WandaVision, l'episodio 7 ha una scena mid-credit: perché non perdersela e cosa significa

La tanto attesa scena mid-credit di WandaVision è finalmente arrivata. Mentre ci arrovvelliamo su cosa potrebbe accadere ai personaggi negli episodi finali, scopriamo il significato della sequenza che conclude l'episodio 7.

Le scene post-credit o mid-credit sono un elemento ricorrente nei film del Marvel Cinematic Universe. Hanno fatto parte della narrazione della saga degli Avengers fin dal primo film, Iron Man. Ogni clip anticipava qualcosa sul futuro e sul destino dei protagonisti, fungendo in qualche modo da collante tra un capitolo e l'altro dell'intero franchise.

Così, quando su Disney+ è iniziata la trasmissione di WandaVision, dopo ciascun episodio abbiamo atteso che una scena post-credit facesse la sua comparsa. Ci siamo trovati a fissare lo schermo mentre i titoli di coda dei primi sei episodi scorrevano lenti sui nostri schermi... e siamo rimasti a bocca asciutta.

Le cose sono però cambiate con il settimo episodio della miniserie quando abbiamo finalmente avuto pane per i nostri denti.

In pieno stile MCU, WandaVision ci ha deliziati con una breve ma significativa sequenza che apre le porte a infinite possibilità.

Protagonisti della scena in questione sono Monica Rambeau e Pietro Maximoff che si ritrovano faccia a faccia quando la donna si aggira furtiva attorno all'abitazione di Agnes.

L'episodio, cruciale ai fini della narrazione, ci permette di scoprire non solo che Wanda non ha mai avuto il pieno controllo della realtà di Westview, ma anche che c'è un giocatore pericoloso in città e che si tratta della potente strega Agatha Harkness che abbiamo conosciuto con lo pseudonimo di Agnes.

Nel finale dell'episodio, Agatha gioca finalmente a carte scoperte, ammette di essere in possesso di poteri magici esattamente come Wanda e di aver manipolato la protagonista fin dall'inizio, interferendo con gli eventi e con le relazioni che Scarlet Witch ha vissuto a Westview.

Così, Agatha Harkness intrappola Wanda nello scantinato di casa sua, dove spera che non venga mai ritrovata.

Tuttavia, nella scena mid-credit, Monica, che per tutta la durata dell'episodio non ha fatto altro che tentare di entrare in contatto con Wanda e cercare di convincerla a tirare giù la barriera che circonda l'Esa, si aggira proprio attorno al seminterrato di casa Harkness.

La sua curiosità e il desiderio di giustizia, la voglia di salvare Wanda e proteggerla da ciò che potrebbe fare Tyler Hayward, conducono Monica direttamente nella tana del nemico.

Proprio quando apre le porte della cantina, verificando che pullula del potere della strega, viene sorpresa alla spalle da Pietro/Quicksilver, ancora sotto l'influenza di Agatha.

Il fratello di Wanda, che per tutto l'episodio era rimasto in disparte, riprende Monica, facendole capire, senza troppi giri di parole, che sta ficcando il naso dove non dovrebbe.

“Sei un'impicciona!”, le dice prima dello stacco sul nero che chiude l'episodio “Infrangere la quarta parete”.

Così Quicksilver, manovrato dalla strega, impedisce a Monica di trarre in salvo Wanda.

Cosa accadrà a questo punto? Cosa ci suggerisce questa scena?

Ci sono un paio di possibilità da vagliare a questo punto:

  1. Monica, con i nuovi poteri acquisiti dopo aver attraversato per ben tre volte il campo magnetico che circonda Westview, potrebbe stagliarsi contro Agatha e Pietro accanto a Wanda, Visione e Darcy.
  2. Monica potrebbe essere finita sotto il controllo di Agatha e fare squadra con lei e Pietro nei prossimi episodi dello show. La seconda ipotesi sembra più probabile della prima. Gli occhi di Monica, che dopo aver acquisito i poteri che la trasformeranno in Spectrum brillavano di blu, nel finale dell'episodio assumono il colore viola nel momento in cui la donna apre le porte dello scantinato di Agnes. Il semplice contatto col potere della strega potrebbe averla plagiata?

La scena mid-credit ci suggerisce però anche qualcos'altro. I rovi che scendono nella cantina di Agnes sono intrisi di potere. Potrebbe essere che attraverso di essi Agatha si nutra di Westview? Se così fosse, possiamo ipotizzare che la strega interpretata da Kathryn Hahn stia assorbendo una quantità illimitata di potere, soprattutto se pensiamo che Westview è alimentata (anche) dalla magia di Wanda.

L'episodio 7 di WandaVision, con l'introduzione della prima scena mid-credit della serie, segna un definitivo cambio di rotta nella narrazione e spiana il terreno alla formulazione di nuove teorie sul destino dei personaggi e sull'intero sviluppo della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Leggi anche

      Cerca