L'Estate in cui imparammo a volare: il finale della stagione 1 (e cosa anticipa sulla 2)

Autore: Verdiana Paolucci ,

Amiche per sempre? Il finale de #L'Estate in cui imparammo a volare ha messo in discussione il legame tra Tully e Kate, lasciando intendere che qualcosa le ha divise, forse in maniera definitiva.

La serie Netflix, tratta dal romanzo di Kristin Hannah, segue una storia d'amicizia, quella tra la timida Kate (interpretata da #Sarah Chalke) e l'esuberante Tully (#Katherine Heigl), due ragazze che non potrebbero essere più diverse. Il loro primo incontro avviene negli anni Settanta: entrambe quattordicenni, legano in maniera indissolubile. Tra confidenze e speranze per il futuro, alla fine diventano amiche per la pelle. La storia si sposta nell'età adulta, dove scopriamo che Kate ha sposato Johnny, ex di Tully e ora produttore del suo show, mentre Tully è una giornalista di successo. Nel corso dei decenni, le due vivono un rapporto di alti e bassi, ma riescono a superare ogni ostacolo, dimostrando quanto sia forte il loro legame. 

Advertisement

Almeno fino al finale di stagione. Il rinnovo della stagione 2 è diventato ufficiale il 26 maggio 2021. In attesa del seguito della storia, analizziamo l'ultimo episodio de L'Estate in cui imparammo a volare e capire cosa potrebbe accadere nella seconda stagione.

L'estate in cui imparammo a volare L'estate in cui imparammo a volare Tully e Kate s'incontrano da ragazzine a Firefly Lane e diventano due amiche inseparabili che attraversano trent'anni di alti e bassi insieme. Apri scheda

Come finisce L'Estate in cui imparammo a volare?

L'ultimo episodio della prima stagione si conclude con un flashforward che ci catapulta nel futuro. Sono passati alcuni anni. Kate sta andando al funerale di suo padre - e il finale risolve così il grande mistero della stagione, ossia scoprire qualche personaggio sarebbe morto. La donna sta entrando in chiesa quando vede Tully venire nella sua direzione.

È chiaro che c'è qualcosa che non va: Kate è fredda, le dice che credeva se fosse andata, facendole intuire che non è una persona gradita.

Advertisement

Non credi di avermi punito abbastanza?

Netflix
Le due protagoniste in una scena dal finale di stagione della serie Netflix

Tully sembra sentirsi in colpa per aver fatto qualcosa che evidentemente ha ferito la sua (ex) migliore amica nel profondo.

Quando ho detto che non avrei mai potuto perdonarti, cosa pensavi che intendessi? Ne hai avuto di coraggio per venire qui. Vattene, Tully, togliti di mezzo. Non voglio rivederti mai più.

Advertisement

Di fronte alle parole dure di Kate, la giornalista non può far altro che voltarsi e andarsene col cuore infranto. Cos'è successo e perché non sono più amiche?

Il finale nel libro

Prodotto Consigliato

L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Il libro L'estate in cui imparammo a volare

La spiegazione della faida tra Kate e Tully viene data nel libro originale, su cui si basa la prima stagione. Proprio come nella serie Netflix, anche nella versione cartacea Kate ha un difficile rapporto con sua figlia Marah che, al contrario, adora Tully. Disperata, la donna si rivolge all'amica giornalista per aiutarla a venire incontro a sua figlia.

Advertisement
Show hidden content Tully ha quindi la brillante idea di invitare Kate e Marah come ospiti del suo talk show affinché le due riescano a parlare e risolvere i loro problemi. Tuttavia, non tutto va come previsto: il faccia a faccia tra madre e figlia è un disastro e rovina ogni buono proposito di Tully. Lei e Kate discutono, litigano e si allontanano. Per anni, le due donne non si parlano almeno fino a quando Kate scopre di avere un cancro al seno.Verso la fine del libro, lei e Tully fanno pace e restano insieme fino alla morte di Kate.

Cosa accadrà nella seconda stagione?

Non è chiaro se la serie TV seguirà la trama della parte restante del libro. Del resto, la prima stagione si è già presa parecchie libertà creative rispetto l'opera cartacea.

La seconda stagione de L'Estate in cui imparammo a volare potrebbe continuare ad esplorare il rapporto tra Kate e Tully nel corso degli anni a partire dall'adolescenza fino all'età adulta.

Advertisement

Forse ci vorrà un po' prima che la serie arrivi al secondo libro della Hannah, Vola Via, pubblicato nel 2013.

Prodotto Consigliato

Vola via

Il libro Vola Via di Kristin Hannah

Show hidden content La trama del romanzo infatti racconta gli eventi dopo la morte di Kate. Tully è distrutta dalla morte della sua amica, a cui ha fatto una promessa. La storia esplora anche il dolore dalla parte di Marah e Dorothy, rispettivamente figlia e madre di Kate.

L'Estate in cui imparammo è una storia d'amicizia al femminile, e il cuore di tutto è il forte legame d'amicizia tra Kate e Tully.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...