I migliori giochi di sempre per Nintendo Switch

Autore: Silvio Mazzitelli ,
Videogames
8' 42''

Sono ormai passati circa quattro anni dall’arrivo sul mercato di Nintendo Switch. Nel marzo 2017 faceva infatti il suo debutto la nuova rivoluzionaria console di Nintendo che univa l’aspetto portatile e casalingo in una sola macchina da gioco. Nintendo è sempre andata forte con le portatili, tralasciando lo storico Game Boy, anche Nintendo DS e 3DS hanno venduto tantissime unità.

Alti e bassi invece per le console casalinghe: Game Cube ebbe risultati deludenti ai tempi, mentre Wii, grazie al suo rivolgersi a una nuova tipologia di pubblico non abituato a videogiocare, riuscì a vendere cifre da capogiro. Il Wii U fu invece un grosso buco nell’acqua, tanto da portare alla chiusura della parte dell’azienda dedicata all’hardware se Switch non avesse fatto registrare vendite ottime.

Advertisement

Quattro anni dopo fortunatamente, l’intuizione di una console ibrida in grado di adattarsi alle esigenze del suo pubblico si è rivelata un successo. Nintendo Switch ha venduto ben 79 milioni di unità stando ai numeri riportati dall’azienda giapponese a gennaio 2021, superando già alcune sue “sorelle maggiori” come il 3DS e gli storici Nintendo e Super Nintendo. Il prossimo gradino è superare le vendite di Wii che nel suo periodo di attività aveva venduto oltre 100 milioni di console.

Anche l’arrivo delle nuove console concorrenti, PlayStation 5 e Xbox Series X, non ha frenato le vendite dell’ibrida Nintendo, anzi: nel 2020 Switch ha venduto molto più che negli altri anni, e inoltre il team di Nintendo ha fatto sapere che ha ancora un ciclo vitale piuttosto lungo davanti, nonostante a livello di potenza hardware non sia paragonabile alla nuova generazione. Ma questo non ha importanza per i possessori di questa console, che l’hanno scelta per la sua natura ibrida e il bellissimo design che cattura anche l’occhio. Questi ovviamente non possono essere i soli motivi di queste vendite, e infatti la cosa più importante per una console sono i giochi.

Nintendo Switch ha dalla sua un catalogo incredibile, fatto di successi imperdibili per ogni amante dei videogiochi. Le esclusive di Switch sono poi quelle che hanno davvero fatto la differenza. Vediamo dunque quali sono i 10 videogiochi da giocare assolutamente se si possiede una Nintendo Switch.

Indice:

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Nintendo/Ubisoft
Mario Rabbids Nintendo Ubisoft

Un progetto nato dalla collaborazione di Nintendo con Ubisoft e sviluppato dalla divisione con sede a Milano della casa di sviluppo francese. Mario + Rabbids unisce due iconiche serie dei videogiochi in un nuovo titolo impostato come uno strategico a turni. Utilizzando i personaggi della serie Mario, insieme ad alcuni Rabbids alleati, dovremo affrontare un esercito di temibili Rabbids selvaggi in scontri suddivisi in diversi livelli, con tante abilità speciali e meccaniche prese direttamente dal mondo di Super Mario e riadattate in questo nuovo contesto. Il titolo è semplice e divertente e si impara in fretta a giocare, anche se non si è mai giocato a qualcosa di simile.

Luigi’s Mansion 3

Nintendo
Luigi fantasmi

Luigi torna a cacciare fantasmi in questo nuovo capitolo della saga. Questa volta l’azione si sposta in un lussuoso hotel, che, in realtà è gestito completamente da fantasmi. Anche questa volta gli spettri dispettosi rapiscono Mario, Peach e Toad, e toccherà a Luigi salvarli ancora una volta grazie all’utilizzo del Poltergust, l’aspirapolvere modificato dal Professor Strambic in grado di catturare i fantasmi con il suo potente getto d’aria. Tantissimi nuovi livelli da affrontare nei panni di Luigi, che offrono un gameplay rinnovato, dando anche la possibilità a due giocatori di collaborare, grazie alla presenza di Gommiluigi, una copia del fratello di Mario completamente fatto di una speciale gelatina, e un’interessante modalità multiplayer online. Il capitolo perfetto per chi ha amato questa saga sin dal primo episodio.

Mario Kart 8 Deluxe

Nintendo
Mario Kart Deluxe

Il titolo di corse arcade per eccellenza torna in una versione completamente rinnovata. Super Mario Kart 8 era già uscito su Wii U, ma la versione per Switch è migliorata in ogni aspetto e aggiunge diverse novità, tra cui nuovi personaggi e nuove modalità. L’ottavo capitolo di questa lunga saga che vede i personaggi di Super Mario (e non solo!) sfidarsi sulle quattro ruote, è quello più completo e presenta tantissimi contenuti adatti a tutti i giocatori. Naturalmente il fulcro principale resta la modalità multiplayer, sia in locale che online, in grado di offrire ore e ore di divertimento a tutti i giocatori.

Astral Chain

Nintendo/Platinum Games
Astral Chain Platinum Games

In attesa di Bayonetta 3, Platinum Games, maestri per quanto riguarda i giochi d’azione, hanno rilasciato questa grande esclusiva per Nintendo Switch. Astral Chain è un action ad ambientazione futuristica che pesca a piene mani nel mondo degli anime giapponesi, per quanto riguarda le influenze sul gioco. I giocatori prendono il controllo di un poliziotto dell’Arca, un’isola artificiale dove risiede l’umanità sopravvissuta a diverse catastrofi. I problemi però non sono finiti, infatti l’umanità deve difendersi dagli attacchi delle Chimera, esseri che giungono da un’altra dimensione, conosciuta come il Piano Astrale, che mettono in pericolo la vita dei cittadini. Per sconfiggere questi mostri il nostro personaggio potrà evocare un Legion, delle Chimera speciali che possono essere controllate dal giocatore tramite una catena per combattere. Ci saranno fino a 5 diversi tipi di Legion. Il titolo è contraddistinto da una trama avvincente e un gameplay frenetico e spettacolare, ma non troppo difficile da padroneggiare. Consigliato soprattutto agli amanti degli anime.

Xenoblade Chronicles 1 e 2

Nintendo
Xenoblade Definitive Edition

Nel 2020 è uscita la versione rifatta di Xenoblade Chronicles, uno dei giochi di ruolo giapponesi più amati dell’era Wii. Questa versione migliora graficamente in tutti gli aspetti il titolo originale e aggiunge un inedito epilogo alla storia. Il fascino dell’originale è rimasto immutato nonostante i 10 anni passati dall’uscita grazie anche all’ottimo lavoro di rimasterizzazione. La saga è poi continuata con Xenoblade Chronicles 2, titolo esclusiva di Nintendo Switch uscito agli inizi del ciclo vitale della console. Un sistema di combattimento migliorato e una storia altrettanto epica rendono anche il secondo capitolo un titolo consigliato a tutti gli amanti dei RPG giapponesi.

Fire Emblem: Three Houses

Nintendo
Fire Emblem Switch

L’RPG tattico per eccellenza di Nintendo torna con un nuovo capitolo in esclusiva per Switch. In Fire Emblem: Three Houses il giocatore vestirà i panni di un maestro del monastero di Garreg Mach chiamato Byleth, in cui insegnerà ai propri studenti a sviluppare il proprio potenziale sia nello studio che in battaglia. Il titolo permette di scegliere tra tre diverse classi a cui insegnare, legate ognuna a una nazione diversa. A seconda di cosa si sceglierà, la storia potrà cambiare drasticamente, mettendo in scena personaggi ed eventi completamente diversi per ognuna delle tre classi. Il titolo mantiene il suo classico sistema da RPG strategico dove dovremo controllare le nostre truppe su un ampio campo di battaglia. Il giocatore dovrà sfruttare i punti deboli delle truppe avversarie e valorizzare le capacità del proprio esercito per riuscire a vincere ogni battaglia. Fire Emblem è sempre un grande classico imprescindibile per tutti i fan di vecchi data delle console Nintendo.

Animal Crossing: New Horizons

Nintendo
Animal Crossing Nintendo Switch

Il nuovo capitolo di Anima Crossing è stato uno dei giochi più venduti in assoluto nel 2020, e indubbiamente quello più venduto su Switch. Il simulatore di vita torna con una nuova avventura dove il giocatore può creare un avatar personalizzato e poter poi gestire la propria isola nel modo che più preferisce. Interagendo con i vari animali antropomorfi presenti, il giocatore potrà creare una propria rete di amicizie potendo svolgere diverse attività atte a rendere sempre più ampia e accogliente la propria isola grazie alle tante opzioni di personalizzazione lasciate al giocatore. Il titolo presenta anche una modalità multiplayer, online e in locale, dove i giocatori possono visitare le isole dei propri amici, oppure invitarli nella loro per mostrargli quanto hanno costruito. Nella sua semplicità Animal Crossing: New Horizons ha conquistato tantissimi giocatori in tutto il mondo, grazie soprattutto alla sua atmosfera rilassante.

Super Mario Odyssey

Nintendo
Super Mario platform 3D

Non poteva esserci una console Nintendo senza un nuovo capitolo di Super Mario. Il platform più famoso al mondo torna nella sua versione 3D con Super Mario Odyssey, titolo che porta Mario in un’avventura divisa in diversi mondi, ancora più grossi e pieni di sorprese che in passato. Il titolo è un ritorno a delle atmosfere molto simili a quelle dello storico Super Mario 64, con in aggiunta la presenza di Cappy, un cappello magico che permette a Mario di prendere possesso di diversi esseri nel corso del gioco. Livelli divertenti e geniali e mondi sempre diversi e colorati rendono Super Mario Odyssey un capitolo da avere per chiunque ami la saga dell’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi.

Super Smash Bros. Ultimate

Nintendo
Super Smash Bros Switch

Su Switch torna anche con un nuovo capitolo il picchiaduro iconico di Nintendo. Super Smash Bros. Ultimate presenta un elenco di combattenti vastissimo, che ormai ha all’interno personaggi provenienti dalle saghe più famose del mondo dei videogiochi. Oltre ai classici personaggi delle saghe di Mario, Zelda e Fire Emblem abbiamo infatti lottatori provenienti da Final Fantasy, Metal Gear Solid, Street Fighter e moltissimi altri. Il gioco presenta poi una modalità storia molto ben fatta e longeva e tantissime modalità per le sfide con gli amici, sia online che in locale per sfide fino a 8 giocatori contemporaneamente. Un titolo ben fatto nel gameplay e divertente come pochi in gruppo, anche se, probabilmente, vi farà perdere qualche amicizia!

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Nintendo
Zelda Switch

Uscito insieme alla console nel 2017, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il capolavoro indiscusso di Nintendo Switch. Questo nuovo capitolo di Zelda reimmagina l’avventura di Link in un vasto open world pieno di segreti e tante cose da fare. Il nostro protagonista dovrà ancora una volta salvare il mondo dalla minaccia di Ganondorf, ma stavolta i ritmi dell’avventura saranno gestiti interamente dal giocatore che potrà girare l’enorme mondo di gioco in lungo e in largo senza limiti. Le splendide ambientazioni, gli enigmi intelligenti e i combattimenti ingegnosi non bastano a descrivere la bellezza di questo titolo, che è stato incoronato da moltissimi come il gioco della generazione, una pietra miliare di cui si parlerà moltissimo anche in futuro. Se avete una Nintendo Switch dovete assolutamente giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...