Balthazar, cosa devi sapere sulla serie poliziesca

Autore: Paola Pirotti ,

Ogni serie TV di genere poliziesco deve avere una coppia di intriganti protagonisti che ci accompagni in un viaggio fatto di casi da risolvere, assassini da smascherare e segreti da rivelare.

Nel caso di Balthazar, serie TV francese ideata da Clothilde Jamin e Clélia Constantine, l'inusuale coppia protagonista non va esattamente d'accordo. Anche perché lei è il capo della polizia, mentre lui è uno stravagante medico legale. Le premesse sono quelle di una serie piena di misteri da svelare e un duo di protagonisti pronti a regalare momenti di grande adrenalina al pubblico.

Advertisement

Balthazar ha avuto molto successo in patria e in diversi paesi dell'Europa, tra cui proprio l'Italia.

Balthazar Balthazar Il dottor Raphaël Balthazar, è un medico legale affascinante, intelligente, brillante nel lavoro, ma con un carattere assolutamente esasperante. Forte di queste qualità sfida spesso il sistema delle regole imposte ... Apri scheda

La trama di Balthazar

No Instagram parameter url defined

Raphaël Balthazar è un uomo affascinante, intelligente e il miglior nel suo campo: la medicina legale. Peccato che sia anche un uomo particolarmente tormentato dal suo passato (in particolare legato a sua moglie Lise) ed esasperante come pochi.

Advertisement

Tutto il contrario del capo della polizia, Hélène Bach, una donna ferma e determinata che crede fortemente nella legge e nelle regole. Non sarà facile collaborare per i due, visti i loro metodi contrapposti, ma è necessario: solo insieme, grazie ai loro talenti, Balthazar e Hélène riescono a risolvere i più misteriosi casi di omicidio che popolano Parigi e dintorni.

Il cast di Balthazar

TF1
La serie francese Balthazar
I protagonisti di Balthazar

Ad aver conquistato il cuore degli spettatori, in Balthazar, è stata senza dubbio la chimica del talentuoso cast capeggiato da Tomer Sisley e Hélène de Fougerolles. Il primo è un noto comico francese visto recentemente nella serie statunitense Messiah (2020), mentre la seconda è stata Madame de Pompadour in Il tulipano d'oro (2003) con Penelope Cruz.

Advertisement

La coppia di protagonisti nella serie è stata affiancata da un gruppo di attori relativamente sconosciuto al di fuori di Francia e Belgio, ma non per questo meno carismatico. Nella serie, Yannig Samot è Jérôme Delgado, luogotenente di Hélène in polizia, mentre Philypa Phoenix (vista anche nella serie Netflix, Osmosis) è Fatim, fedele assistente di Balthazar nei laboratori di medicina legale.

Tra i ruoli ricorrenti troviamo anche: 

  • Côme Levin nei panni di Eddy, giovane medico legale che collabora con Balthazar e Fatim.
  • Aliocha Itovich nei panni di Antoine Bach, marito di Hélène.
  • Pauline Cheviller nei panni di Lise, l'ex moglie di Balthazar.
  • Gabriel Caballero nei panni di Hugo Bach, figlio adolescente di Hélène.
  • Aminthe Audiard nei panni di Manon Bach, figlia adolescente di Hélène.

Dove vedere Balthazar

La prima stagione (composta da 6 episodi), la seconda (composta da 10 episodi) e la terza (composta da 8 episodi) di Balthazar vanno in onda, in Italia, su Fox Crime e, in chiaro, su Giallo.

Advertisement

Balthazar è arrivato ormai alla terza stagione ed è stato già rinnovato per una quarta, che andrà in onda in Francia, probabilmente, verso la fine del 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...