Helstrom: la serie Marvel dai toni horror arriva su Disney+

Autore: Pasquale Oliva ,

L'immaginario Marvel offre un numero incalcolabile di spunti per film e serie televisive, anche dai toni più cupi rispetto a quelli che caratterizzano le produzioni legate al Marvel Cinematic Universe. Un esempio lampante è #Helstrom, che nei suoi dieci episodi mostra un lato del mondo della Casa delle Idee che pare distante anni luce da quello di Tony Stark e soci, quello horror.

Prodotta da ABC Signature e Marvel Television per la piattaforma Hulu (non raggiungibile in Italia, ma oggi poco importa), in Helstrom - come negli albi a fumetti - si parla (anche) di demoni, esorcismi, persone possedute. Insomma, della Marvel nota ai più c'è ben poco e non è un caso che il brand sia stato rimosso dal titolo ufficiale della serie e da tutto il materiale promozionale.

Advertisement

Per una semplice questione di associazione dunque non parliamo di Marvel's Helstrom, ma solo di Helstrom, serie disponibile su Disney+ a partire dal 23 febbraio, giorno in cui si apriranno le porte della nuova sezione STAR.

Helstrom Helstrom Daimon e Ana Helstrom sono il figlio e la figlia di un misterioso e potente serial killer. I fratelli hanno una dinamica complicata mentre rintracciano la più terrificante feccia dell'umanità, ... Apri scheda

La trama di Helstrom

Ispirandosi a due personaggi Marvel non particolarmente popolari (ma non per questo poco interessanti), Helstrom racconta la storia dei fratelli Daimon e Ana Helstrom, figli di un serial killer che torna inaspettatamente nel mondo dei vivi per vendicarsi. Un annuncio in pieno stile #L'esorcista in cui è coinvolta Victoria, madre di Daimon e Ana.

Advertisement

I due protagonisti, però, non hanno in comune solo uno dei peggiori padri che la Casa delle Idee abbia presentato ai suoi lettori. Daimon si guadagna da vivere come professore di etica, ma è anche un esorcista. Ana invece impiega il suo tempo gestendo una casa d'aste e, a modo suo, contribuendo a rendere il mondo un posto migliore. Essendo figli di un demone, i fratelli - dal rapporto particolarmente complicato - possono contare su capacità sovrumane che utilizzano per sorvegliare il mondo.

ABC Signature / Marvel Television / The Walt Disney Company
Daimon e Ana Helstrom in una scena di Helstrom
Daimon e Ana Helstrom sono i protagonisti della serie Marvel in arrivo su Disney+

Una collaborazione per nulla semplice quella tra Daimon e Ana, come spiega Sydney Lemmon (volto di lei):

Separati in giovane età, abbiamo condotto vite diverse, ciascuno con i suoi traumi. Per questo motivo, quando ci ritroviamo è davvero difficile trovare un'intesa. La famiglia di Ana è Chris Yen, il suo migliore amico. Un fratello, quasi più di Daimon, e poi, con il passare del tempo, anche un socio in affari.

Advertisement

Il principale obiettivo è ostacolare Marduk (negli albi Marvel è questo il nome del padre di Daimon e Ana), ma ci sono altre figure demoniache che richiedono l'intervento dei Figli del Diavolo.

Il cast di Helstrom

  • Tom Austein: Daimon Helstrom
  • Sydney Lemmon: Ana Helstrom
  • Elizabeth Marvel: Victoria Helstrom
  • Robert Wisdom: Henry
  • Ariana Guerra: Gabriella Rossetti
  • June Carryl: Louise Hastings
  • Alain Uy: Chris Yen
  • Daniel Cudmore: Keith Spivey
  • Deborah Van Valkenburgh: Esther Smith
  • David Menuier: Finn Miller
  • Trevor Roberts: Joshua Crow
  • Hamza Fouad: Derrick Jackson

Dai fumetti Marvel al piccolo schermo

Daimon e Satana nascono nel Massachusetts, nella città di Greentown. I loro genitori sono il demone Marduk Kurios e l'umana Victoria Wingate, ed è proprio il primo ad insegnare loro come utilizzare la magia nera. Daimon però non è come suo padre e decide di non seguire la sua traiettoria, Satana - al contrario - sceglie la strada del male. Victoria, infine, dopo aver scoperto la verità su Marduk e Satana (ovvero la loro natura malvagia), crolla sotto il peso della pazzia.

Advertisement

Daimon, messosi alle spalle l'oscuro passato della sua famiglia, diviene un professore di antropologia e si dedica al mondo dell'occulto e degli esorcismi. Nel corso della sua storia editoriale, il Figlio di Satana entra in contatto con altri personaggi Marvel, come Ghost Rider, Hellcat (che sposerà), i Difensori, i Thunderbolts, Doctor Strange e il Barone Zemo, diventando uno dei suoi Signori del Male.

Image not found

Advertisement

Attratta dalle forze oscure, all'inferno Satana lega la sua anima al demone Basilisco, sulla Terra invece si ciba delle anime degli esseri umani. Come il fratello, anche Satana avrà modo di collaborare/scontrarsi con volti noti della Casa delle Idee, come Doctor Strange, Nick Fury, Luke Cage e i Thunderbolts.

La prima apparizione di Daimon in un albo Marvel risale al 1973, su Ghost Rider #1. Stesso anno anche per il personaggio di Satana, ma su Vampire Tales #2.

Quante stagioni?

Insieme alla sfortunata Ghost Rider, mai realizzata, Helstrom è stata annunciata nell'estate del 2019. La serie ideata da Paul Zbyszewski, già produttore esecutivo di #Agents of S.H.I.E.L.D., avrebbe dovuto far parte del Marvel Cinematic Universe (pur senza alcun tipo di crossover con altri titoli del franchise), poi però i piani sono cambiati.

L'ambiziosa produzione horror, in seguito alla chiusura della divisione Marvel Television sul finire del 2019, è stata ufficialmente cancellata il 14 dicembre 2020 dopo il primo ed unico ciclo di episodi.

Helstrom, ultima fatica targata Marvel Television, conta dunque una sola stagione composta da 10 episodi. La serie fantasy-horror, annunciata per il mercato italiano come Originale Star (come Godfather of Harlem, Big Sky e Solar Opposites), sarà disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 23 febbraio 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...