuola di Polizia. Simpatico e gentile, Mahoney è il leader della pattuglia ed è interpretarlo da Steve Guttenberg. L'attore, proprio grazie al franchise, ha raggiunto una certa fama alla fine degli anni '80 e ha poi recitato in diverse pellicole celebri tra cui Tre scapoli e un bebè, Cocoon, Corto circuito, e Casper.

Advertisement

In seguito ha preso parte a diversi episodi di Veronica Mars, Law & Order, La vita secondo Jim e The Goldbergs. Recentemente è invece apparso in Ballers, la serie TV con Dwayne Johnson (The Rock), ed ha partecipato allo show Dancing with the stars. Guttenberg ha inoltre ricevuto nel 2011 la sua stella sulla famosa Walk of Fame di Hollywood.

G. W. Bailey - Capitano Thaddeus Harris

Warner Bros.
Una scena di Scuola di Polizia
G. W. Bailey è il Capitano Harris

Tra i personaggi più odiosi e burberi di Scuola di Polizia troviamo senza dubbio il Capitano Harris, che è interpretato da George William Bailey. L'attore texano ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1979, in La polvere degli angeli, una delle prime pellicole di Chuck Norris.

Advertisement

Grazie a quella partecipazione, è riuscito poi ad ottenere il ruolo del pigro sergente Luther Rizzo nella celebre serie M*A*S*H, tuttavia la consacrazione avviene invece proprio con Scuola di Polizia. Nel 2005 è uno dei protagonisti dello show The Closer, dove veste i panni del tenente Louie Provenza, e del suo spin-off Major Crimes. 

Kim Cattrall - Karen Thompson

Warner Bros.
L'attrice Kim Cattrall
Kim Cattrall è il cadetto Karen Thompson

Forse non tutti ricorderanno che nel cast del primo film della saga era presente anche Kim Cattrall, nel ruolo della cadetta Karen Thompson. Nel 1986 l'attrice canadese, di origine britannica, ha vestito i panni dell'avvocato Gracie Law in Grosso guaio a Chinatown. Tuttavia il successo per la Cattrall è arrivato poi con la serie cult Sex and the City, dove ha interpretato l'anticonformista e sfacciata Samantha Jones - ruolo che le è valso un Golden Globe, due SAGA e ben 5 nomination agli Emmy. Recentemente è apparsa come protagonista nel cast di Filthy Rich, una serie televisiva drammatica ideata da Tate Taylor. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Michael Winslow - Larvell Jones

Warner Bros.
L'attore Winslow in Scuola di Polizia
Michael Winslow è il cadetto Jones

A vestire i panni del poliziotto rumorista Larvell Jones troviamo Michael Winslow, noto come l'uomo dai 10mila suoni vista la sua incredibile abilità di riprodurre con la voce suoni di ogni genere. L'attore deve la sua fama principalmente alla saga di Scuola di Polizia, ma successivamente nel 1987 ha recitato come co-protagonista nella seconda stagione di Detective Extralarge, serie televisiva italiana con Bud Spencer. Nello stesso anno poi ha avuto un piccolo cameo in Balle spaziali di Mel Brooks. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Charles "Bubba" Smith - Moses Hightower

Warner Bros.
Primo piano di Bubba Smith
Bubba Smith è Hightower

Charles Aaron Smith, meglio noto come Bubba Smith, è stato un ex giocatore di football americano e vincitore di un Super Bowl nel 1971 con i Baltimore Colts. Nella saga di Scuola di Polizia ha vestito i panni del gigantesco cadetto Moses Hightower. Successivamente è apparso anche in Balle spaziali e nel film di Ezio Greggio, Il silenzio dei prosciutti del 1993. Il 3 agosto del 2011 l'attore è stato ritrovato morto nella sua abitazione a causa di un'intossicazione da fentermina, che gli ha provocato un arresto cardiaco.

George Gaynes - Comandante Eric Lassard

Warner Bros.
Un primo piano del comandante Lassard
George Gaynes è il Comandante Eric Lassard

George Gaynes ha raggiunto il successo grazie a Tootsie, la pellicola cult diretta da Sydney Pollack nel 1982 con protagonista Dustin Hoffman. In Scuola di Polizia lo abbiamo visto vestire i panni del gentile e smemorato Comandante Lassard, che finisce spesso nei guai ma è molto apprezzato dai cadetti. In seguito è apparso nella sitcom Punky Brewster e in moltissime pellicole. La sua ultima interpretazione cinematografica è stata nel 2003 nel film Oggi sposi...niente sesso. Gaynes è morto nel 2016 all'età di 98 anni. 

Marion Ramsey - Laverne Hooks

Warner Bros.
Primo piano di Marion Ramsey in Scuola di Polizia
Marion Ramsey è Hooks

La timida cadetta Laverne Hooks, dalla voce stridula, è stata interpretata da Marion Ramsey. L'attrice statunitense ha partecipato a svariate serie televisive tra cui ricordiamo Beverly Hills 90210, MacGyver, La tata ed è anche apparsa in un episodio de I Jefferson. Nel corso della sua carriera ha lavorato in diverse produzioni musicali a Broadway come Hello, Dolly!. La Ramsey è morta recentemente, il 7 gennaio 2021, all'età di 73 anni dopo una breve malattia. 

No Instagram parameter url defined

David Graf - Eugene Tackleberry

Warner Bros.
L'attore David Graf in Scuola di Polizia
David Graf è Tackleberry

David Graf, per l'intera saga, ha vestito i panni di Eugene Tackleberry, un fanatico delle armi da fuoco e di tattiche militari. L'attore americano è poi apparso in alcuni episodi di serie televisive molto note come Hazzard, A-Team, Otto sotto un tetto, Star Trek: Voyager e, più recentemente, in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente. Tra le pellicole invece ricordiamo Cara, insopportabile Tess e La storia di Ruth, donna americana. Graf è deceduto il 7 aprile del 2001 a causa di arresto cardiaco, mentre si trovava ad un matrimonio di famiglia in Arizona. 

Warner Bros.
Primo piano di David Graf
David Graf in West Wing - Tutti gli uomini del Presidente

Leslie Easterbrook - Debbie Callahan

Warner Bros.
Leslie Easterbrook in Scuola di Polizia
Leslie Easterbrook è Callahan

Leslie Easterbrook è diventata famosa per aver vestito i panni della poliziotta Debbie Callahan in Scuola di Polizia. Come il suo collega Graf, anche lei ha partecipato a diverse serie cult tra cui ricordiamo Love Boat, Hazzard, Matlock, Hunter, Baywatch e La signora in giallo. Sul grande schermo invece è apparsa in La casa del diavolo e Halloween - The Beginnig, entrambi diretti da Rob Zombie che l'ha fortemente voluta per il ruolo di Mother Firefly.

Matt McCoy - Nick Lassard

Warner Bros.
Un'immagine di Matt McCoy
Matt McCoy è Nick Lassard

Dopo che Steve Guttenberg ha deciso di abbandonare il ruolo di Mahoney, nel cast del quinto e sesto capitolo della saga di Scuola di Polizia è entrato Matt McCoy, al debutto come attore, nei panni del protagonista Nick Lassard, nipote del Comandante. In seguito McCoy ha recitato in film come L.A. Confidential, Beethoven 4 e recentemente è apparso in diverse serie TV tra cui The Closer, The Mentalist e Silicon Valley. 

Bobcat Goldthwait - Zed

Warner Bros.
Il comico Bobcat Goldthwait
Bobcat Goldthwait è Zed

In Scuola di Polizia 3 - Tutto da rifare (1986), tra i nuovi cadetti che decidono di arruolarsi troviamo anche il bizzarro teppista Ted. Ad interpretarlo è il comico Bobcat Goldthwait, grande amico del compianto Robin Williams, che nel corso della sua carriera lavorativa si è dedicato principalmente alla regia. Dal 2004 al 2007 infatti ha lavorato come regista del noto talk show americano Jimmy Kimmel Live!, mentre nel 2009 ha scritto e diretto Il papà migliore del mondo. Goldthwait ha poi doppiato il diavoletto Pena nel classico d'animazione Disney, Hercules. 

No Instagram parameter url defined

Lance Kinsey - Sergente Proctor

Warner Bros.
Il Sergente Proctor
Lance Kinsey è il Sergente Proctor

In ultimo troviamo il Sergente Proctor, il goffo e impacciato braccio destro del Capitano Harris, che finisce sempre nel rovinare tutti i piani del suo capo. È stato interpretato da Lance Kinsey, attore e sceneggiatore canadese che nel 1994 ha poi recitato insieme al suo collega Bubba Smith nel film italiano Il silenzio dei prosciutti.

E voi ricordate la saga di Scuola di Polizia? Quale di questi personaggi era il vostro preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...