Balthazar, cosa devi sapere sulla serie poliziesca

Lei è il capo della polizia. Lui è il medico legale della città. Balthazar è la fortunata serie crime francese prodotta da TF1 con protagonista l'attore Tomer Sisley.

TF1 I protagonisti di Balthazar

Ogni serie TV di genere poliziesco deve avere una coppia di intriganti protagonisti che ci accompagni in un viaggio fatto di casi da risolvere, assassini da smascherare e segreti da rivelare.

Nel caso di Balthazar, serie TV francese ideata da Clothilde Jamin e Clélia Constantine, l'inusuale coppia protagonista non va esattamente d'accordo. Anche perché lei è il capo della polizia, mentre lui è uno stravagante medico legale. Le premesse sono quelle di una serie piena di misteri da svelare e un duo di protagonisti pronti a regalare momenti di grande adrenalina al pubblico.

Balthazar ha avuto molto successo in patria e in diversi paesi dell'Europa, tra cui proprio l'Italia.

La trama di Balthazar

Raphaël Balthazar è un uomo affascinante, intelligente e il miglior nel suo campo: la medicina legale. Peccato che sia anche un uomo particolarmente tormentato dal suo passato (in particolare legato a sua moglie Lise) ed esasperante come pochi.

Tutto il contrario del capo della polizia, Hélène Bach, una donna ferma e determinata che crede fortemente nella legge e nelle regole. Non sarà facile collaborare per i due, visti i loro metodi contrapposti, ma è necessario: solo insieme, grazie ai loro talenti, Balthazar e Hélène riescono a risolvere i più misteriosi casi di omicidio che popolano Parigi e dintorni.

Il cast di Balthazar

TF1La serie francese Balthazar
I protagonisti di Balthazar

Ad aver conquistato il cuore degli spettatori, in Balthazar, è stata senza dubbio la chimica del talentuoso cast capeggiato da Tomer Sisley e Hélène de Fougerolles. Il primo è un noto comico francese visto recentemente nella serie statunitense Messiah (2020), mentre la seconda è stata Madame de Pompadour in Il tulipano d'oro (2003) con Penelope Cruz.

La coppia di protagonisti nella serie è stata affiancata da un gruppo di attori relativamente sconosciuto al di fuori di Francia e Belgio, ma non per questo meno carismatico. Nella serie, Yannig Samot è Jérôme Delgado, luogotenente di Hélène in polizia, mentre Philypa Phoenix (vista anche nella serie Netflix, Osmosis) è Fatim, fedele assistente di Balthazar nei laboratori di medicina legale.

Tra i ruoli ricorrenti troviamo anche: 

  • Côme Levin nei panni di Eddy, giovane medico legale che collabora con Balthazar e Fatim.
  • Aliocha Itovich nei panni di Antoine Bach, marito di Hélène.
  • Pauline Cheviller nei panni di Lise, l'ex moglie di Balthazar.
  • Gabriel Caballero nei panni di Hugo Bach, figlio adolescente di Hélène.
  • Aminthe Audiard nei panni di Manon Bach, figlia adolescente di Hélène.

Dove vedere Balthazar

La prima stagione (composta da 6 episodi), la seconda (composta da 10 episodi) e la terza (composta da 8 episodi) di Balthazar vanno in onda, in Italia, su Fox Crime e, in chiaro, su Giallo.

Balthazar è arrivato ormai alla terza stagione ed è stato già rinnovato per una quarta, che andrà in onda in Francia, probabilmente, verso la fine del 2021.

Leggi anche

      Cerca