Conosciamo Alex Aiono, lo youtuber che è diventato attore con Alla scoperta di 'Ohana di Netflix

Autore: Alice Grisa ,

Accade sempre più di frequente che una nuova generazione di stelle nasca sui social, o su YouTube, per poi approdare al cinema o sulle piattaforme di streaming.

È il caso anche di Alex Aiono, classe 1996, cantante, produttore, attore e soprattutto youtuber dell’Arizona, che è approdato al suo primo ruolo da co-protagonista nel lungometraggio Netflix #Alla scoperta di 'Ohana, una comedy alla scoperta delle Hawaii e delle radici di famiglia. Prima lo avevamo visto solo nella serie Royal Crush.

Advertisement

Aiono ha a malapena 25 anni ma conta già su 981 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, dove ha 5,98 milioni di follower. Ha debuttato nel 2013 con il suo primo singolo per arrivare, otto anni dopo, sugli schemi di Netflix. La sua fortuna è stata proprio YouTube e l’idea di “mash-uppare” canzoni popolari, riproponendole in una nuova chiave. 

Ma chi è Alex? Conosciamolo meglio.

Biografia e curiosità

Alex Aiono è nato il 16 febbraio 1996 a Phoenix, in Arizona, sotto il segno dell'Acquario.

Advertisement

Sua madre è statunitense, suo padre neozelandese e appartenente all’etnia dei maori.

A 15 anni Alex si trasferisce in California con la famiglia e a Santa Monica comincia a scrivere le proprie canzoni. Il successo arriva, come accennato, con YouTube, piattaforma che ha avuto il suo boom a metà degli anni '10: il giovane musicista eseguiva mash-up e versioni elettroniche, soul e R&B di famosi brani pop.

No Instagram parameter url defined

L’accumulo delle views per il modo creativo di reiventare la musica lo porta a consolidare la sua carriera da solista, dopo un debutto più low profile nel 2013.

Advertisement

Alex è legatissimo alla propria famiglia, che ritiene corresponsabile del suo successo. Se avesse l’opportunità di scegliere il pubblico a cui destinare la sua ultima esibizione, sarebbero loro.

Se avesse qualcuno da ringraziare, sarebbero comunque loro. Ne ha parlato in un’intervista rilasciata a On the A-Side.

Della mia famiglia parlo senza sosta.

Aiono in particolare sente di essere grato nei confronti di chi ha fatto tanti sacrifici per vederlo felice. E che ora condivide con lui il firmamento del successo.

Advertisement

Loro, ha raccontato a Celebmix, non hanno mai detto di no quando si trattava di una nuova idea che gli frullava in testa.

I miei genitori ci hanno sempre reso la musica accessibile se volevamo imparare qualcosa. Ricordo che dopo la quarta elementare volevo suonare il violino e, anche se è durata circa quattro mesi, mia madre e mio padre mi hanno dato la possibilità di frequentare delle lezioni. Lo stesso con la batteria, il pianoforte, ogni strumento che ho imparato lungo la strada.

Per lui una giornata ideale è svegliarsi, fare sport, andare in studio di registrazione e poi rilassarsi, come ha dichiarato ad A-Side.

Non ho piani precisi ogni giorno, se non ‘Lavora, suona ed esci a cena…' e poi magari una partita di basket per concludere la serata.

Advertisement

Tra tutti gli strumenti (e ne sa suonare tanti, tra cui l’ukulele), la chitarra è quello che ama di più, come ha detto a CelebMix.

Suono di più la chitarra, perché con questo strumento posso viaggiare, quindi la porto ovunque vada. Adoro anche sedermi al piano, suonare le mie canzoni preferite di John Legend.

Che altro c’è da sapere su questo musicista?

No Instagram parameter url defined

Alex Aiono ama Le pagine della nostra vita, è il suo film preferito. Ha tre sorelle, che spesso collaboravano con lui per i video di YouTube.

Da piccolo, quando aveva solo cinque anni, ha preso parte a una campagna di iTunes.

Ha avuto una relazione con l’influencer e youtuber Meg DeAngelis.

Ha una passione per sushi, pasta, pizza e patatine fritte. Non disdegna i piaceri del junk food.

Carriera musicale

La carriera di Alex Aiono è soprattutto musicale, prima del suo debutto su Netflix.

Ha studiato molto, spalleggiato dai suoi genitori, utilizzando come riferimento la musica di John Legend, di cui ha realizzato anche delle cover.

Il 15 marzo 2013 è uscito il suo singolo Doesn't Get Better, seguito dal suo primo EP, Young & Foolish. 

Al progetto ha partecipato anche John Legend stesso, che ha scritto alcune canzoni insieme a lei. È nel 2016 che Aiono ha ottenuto il grande successo di pubblico per il “mash-up” di celebri brani pop. Tra i più noti, quello di One Dance di Drake e quello di Despacito.

Nel 2017 è uscito il singolo Work the Middle e nello stesso anno il musicista ha partecipato a #Lego Batman - Il film con una cover di Man in the Mirror.

Ha partecipato a tre tour, dal 2017, l’ultimo dei quali nel 2019, Fun23 Tour.

Il ruolo ne Alla scoperta di 'Ohana

Alla scoperta di ‘Ohana Alla scoperta di ‘Ohana Un'estate in una zona rurale dell'isola di Oahu si trasforma in grande avventura per un fratello e una sorella, entrambi cresciuti a Brooklyn. Seguendo un diario con le indicazioni per ... Apri scheda

Alla scoperta di 'Ohana (Finding 'Ohana) è stato rilasciato dalla piattaforma di streaming il 29 gennaio 2021.

Di genere avventura, al sapore di Goonies, la commedia racconta di un fratello e una sorella, Ioane e Pili, di Brooklyn. I due per questioni familiari si ritrovano alle Hawaii, nell'isola di Oahu, dove vive il nonno. 

Inizialmente saranno tutt’altro che entusiasti ma poi, alla ricerca delle loro origini (e di un tesoro nascosto) scopriranno il legame viscerale che li unisce a quella terra, oltre al fatto che Ioane troverà un altro “valido motivo” per trattenersi.

Alex Aiono interpreta Ioane mentre Kea Peahu è Pili, la sorella. Nel cast troviamo anche Lindsay Watson, Owen Vaccaro, Kelly Hu, Branscombe Richmond e Ke Huy Quan.

La regia è affidata a Jude Weng. 

Profilo Instagram

Alex Aiono conta 2 milioni di follower sul suo profilo Instagram.

Il suo feed non può che celebrare quello che è il suo più grande amore, la musica: molto spesso nei suoi scatti o video lo vediamo con in mano una chitarra o intento a suonare il pianoforte e la pianola.

No Instagram parameter url defined

Scopriamo anche che ama la natura...

No Instagram parameter url defined

...le uscite con gli amici e i grandi raduni familiari (Covid-19 permettendo).

No Instagram parameter url defined

Non si tira indietro quando c'è da allenarsi.

No Instagram parameter url defined

Sostiene anche tante buone cause, come quella arcobaleno (ha partecipato al Pride o al movimento Black Lives Matter).

No Instagram parameter url defined

E… da buon romantico melodico, ama le rose!

No Instagram parameter url defined

Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di questo musicista e neo attore, che con il suo sorriso limpido ci ha fatto sognare le Hawaii!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...