WandaVision: i collegamenti con le Gemme dell'Infinito, le teorie

Le Gemme dell'Infinito influiranno ancora nel futuro del Marvel Cinematic Universe? Ecco le teoria che circondano la presenza di queste pietre preziose in WandaVision.

Marvel Studios Wanda Maximoff

Dopo mesi e mesi di assenza, il Marvel Cinematic Universe è tornato a infiammare i cuori dei suoi appassionati con la serie TV WandaVision.

Il primo show in formato live-action realizzato da Marvel Studios è attualmente giunto al suo settimo episodio e porta con sé numerosi misteri. Uno di questi riguarda la possibile influenza delle Gemme dell'Infinito sui personaggi e sulla storia della serie TV.

Le preziose pietre sono state al centro dell'attenzione per le prime 3 Fasi del Marvel Cinematic Universe come elemento essenziale del malvagio piano di Thanos. Ma nel film Avengers: Endgame si viene a scoprire che lo stesso Titano Pazzo ha distrutto le Gemme in modo che queste non venissero più utilizzate da nessuno.

I Vendicatori però hanno trovato un modo per recuperare le Gemme dell'Infinito e per ristabilire l'equilibrio nell'universo dopo che questo era stato alterato da Thanos.

Quindi nel periodo post Endgame, considerando anche l'ultima missione svolta da Steve Rogers, è plausibile pensare che le Gemme dell'Infinito esistano ancora e siano attive.

In WandaVision sembrano esserci chiari segnali della loro presenza soprattutto in relazione ad alcuni personaggi.

Attenzione: l'articolo contiene grossi spoiler sui primi 7 episodi di WandaVision!

I personaggi di WandaVision e le Gemme dell'Infinito

Wanda - Gemma della Realtà

Marvel StudiosGli occhi rossi di Wanda
Un frame dal sesto episodio di WandaVision

Non è un mistero che Wanda Maximoff usi i poteri derivanti da una delle Gemme dell'infinito. Questi li ha ottenuti grazie agli esperimenti dell'Hydra a cui si è sottoposta volontariamente.

È importante sottolineare che i poteri di Wanda derivano però dalla Gemma della Mente e non da quella della Realtà.

In WandaVision però Wanda ha dimostrato di avere dei poteri che non ha mai usato nel MCU. Tra questi c'è quello che le permette di controllare la realtà e di trasformarla a suo piacimento. Questo potere è assolutamente associabile a quello della Gemma della Realtà che è di colore rosso, proprio come l'energia emanata da Wanda.

Guardando il settimo episodio di WandaVision si può pensare che questo potere sia in continuo sviluppo e che lei non lo controlli in maniera totale. Infatti pare che siano i suoi stati d'animo a condizionare la realtà.

Ora la domanda è: come è possibile che Wanda sia in grado di utilizzare i poteri della Gemma della Realtà se di fatto non è mai venuta a contatto con essa?

Al momento si può pensare che sia stata Agatha Harkness a donarglieli con un incantesimo.

Visione - Gemma della Mente

Marvel StudiosVisione
Un frame dal quinto episodio di WandaVision

Una delle sorprese di WandaVision è stato l'aspetto di Visione. L'androide senziente è stato ucciso da Thanos in Avengers: Infinity War e poi è stato recuperato dall'agenzia S.W.O.R.D., che ha fatto il suo debutto proprio in WandaVision.

Lo show mostra che Wanda ha "rubato" il corpo di Visione dalla struttura dello S.W.O.R.D. al fine di riportare in vita il suo amato. Nel farlo Wanda ha donato a Visione il suo aspetto originario con tanto di Gemma della Mente incastonata nella fronte.

I meno attenti potrebbero pensare che la presenza della Gemma fosse solo ornamentale e riferita semplicemente all'aspetto di Visione. Ma, come si è visto per la prima volta nel quinto episodio, Visione è in grado di influire sulla mente delle persone sbloccando la loro memoria dall'incantesimo che le tiene imprigionate dentro WestView.

In più, una sequenza del sesto episodio rende la Gemma della Mente molto più reale di quanto si potesse pensare: quando Visione esce da WestView il suo corpo inizia a disintegrarsi perché, molto semplicemente, lui non esiste nella realtà al di fuori della cittadina del New Jersey, ma la Gemma della Mente è integra e sembra illuminarsi.

Marvel StudiosVisione fuori da WestView
Visione prova a uscire da WestView

Agatha Harkness - Gemma del Potere

L'episodio 7 ha rivelato che la simpatica vicina di Wanda Agnes non è altro che la strega Agatha Harkness.

In una breve ma significativa sequenza dell'episodio intitolato "Infrangere la quarta parete" vengono mostrati i dietro le quinte dello show in cui ha messo lo zampino Agatha. In queste varie occasioni si vede che la magia di Agatha è associata al colore viola, che è lo stesso della Gemma del Potere.

Marvel StudiosAgnes in bianco e nero
WandaVision ha mostrato il vero volto di Agnes

La magia di Agatha potrebbe derivare proprio dall'antica Gemma del MCU? Potrebbe Agatha avere il "potere" di controllare la volontà delle persone?

Monica Rambeau - Gemma dello Spazio

Il settimo episodio di WandaVision ha svelato un importante particolare sul personaggio di Monica Rambeau: è dotato di superpoteri.

In due momenti dell'episodio si vede una energia di colore blu avvolgere il corpo di Monica.

Marvel StudiosL'energia blu che avvolge Monica Rambeau
Monica Rambeau con i superpoteri

Nel Marvel Cinematic Universe il colore blu è associato alla Gemma dello Spazio. Questa stessa Gemma ha donato i superpoteri a Capitan Marvel che, non a caso, è amica di Monica.

Carol Danvers potrebbe aver donato infatti in qualche modo parte della sua energia a Monica. Oppure Monica, che è un'astronauta spaziale, potrebbe essere stata investita dall'energia della Gemma durante uno dei suoi viaggi nello spazio proprio quando Thanos ha schioccato le dita (il famoso Snap!).

Inoltre tali poteri potrebbero essere stati in qualche modo sbloccati o addirittura generati dal cambiamento molecolare che la stessa Monica subisce entrando e uscendo più volete da WestView.

Nei fumetti Monica ha assunto più identità come quelle di Photon, Pulsar e Spectrum: chissà quale sarà il suo alter ego nel MCU.

Doctor Strange - Gemma del Tempo

Se le teorie fin qui espresse corrispondono al vero, è facile pensare che la Gemma del Tempo sia tornata in qualche modo nelle sapienti mani di Doctor Strange.

Come è noto la serie TV WandaVision è strettamente collegata al secondo film dedicato allo Stregone Supremo - Doctor Strange in the Multiverse of Madness - ed è quindi probabile che molti dei suoi interrogativi troveranno risposta nel film che sarà diretto da Sam Raimi.

A meno di un sorprendente cameo di Doctor Strange in WandaVision, la Gemma del Tempo quindi non dovrebbe apparire nella serie di Wanda e Visione.

Mephisto - Gemma dell'Anima

La Gemma dell'Anima potrebbe essere legata a uno dei cattivi più attesi del Marvel Cinematic Universe, ovvero Mephisto!

Una delle teorie che circonda la presenza di Agatha Harkness è che questa voglia evocare Mephisto. Per farlo, Agatha ha evidentemente bisogno di Wanda e del libro che si è visto nella sua spettrale cantina.

Come si può vedere dall'immagine il libro è avvolto da una energia di colore arancione che è ovviamente il colore della Gemma dell'Anima.

Marvel StudiosIl libro magico di Agatha Harkness
Il libro magico nella cantina di Agnes/Agatha

Agatha infatti potrebbe aver bisogno di Mephisto e del potere legato alla preziosa Gemma per riportare in vita qualcuno che lei ha perso.

Mephisto potrebbe essere il grande villain della Fase 4 del MCU!

Gli ultimi due episodi di WandaVision (disponibili su Disney+) confermeranno o smentiranno questa teoria legata alle Gemme dell'Infinito?

Vota anche tu!

WandaVision è legata alle Gemme dell'Infinito?

Leggi di più tra 5

Condividi

Leggi anche

      Cerca