Il Commissario Ricciardi: ci sarà una seconda stagione della serie (ma senza nuovi romanzi)

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Quello de Il Commissario Ricciardi è un successo travolgente. La serie - ispirata alla collana di romanzi di Maurizio De Giovanni incentrata sul commissario di polizia con quel dono speciale che lui chiama "il Fatto" - sta riscuotendo enormi consensi tra il pubblico che, settimana dopo settimana, segue numeroso le vicende del Ricciardi interpretato da Lino Guanciale.

L'ultimo appuntamento previsto dalla programmazione di Rai 1 con Guanciale e il resto del cast è fissato per il prossimo 1º marzo ma, stando alle indiscrezioni, sembra che non segnerà il congedo di Ricciardi dalla TV. Mancherebbe, infatti, solo la conferma ufficiale, ma uno degli attori protagonisti ha svelato che la realizzazione della seconda stagione è già in cantiere.

Advertisement

Si tratta di Enrico Ianniello, che nella serie interpreta il medico legale e amico di Ricciardi Bruno Modo. Nel corso di un'intervista a TV Mia, ha anticipato:

Mi sto godendo il successo de Il Commissario Ricciardi, anche perché si parla già di realizzare delle altre puntate.

Il Commissario Ricciardi Il Commissario Ricciardi Luigi Alfredo Ricciardi è un personaggio immaginario della letteratura italiana, creato dallo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. È un commissario di polizia, protagonista di alcuni romanzi gialli e fumetti ambientati ... Apri scheda

Una notizia che trova in qualche modo conferma anche nelle recenti dichiarazioni del protagonista Lino Guanciale. L'attore, infatti, ha dichiarato di aver deciso di lasciare ufficialmente L'Allieva - di cui, pare, verrà realizzata una quarta stagione - per concentrarsi meglio sul personaggio di Luigi Alfredo Ricciardi.

D'altronde, il materiale su cui lavorare non manca di certo. Maurizio De Giovanni ha dedicato a Ricciardi ben 12 romanzi, l'ultimo dei quali uscito nel 2019, Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi, che dovrebe sancire definitivamente la fine della saga.

Il futuro letterario de Il Commissario Ricciardi: non usciranno nuovi romanzi

L'avventura televisiva de #Il Commissario Ricciardi proseguirà e questo, ormai, sembra essere un dato di fatto. Il ciclo di vita del personaggio sulla carta, però, si è esaurito. A darne conferma è stato proprio Maurizio De Giovanni, che in un'intervista rilasciata a Chi Magazine ha parlato di una delle sue "creature" più amate.

Advertisement

Ho chiuso il ciclo con dispiacere dopo 12 romanzi. Ho nostalgia del commissario e vorrei tanto sapere cosa fa adesso. La sua storia, però, era arrivata allo snodo finale.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

L'autore ha ammesso con estrema sincerità che allungare il racconto, proseguendo con ulteriori romanzi, non funzionerebbe. De Giovanni ha anche aggiunto che collana di libri e serie TV non seguiranno necessariamente lo stesso percorso. Ricordiamo, infatti, che sono stati pubblicati anche dei racconti dedicati a Ricciardi e che Clemart e Rai Fiction hanno acquisito i diritti anche su questi ultimi. 

Prodotto Consigliato

Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi

L'ultimo romanzo de Il commissario Ricciardi

In attesa di saperne di più sui prossimi sviluppi, l'appuntamento con Il Commissario Ricciardi è ogni lunedi in prima serata alle 21:25 su Rai 1. Gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...