Netflix scommette sui contenuti originali in Italia (e apre una sede a Roma)

Nella seconda metà del 2021 sarà operativa la nuova sede romana di Netflix. Tra gli obiettivi dell'azienda c'è anche raddoppiare il numero di produzioni originali italiane.

Netflix Sophia Loren ne La vita davanti a sé

Circa un anno fa, Netflix aveva annunciato l'intenzione di trovare una casa fisica anche in Italia, per dedicarsi con maggior impegno alla produzione di contenuti originali sul nostro territorio. La pandemia ha ritardato un po' l'operazione, ma finalmente il colosso dello streaming è pronto ad aprire i suoi uffici a Roma, presso Villino Rattazzi in via Boncompagni.

Nei prossimi mesi, il team di circa 30 professionisti che si occupa del mercato italiano da Amsterdam effettuerà il passaggio di consegne alla nuova squadra (Variety, che ha riportato in anteprima la notizia, parla di circa 40 persone), che sarà pienamente operativa nella seconda metà del 2021.

L'obiettivo è molto chiaro: raddoppiare la quantità di contenuti originali italiani offerti della piattaforma entro il 2022. La vicepresidente di contenuti original per l'Italia, Eleonora Andreatta, ha commentato così:

Per Netflix, essere fisicamente presenti in Italia vuol dire essere intenzionati ad espandere e consolidare la nostra rete di relazioni [sul territorio], ed essere aperti a nuove idee e progetti.

Netflix Italia negli ultimi mesi ha lanciato progetti originali che abbracciano generi molto diversi (dal sovrannaturale Curon, al frizzante Summertime), incluso il film La vita davanti a sé con Sophia Loren, che potrebbe rivelarsi uno dei protagonisti dei prossimi Oscar.

Le nuove produzioni originali italiane Netflix in arrivo

In questo clima di novità, c'è tantissima curiosità anche per le nuove serie e film già annunciati e in sviluppo, tra i quali spiccano:

  • Zero, serie in post-produzione che racconterà una nuova storia di supereroi
  • Fedeltà, serie in 6 episodi ispirata al romanzo di Marco Missiroli
  • Luna Park (titolo provvisorio), ambientata nella Roma degli anni '60
  • Guida astrologica per cuori infranti, appena annunciata, tratta dal romanzo di Silvia Zucca
  • Strappare lungo i bordi, la serie TV a cura di ZeroCalcare
  • Generazione 56K con i The Jackal
  • È stata la mano di Dio, il nuovo film di Paolo Sorrentino
  • La vita bugiarda degli adulti, film dall'anonimo romanzo di Elena Ferrante (e che dovrebbe arrivare nel 2022)
Vota anche tu!

Quali di questi contenuti originali Netflix aspetti di più?

Leggi di più tra 5

Condividi

Nel corso del 2021, l'investimento di Netflix nei contenuti italiani (incluse quindi le produzioni che torneranno per nuove stagioni) sarà di circa 200 milioni di euro, come annunciato lo scorso anno dalla stessa azienda.

Tra quelli citati, che serie o film attendi di più? Vota nel sondaggio qui sopra per farcelo sapere.

Leggi anche

      Cerca