Avengers: Endgame, Joe Russo svela in quale timeline il vecchio Capitan America ha vissuto

Il regista di Avengers: Endgame Joe Russo ha specificato un importante particolare del viaggio del vecchio Capitan America: questo è avvenuto in una timeline diversa.

Marvel Studios Capitan America

A 2 anni dalla sua uscita cinematografica Avengers: Endgame fa ancora parlare di sè e, ovviamente, ha ancora grosse ripercussioni sulle vicende del Marvel Cinematic Universe.

Durante una recente intervista al podcast di Lights Camera Barstool, Joe Russo ha finalmente confermato ciò che da tempo i fan sospettavano: il vecchio Capitan America ha vissuto in una timeline diversa da quella del supereroe che ha lottato con gli Avengers. Poi, da anziano, Cap è riuscito a viaggiare ancora dalla timeline alternativa a quella principale per consegnare lo scudo a Sam Wilson.

Alla fine di Avengers: Endgame Steve Rogers si assume il compito di rimettere al loro posto le Gemme dell'Infinito prese in prestito dai Vendicatori per salvare il mondo.

Non si sa molto di come Cap sia riuscito nel suo compito ma è certo che, una volta completata la missione, ha deciso di vivere il resto della sua vita con Peggy Carter.

Inoltre, il supereroe a stelle e strisce ha scelto di cedere il suo iconico scudo a Sam Wilson aka The Falcon.

Questo passaggio di consegne avviene all'interno della timeline principale del Marvel Cinematic Universe poco dopo la fine della battaglia contro Thanos.

Il vecchio Cap racconta a Sam della sua vita e gli cede lo scudo invitandolo ad assumersi una grossa responsabilità.

Ebbene, dopo l'uscita di Avengers: Endgame nei cinema nel 2019, si è molto discusso sul fatto che la decisione di Steve Rogers di rimanere nel passato possa aver cambiato gli eventi conosciuti del Marvel Cinematic Universe.

Molti infatti hanno paventato l'ipotesi che ciò che è accaduto in Avengers: Endgame ha cambiato il corso della storia: Capitan America non si è mai congelato nei ghiacciai dell'Artico e non si è mai unito ai Vendicatori.

Altri invece hanno ipotizzato che il Capitan America che viaggia nel passato alla fine di Avengers: Endgame ha "semplicemente" aperto un'altra linea temporale nella quale vivere una vita felice con Peggy.

Adesso si sa che questa seconda ipotesi è quella corretta e che l'MCU che i fan conoscono è salvo!

Una domanda però resta ancora senza risposta: come ha fatto il vecchio Cap a cambiare linea temporale senza utilizzare le Gemme dell'Infinito?

È difficile pensare che abbia fatto tutto da solo. Piuttosto Steve potrebbe aver chiesto aiuto a uno scienziato della sua timeline (uno dei Pym?).

Insomma, la speranza è quella di poter vedere in un prossimo futuro un film o una serie TV che riveli come Cap ha rimesso al loro posto le Gemme dell'Infinito e di come è riuscito a passare da una linea temporale all'altra.

Leggi anche

      Cerca