George R.R. Martin porta altri draghi su HBO con il romanzo sci-fi Roadmarks di Roger Zelazny

Autore: Silvia Artana ,

È inarrestabile, George R. R. Martin. Ma non come vorrebbero i suoi lettori. Mentre The Winds of Winter e A Dream of Spring sono nel limbo, lo scrittore è sempre più impegnato sul fronte televisivo.

Dopo che nei giorni scorsi il presidente della programmazione di HBO, Casey Bloys, ha confermato il coinvolgimento di GRMM nello sviluppo di un universo condiviso di Game of Thrones, adesso è emerso che l'autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco produrrà per il network l'adattamento del romanzo sci-fi Roadmarks di Roger Zelazny (pubblicato in Italia con il titolo Strada senza fine). Ma attenzione, per i lettori e i fan de Il Trono di Spade c'è una piccola consolazione (se si può definirla tale): nel libro ci sono dei draghi.

Advertisement

Come scrive Deadline, Martin non si occuperà della sceneggiatura. A farlo sarà Kalinda Vazquez, che annovera tra i suoi crediti Star Trek: Discovery (del resto, nomen omen, visto che il suo è quello di un personaggio della serie originale), Fear the Walking Dead, Runaways, C'era una volta, Nikita, e Prison Break. L'autrice sarà anche showrunner e produttore esecutivo insieme a GRRM e la squadra sarà completata da Vince Gerardis (Game of Thrones, House of the Dragon).

Prodotto Consigliato

Strada senza fine

Il nuovo progetto di HBO, Roadmarks, è basato sul libro Strada senza fine di Roger Zelazny

Ma di cosa parla Roadmarks? Il libro di Roger Zelazny, la cui prima edizione risale al 1970, racconta la storia di una misteriosa "Strada" che permette di viaggiare nel tempo. Le uscite sono "svincoli temporali" e consentono di spostarsi nel passato e nel futuro, dando la possibilità di cambiare gli eventi già accaduti e mutando di continuo proprio per questa ragione. La Strada è stata creata da un'antica razza di draghi, i Bel'kwinith, ma perché le misteriose creature lo abbiano fatto e quale sia la loro origine è un mistero. 

Sulla Strada viaggia Red Dorakeen, il protagonista e narratore della vicenda, che ha solo ricordi recenti di sé stesso e cerca di scoprire chi è alterando il passato per creare nuove uscite che gli permettano di ricostruire la sua vita. Ma Red Doraken non è il solo a percorrere la Strada. E soprattutto, qualcuno vuole ucciderlo e ha assoldato degli implacabili killer per riuscirci.

Roger Zelazny è scomparso nel 1995, ma il legame tra lui e George R. R. Martin è rimasto forte. Lo scrittore ha raccontato che l'autore di Roadmarks lo ha aiutato quando era al verde e che è sempre stato un "uomo gentile e generoso". Ma non solo. In un certo senso, Zelazny è colui che ha portato GRRM in TV:

Advertisement

La mia carriera in televisione è iniziata nel 1985, quando ho adattato L’ultimo difensore di Camelot di Roger Zelazny per Ai confini della realtà. Roger era un amico e un mentore ed è stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre. Per me, è stato un onore portare il suo lavoro in TV. Ed è la ragione per cui sono entusiasta di fare parte dell'adattamento di Roadmarks per HBO.

Per Martin, il progetto ha le carte in regola per essere un successo e ha dichiarato di essere impaziente di iniziare a lavorarci:

Abbiamo un grande libro, una grande sceneggiatrice in Kalinda Vazquez e tutti gli ingredienti per uno spettacolo meraviglioso e originale. Non vedo l'ora di intraprendere questo viaggio, che si annuncia lungo ed emozionante.

Sarà davvero così? Per saperlo, non resta che aspettare.

Advertisement

Photo cover credits: "File:George R.R. Martin at Archipelacon.jpg" by Henry Söderlund is licensed under CC BY 4.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...