Addio al nubilato, la commedia al femminile di Francesco Apolloni

Autore: Stefania Venturetti ,

Il 24 febbraio arriva in streaming su Amazon Prime Video una nuova commedia al femminile tutta italiana. Si tratta di Addio al nubilato, diretta da Francesco Apolloni (già visto al lavoro su La verità, vi prego, sull'amore).

La trama è tutta presa in prestito (anzi, adattata) dall'omonima opera teatrale, sceneggiata dallo stesso regista ed entrata per la prima volta in scena nel 2007 per la regia di Enrico Maria Lamanna.

Advertisement

Le premesse sono semplici: quattro amiche trentenni si ritrovano per festeggiare un addio al nubilato in una lussuosa camera d'albergo. Ma, colpo di scena: la futura sposa non si trova! La festa si trasforma così nel punto di partenza di una inedita caccia al tesoro, dove il quartetto di damigelle dovrà seguire gli indizi lasciati dalla loro amica al fine di ritovarla.

La serata si rivelerà anche un momento per rivisitare vecchi ricordi (dai tempi della scuola fino all'attualità), per aprirsi a nuove confidenze (sull'amore, sul sesso, sulla vita in generale), e per dare sfogo alle frustrazioni più disparate. E alla fine, le quattro amiche finiranno per tornare proprio davanti alle porte del loro vecchio liceo, dove tutto è cominciato. Ma non troveranno lì la sposa scomparsa, che ha riservato loro un'ultima, grande sorpresa.

Ufficio Stampa Manzo Piccirillo
Le damigelle di Addio al nubilato
Le quattro damigelle protagoniste del film Addio al nubilato

Cast e personaggi, dal teatro al cinema

Le attrici protagoniste del film Addio al nubilato sono:

Advertisement
  • Laura Chiatti (Linda)
  • Chiara Franchini (Vanessa)
  • Antonia Liskova (Eleonora)
  • Jun Ichikawa (Akiko)
  • Antonia Fotaras
  • Emma Lió

Saranno i loro personaggi che dovranno scoprire la verità sul matrimonio di Chiara, che non vedono da 7 anni e della quale dubitano le vere intenzioni (la loro amica si sposerà davvero, o l'intera faccenda è una montatura?).

Nel trailer (in copertina a questo articolo) vediamo anche un cameo di Loredana Berté, che compare su un maxi-schermo mentre le immagini della commedia scorrono alle note di "Non sono una signora".

Ufficio Stampa Manzo Piccirillo
Il cast di Addio al nubilato sul set
Le attrici protagonist del film Addio al nubilato sul set del regista Francesco Apolloni

La pièce teatrale ci rivela qualcosa di più sui personaggi che vedremo nell'adattamento cinematografico (anche se dobbiamo aspettarci qualche differenza, come evidenziato anche dalle immagini del trailer!).

Advertisement
  • Linda è una donna sportiva. Una pittrice (nel film una fotografa), che vive nell'albergo di lusso di proprietà del padre
  • Vanessa è un'aspirante attrice, al momento senza lavoro, separata dal marito e con un rapporto conflittuale con la figlia
  • Eleonora è una life coach che organizza corsi di formazione per manager. Per lei il sesso ha la priorità su tutto
  • Carla (che nel film si trasforma in Akiko) è un'amante delle discipline orientali, esperta di numerologia e yoga con una laurea in psicologia
  • Cistiana è una diciottenne carica di energia e passione, che ama musica e canto

In passato, Apolloni ha più volte dichiarato che la vera protagonista della sua commedia è "la donna conteporanea": non c'è da dubitare sul fatto che questo filo rosso sarà lo stesso anche per il film.

Addio al nubilato Addio al nubilato Quattro amiche si ritrovano nella casa di una di loro per festeggiare l'addio al nubilato di un'altra loro amica. Come accade spesso quando due o più donne si ritrovano e ... Apri scheda

Addio al nubilato è prodotto da Minerva Pictures con Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video, dove sarà disponibile a partire dal 24 febbraio 2021.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...