Le indagini di Lolita Lobosco: cast e personaggi della serie

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Continua la scommessa di Rai 1 nel segno delle donne. Dopo #Mina Settembre, fiction di grandissimo successo con #Serena Rossi, la prima serata domenicale della rete ammiraglia di casa Rai accoglie Le indagini di Lolita Lobosco, nuova serie in 4 puntate con Luisa Ranieri ispirata alla collana di romanzi di Gabriella Genisi incentrati sull'omonimo personaggio.

Prodotta da Bibi Film, Zocotoco e Rai Fiction, Le indagini di Lolita Lobosco racconta le vicissitudini - lavorative e sentimentali - di Lolita, donna del Sud empatica e passionale che, dopo un lungo periodo trascorso al Nord, fa ritorno nella sua città, Bari, nei panni di vicequestore. Lolita, procace, iperfemminile e fiera di esserlo, si ritrova a gestire una squadra di soli uomini. A Bari si ricongiunge con la madre Nunzia (Lunetta Savino), la sorella Carmela (Giulia Fiume) e la sua migliore amica di sempre, Marietta (Bianca Nappi). Sarà proprio lei a presentarle un giovane giornalista, Danilo (Filippo Scicchitano) con cui finirà per avere un flirt.

Advertisement

La serie si propone come un ibrido tra il giallo e la commedia rosa, senza tralasciare sprazzi ironici e densi di umorismo.

Come ha dichiarato il regista Luca Miniero, Le indagini di Lolita Lobosco è:

Il racconto di una donna fragile con un linguaggio di ripresa più vicino al thriller o al giallo che ai colori della commedia. C'è realismo nelle inquadrature e attenzione alla messa in scena al servizio del personaggio, sia nella fase di indagine che nella sua vita familiare. Non manca, ovvio, il divertimento soprattutto grazie agli attori che circondano Luisa Ranieri.

Il cast è, a tutti gli effetti, il punto di forza di questa serie. Esiste un cast principale, quello dei personaggi che orbitano attorno alla protagonista in ogni puntata, e anche un gruppo molto ricco di personaggi secondari, che si avvicendano episodio dopo episodio popolando le indagini di Lolita.

Conosciamo meglio i personaggi e gli attori che li interpretano.

Advertisement

Il cast principale

Luisa Ranieri (Lolita Lobosco)

Bibi Film TV/Rai Fiction/Zocotoco
Luisa Ranieri è Lolita Lobosco
Luisa Ranieri è Lolita Lobosco

Lolita Lobosco è una donna di circa 40 anni, profondamente legata alle sue radici. Dopo un lungo periodo trascorso a Legnano si trasferisce a Bari, la sua città natale, dove si ritrova a svolgere il lavoro di vicequestore in un commissariato interamente maschile. Lolita è verace, diretta ed estremamente appassionata al suo lavoro, per cui spesso trascura la vita privata. 

Advertisement

Non a caso, non ha mai avuto una relazione stabile. Sarà l'amica Marietta a presentarle un insospettabile pretendente che finirà per mettere in crisi le sue certezze.

A interpretare Lolita è la bravissima #Luisa Ranieri, che non ha di certo bisogno di presentazioni. L'attrice ha alle spalle una carriera estremamente prolifica: recentemente, l'abbiamo vista in TV ne La vita promessa (2019) e al cinema in #Napoli velata (2017) di Ferzan Özpetek. Curiosità: tra i produttori de Le indagini di Lolita Lobosco c'è Luca Zingaretti, marito di Luisa Ranieri e commissario Montalbano televisivo.

Filippo Scicchitano (Danilo Martini)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

L'uomo che potrebbe far cambiare idea a Lolita sull'amore è Danilo, un giornalista più giovane di lei. Di circa 30 anni, Danilo viene presentato al vicequestore Lobosco da Marietta, che è fermamente intenzionata a farla "sistemare". I due inizieranno a conoscersi gradualmente e chissà che, tra loro, non possa davvero nascere qualcosa di serio.

Danilo è interpretato da Filippo Scicchitano, romano classe 1993. L'attore, il più giovane del cast, è diventato noto al grande pubblico nel 2013 per il film Bianca come la luna, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti.

Giovanni Ludeno (Antonio Forte)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Lolita è circondata da una squadra di agenti uomini che riesce tranquillamente a tenere a bada, nonostante i loro iniziali pregiudizi sulla sua prorompente femminilità (che non ha di certo intenzione di castigare!). Tra i colleghi c'è anche Antonio, amico di Lolita sin dalle scuole elementari e, in fondo, da sempre un po' innamorato di lei.

A interpretarlo è Giovanni Ludeno, che è noto al pubblico televisivo principalmente per la sua partecipazione alla trilogia #1992-1993-1994 (in onda su Sky Atlantic dal 2015 al 2019) con Stefano Accorsi.

Jacopo Cullin (Lello Esposito)

No Instagram parameter url defined

Ad affiancare Lolita e Antonio c'è Lello, noto per la sua attitudine da sciupafemmine ma in realtà spesso intimorito dall'avvenenza del suo capo. 

Lello è interpretato da Jacopo Cullin, attore e regista cagliaritano. Ha recitato come protagonista nel film L'uomo che comprò la luna di Paolo Zucca (2019).

Bianca Nappi (Marietta)

No Instagram parameter url defined

Marietta è la più grande amica di Lolita, è un magistrato ma anche moglie e mamma. Tuttavia, la sua vita privata è piuttosto turbolenta: ha spesso relazioni extraconiugali che Lolita condanna fermamente. Sarà lei a presentare all'amica Danilo, facendole cambiare idea sull'amore.

Marietta è interpretata da Bianca Nappi che, recentemente, il grande pubblico di Rai 1 ha visto nell'acclamata fiction #Vivi e lascia vivere (2020) al fianco di Elena Sofia Ricci. La Nappi ha recitato anche al cinema: ha partecipato, per esempio, a #Mine vaganti (2012) e #Magnifica presenza (2014) di Ferzan Özpetek.

Lunetta Savino (Nunzia Lobosco)

No Instagram parameter url defined

Nunzia è la madre di Lolita, ancora legatissima al ricordo del marito (defunto da anni) con cui continua a parlare e a confidarsi. Pur essendo molto all'antica sotto certi aspetti, Nunzia sa essere anche molto dinamica e moderna. Stima tantissimo il lavoro della figlia Lolita e adora lei e la secondogenita Giulia, ma vorrebbe vederle entrambe "sistemate".

Lunetta Savino presta il volto a Nunzia e torna alla fiction con un personaggio ironico e divertente dopo il grande successo di produzioni come il film TV Felicia Impastato (2016), in cui ha dato ancora una volta prova di essere perfettamente credibile anche in ruoli drammatici. Il suo ruolo televisivo più amato, però, resta quello di Cettina nella longeva #Un medico in famiglia (1998-2009).

Giulia Fiume (Carmela Lobosco)

Bibi Film TV/Rai Fiction/Zocotoco
Giulia Fiume è Carmela Lobosco
Giulia Fiume è Carmela Lobosco

Carmela è la sorella minore di Lolita e ha con lei un rapporto molto conflittuale, nonostante siano estremamente legate da un affetto profondo. Separata e madre di due figli, è oggetto di preoccupazioni da parte di Nunzia.

A interpretarla è Giulia Fiume, siciliana classe 1988. L'attrice ha all'attivo partecipazioni di rilievo, tra cui quella a #Suburra (2014). Nel 2017 è entrata a far parte del cast di #Don Matteo 11, interpretando Rita, mentre nel 2018 l'abbiamo vista in #Un passo dal cielo 5, nei panni di Adriana.

Ninni Bruschetta (Questore Jacovella)

No Instagram parameter url defined

Il Questore Jacovella è il referente di Lolita, quindi a tutti gli effetti un suo superiore. Come tutti a Bari, non potrà fare a meno di subire il fascino della Lobosco. A interpretarlo è l'attore Ninni Bruschetta, attore, regista e sceneggiatore che ha alle spalle una carriera cinematografica e televisiva estremamente ricca.

In TV lo abbiamo visto recentemente in #Made in Italy (2019) e ne #I bastardi di Pizzofalcone 2 (2018). L'ultimo film che l'ha visto impegnato al cinema è Cosa sarà (2020) di Francesco Bruni.

Attori e personaggi secondari

Come anticipato, il cast completo de Le indagini di Lolita Lobosco è davvero numeroso, complice la presenza di svariati personaggi secondari affiancati a quelli principali. A ognuno di loro, però, è stata dedicata grande attenzione in fase di casting. Il regista Miniero ha spiegato:

Il casting che si compone intorno alla bravissima Luisa Ranieri pone la stessa attenzione a tutti i ruoli, anche a quelli di una sola posa. Questo è il modo migliore per contribuire a pennellare quell'affresco della provincia barese che la scrittrice Gabriella Genisi ha creato con profondità grazie alla chiave di lettura del giallo, ma non senza alcune spruzzate di rosa.

Con Luisa Ranieri e gli altri ritroviamo anche:

  • Francesco De Vito (Prof. Introna)
  • Corrado Nuzzo (Tonio)
  • Aldo Ottobrino (Petresine)
  • Michael Schermi (Ciro Lorusso)
  • Gina Amarante (Angela Capua)
  • Camilla Diana (Caterina)
  • Susy Del Giudice (Vincenzina)
  • Maurizio Donadoni (Trifone)
  • Paolo Briguglia (Stefano Morelli)

No Instagram parameter url defined

Vi ricordiamo che Le indagini di Lolita Lobosco andrà in onda ogni domenica (per 4 prime serate) su Rai 1, alle 21:25. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...