Chi è Maria Vera Ratti, Enrica de Il Commissario Ricciardi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Al contrario di Serena Iansiti, che interpreta Livia ne Il Commissario Ricciardi, l'attrice che presta il volto a Enrica, Maria Vera Ratti, non è molto conosciuta. Dapprima attrice di teatro poi approdata al cinema e in TV, Maria Vera Ratti è una ragazza moderna e al passo con i tempi che sullo schermo è riuscita a restituire al personaggio di Enrica, timida ventenne degli anni '30, la giusta delicatezza.

Nella serie #Il Commissario Ricciardi, Enrica si contende con Livia le attenzioni (e il cuore) di Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato dal bravissimo# Lino Guanciale. Il pubblico - che ha accolto sin da subito con grande entusiasmo la serie ispirata all'omonima collana di romanzi di Maurizio De Giovanni - ha visto nascere e crescere il sentimento di Enrica per il Commissario e sta assistendo a sue scelte azzardate, a tratti inaspettate, ma sempre di grande cuore.

Advertisement

Il personaggio di Enrica è molto amato e, al contempo, anche la popolarità di Maria Vera Ratti sta crescendo a dismisura. Per lei si tratta del primo ruolo importante, ma non di certo l'unico che ha finora affrontato nella sua carriera.

Conosciamola un po' meglio, tra vita privata, film e fiction.

Il Commissario Ricciardi Il Commissario Ricciardi Luigi Alfredo Ricciardi è un personaggio immaginario della letteratura italiana, creato dallo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. È un commissario di polizia, protagonista di alcuni romanzi gialli e fumetti ambientati ... Apri scheda

Biografia, Instagram e vita privata

Classe 1994, Maria Vera Ratti nasce in provincia di Avellino e vive a Napoli fino all'età di 18 anni. Diventata maggiorenne, decide di lasciare la famiglia e di trasferirsi in Olanda, dove vive per svariati anni dividendosi tra gli studi in Scienze Politiche e Studi Russi e dell'Asia Centrale presso l'Università di Leiden e la sua passione per la recitazione.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

In parallelo, infatti, Maria Vera Ratti intraprende un corso di teatro. Dopo aver trascorso un periodo a Berlino, decide di fare ritorno in Italia per partecipare ad alcuni casting e, di lì a poco, scopre di essere stata ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Proprio nella Capitale inizia a muovere i primi passi a teatro, interpretando opere come No Exit (2014) e Alice in Wonderland (2015).

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Capisce che la recitazione è la sua strada e approda in TV nel 2018 partecipando alla fiction Rosy Abate - La serie. Della sua carriera ci occuperemo nel dettaglio dopo, mentre della vita privata di Maria Vera si sa ben poco. Anche dando un'occhiata al suo account ufficiale su Instagram non si riescono a carpire informazioni e dettagli circa la sfera personale dell'attrice, che conta più di 25.000 followers.

No Instagram parameter url defined

Nelle sue interviste ha raccontato spesso e volentieri che ama viaggiare ma, al contempo, di essere anche molto legata alla sua Napoli. Ecco cosa ha raccontato a Fanpage:

Ho vissuto 18 anni a Napoli ed è una città che ho amato con tutto il cuore, alla quale sono stata anche insofferente. Mi ha dato grande libertà andare via, ma anche sapere di poterci tornare. Mi piace la vita della valigia dell'attore: non disfare mai le valigie, ne ho adesso due piene. 

Il personaggio di Enrica ne Il Commissario Ricciardi

Enrica Colombo è una ragazza di poco più di 20 anni e vive nel palazzo di fronte a quello dove Ricciardi dimora con la tata Rosa (Nunzia Schiano). Enrica è estremamente buona, timida e sensibile ma al contempo tanto determinata. Ha studiato da maestra e impartisce lezioni private ai bambini. Vive con i genitori: la madre Maria si ostina a proporle continuamente pretendenti, ma Enrica continua a essere fedele al suo sentimento d'amore per il dirimpettaio Ricciardi, che però non si fa avanti.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Troverà sostegno nella tata Rosa, che gradualmente la farà entrare nel mondo del suo amato, e nel padre che da sempre la supporta. Enrica e il Commissario inizieranno ad avvicinarsi, ma arriverà un momento in cui la ragazza deciderà di rinunciare al suo amore facendo un voto per salvargli la vita.

Clemart/Rai Fiction
Maria Vera Ratti nei panni di Enrica
Enrica si contende con Livia le attenzioni di Luigi Alfredo Ricciardi

Per prepararsi all'interpretazione del suo personaggio, Maria Vera Ratti ha letto i primi sei libri della collana di romanzi di De Giovanni. L'autore, infatti, le ha suggerito di non procedere oltre in quanto a partire dal settimo romanzo il personaggio di Enrica attraversa una vera e propria trasformazione. L'attrice ha raccontato, nel corso di varie interviste, di aver imparato a fare tutto con la mano sinistra - Enrica è mancina - e di aver perfino appreso l'arte del ricamo.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Sul suo personaggio non ha dubbi: Enrica non è meno forte di Livia, ma solo meno esperta. In un'intervista a ComingSoon.it ha dichiarato:

Enrica è ancora troppo vittima di una modestia dell'epoca che deriva anche dalla sua purezza, dalla sua inesperienza e dal suo non essere mai vissuta davvero nel mondo. Questo è il suo ostacolo principale e la differenza da Livia, però sono entrambe due donne molto forti e con una grande forza di volontà.

La carriera: film e fiction

Maria Vera Ratti ha recentemente debuttato al cinema con Miss Marx, film di Susanna Nicchiarelli incentrato sulla figura di Eleanor Marx con Romola Garai nei panni della protagonista. Per il momento, la piccola parte avuta nel film rappresenta la sua unica esperienza cinematografica. La sua carriera in TV è certamente più ricca: nel 2018, infatti, è diventata nota al grande pubblico grazie a #Rosy Abate - La serie, in cui veste i panni di Nina Costello, figlia di un boss che finisce per innamorarsi di Leonardo - figlio di Rosy Abate - con cui convola a nozze nell'ultimo episodio.

No Instagram parameter url defined

Recentemente, l'abbiamo vista anche nel ruolo di Nanninella nell'acclamata fiction #Mina Settembre con #Serena Rossi. In un episodio della serie Maria Vera Ratti interpreta una giovane madre pronta a tutto pur di salvare il suo bambino dalla camorra.

Italian International Film/Rai Fiction
Maria Vera Ratti in Mina Settembre
Maria Vera Ratti in Mina Settembre

Prossimamente rivedremo l'attrice nella terza stagione de #I bastardi di Pizzofalcone e, senza ombra di dubbio, nella seconda stagione (già annunciata) de Il Commissario Ricciardi.

Di seguito, nel dettaglio, la filmografia completa.

Film

  • Miss Marx (2019)

Fiction e serie TV

  • Rosy Abate - La serie (2018)
  • Maradona: Sueño Bendito (2018)
  • Vesuvius (2019)
  • Leonardo (2020)
  • Mina Settembre (2020)
  • Il Commissario Ricciardi (2020)
  • I bastardi di Pizzofalcone 3 (2020)

Ricordiamo che Il Commissario Ricciardi è attualmente in onda su Rai 1, ogni lunedì in prima serata. Tutti gli episodi della serie sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...