Agatha All Along: segreti e curiosità sulla canzone virale di WandaVision

Qual è il testo della canzone Agatha All Along? Chi canta il brano e come è stata girata la sequenza che vede protagonista Agatha Harkness? Ecco tutte le risposte che state cercando sul brano più virale del piccolo schermo!

Marvel Studios Agnes in tuta da ginnastica

Ben prima dei brani del Festival di Sanremo (che si terrà dal 2 al 6 marzo 2021) c'è un motivetto che i fan Marvel continuano a canticchiare e che si intitola Agatha All Along! Il brano è stato presentato al pubblico per la prima volta nel settimo episodio della prima stagione di WandaVision.

La canzone è servita alla storia dello show Marvel Studios per presentare ai fan la vera identità di Agnes: Agatha Harkness. Questa è una potente strega che a quanto pare è in qualche modo responsabile dell'anomalia WestView e di diversi accadimenti al suo interno (l'arrivo di Pietro e la morte del cane Sparky per esempio).

Adesso, dopo qualche giorno dal suo debutto di venerdì 19 febbraio 2021, la canzone è diventata virale e sta dando occasione ai fan di creare i consueti meme e anche dei simpatici remix! Ecco quindi punto per punto le curiosità sul brano Agatha All Along che è stato rilasciato anche su Spotify!

Il testo di Agatha All Along

Il brano - testo e musica - è stato scritto da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez. La coppia ha già lavorato per Disney e più precisamente a successi come i due film di Frozen e il lungometraggio d'animazione Disney/Pixar Coco.

Ecco le parole di Agatha All Along:

Who’s been messing up everything?
It’s been Agatha all along
Who’s been pulling every evil string?
It’s been Agatha all along
She’s insidious (Ha, ha!)
So perfidious
That you haven’t even noticed
And the pity is (The pity is)
Pity, pity, pity, pity
It’s too late to fix anything
Now that everything has gone wrong
Thanks to Agatha (Ha!)
Naughty Agatha
It’s been Agatha all along
And I killed Sparky too!

Ecco la traduzione in italiano:

Chi ha incasinato tutto?
È sempre stata Agatha
Chi ha tirato le fila del male?
È stata Agatha per tutto il tempo
Lei è insidiosa (Ha, ha!)
Così perfida
Che non te ne sei nemmeno accorto
E il peccato è (il peccato è)
Pietà, pietà, pietà, pietà
È troppo tardi per aggiustare qualcosa
Ora che tutto è andato storto
Grazie ad Agatha (Ha!)
Birichina Agatha
È stata Agatha per tutto il tempo
E ho ucciso anche Sparky!

Il testo non sembra dare adito a interpretazioni: la responsabile dell'anomalia WestView è Agatha!

Chi canta la canzone?

La voce femminile della canzone è proprio quello dell'attrice Kathryn Hahn che interpreta Agnes/Agatha.

Il coro maschile è composto da 5 voci. Una di queste è del compositore Robert Lopez.

La conferma di ciò è arrivata direttamente dalla musicista Kristen Anderson-Lopez su Twitter:

Scena per scena

Agatha All Along ha consolidato ciò che alcuni fan pensavo, ovvero che Wanda in qualche modo fosse vittima dell'anomalia WestView.

In attesa di scoprire del come e del perché Agatha ha agito, il videoclip della canzone fa capire meglio in quali situazioni Agatha ha messo lo zampino.

È importate sottolineare che tutte le scene sono inedite e sono da considerarsi come "dietro le quinte" di ciò che si è visto nei normali episodi dello show.

Ecco un breve riepilogo:

Scena 1: Agatha nei panni della vicina Agnes si presenta a casa di Wanda e Visione.

Quando accade: Episodio 1.

Marvel StudiosAgatha Harkness in bianco e nero
Agatha Harkness

Scena 2: Agatha ha evidentemente a che fare con uno dei trucchi di magia di Wanda e Visione. Dalla scena però non si evince in quale trucco Agatha possa aver messo lo zampino poiché Wanda sembra sempre in controllo della situazione.

Si può ipotizzare che Agatha abbia fatto scappare il coniglio dal cilindro di Visione oppure, cosa più probabile, sia stata lei a far apparire per magia Geraldine dentro l'armadio dell'illusionista. Solo in quest'ultimo caso, infatti, Wanda sembra essere sorpresa tanto quanto il pubblico.

Quando accade: Episodio 2.

Marvel StudiosAgnes in bianco e nero mentre esegue un incantesimo
Agnes è Agatha Harkness

Scena 3: Agatha fa un sortilegio al personaggio di Herb poco prima che Visione lo noti parlare con la stessa Agnes. In questa scena pare che Agatha voglia attirare in qualche modo l'attenzione di Visione per parlargli di Geraldine (che si scoprirà essere Momica Rambeau) e per farlo insospettire di questa estranea presenza.

L'incantesimo di Agatha potrebbe essere servito semplicemente per far collaborare Herb in qualità di amico e confidente di Visione.

Quando accade: Episodio 3.

Marvel StudiosHerb e Agnes
Herb sotto l'incantesimo di Agnes

Scena 4: Questa è probabilmente una delle scene più importanti del clip musicale relativo ad Agatha. Viene infatti rivelato che la presenza del "fratello di Wanda" è stata voluta da Agatha.

Attorno alla presenza di questo Pietro Maximoff ruotano molte domande: chi è davvero? Perché Agatha l'ha voluto a WestView? La scelta di far interpretare il personaggio a Evan Peters dopo il suo ruolo nella saga degli X-Men aprirà al MultiVerso nell'MCU?

Questo è uno dei grandi misteri che potrebbe essere svelato nel finale di stagione.

Quando accade: Episodio 5.

Marvel StudiosAgnes bene un drink
L'arrivo di Pietro e Agnes nell'episodio 5

Scena 5: Agatha si fa trovare da Visione in auto quando quest'ultimo è deciso a raggiungere i confini di WestView. La strega fa finta di essere un normale abitante di WestView che è assoggettato al potere mentale di Wanda.

Quando Visione le chiede "Cosa ci fai qui?" Lei risponde a sua volta con una domanda: "La festa in piazza... dove la trovo?". Poi, rivolgendosi a Visione, lei dice "Ho sbagliato strada, mi sono persa."

Il momento più interessante di questa scena arriva quando Visione le sblocca la mente. Agnes sta al gioco e si finge sorpresa davanti all'ex Avengers.

La strega fa finta di riconoscerlo e gli parla dei Vendicatori anche se lui non ha memoria di questo suo passato. Agnes continua a confondere Visione con argomenti che l'androide non conosce fino a quando lo sconvolge dicendogli (e urlandogli) che lui è in realtà morto.

In ultimo, Agatha sfrutta la situazione per convincere ancora di più Visione che la situazione di WestView è tutta opera di Wanda.

Quando accade: Episodio 6.

Marvel StudiosAgatha vestita da strega per Halloween
Agatha a colloquio con Visione nell'episodio 6

Scena 6: Agatha è quella che si può definire la psicologa/confidente di Wanda.

Quando accade: Episodio 7.

Marvel StudiosAgatha seduta dietro la telecamera
Nell'episodio 7 Wanda si confida con Agatha

Scena 7: Agatha rivela chiaramente di aver ucciso il cane Sparky. Con tutta probabilità lo ha fatto per mettere alla prova le doti di Wanda di riportare in vita qualcuno.

Quando accade: Episodio 5.

Marvel StudiosAgatha con il cane Sparky
Il povero Sparky è stato ucciso da Agatha

Nel tweet dell'account di WandaVision si può rivedere l'intera clip: 

Perché Agatha All Along è diventato virale?

Quando si dice che un brano, una "musichetta" o un ritornello "entrano in testa" è perché non si riesce a smettere di cantarli.

Su ciò che rende un brano virale o comunque un successo globale ci sono diversi studi ma quello che basta sapere è che la popolarità di una canzone, il più delle volte, non nasce dal nulla ma si costruisce.

Nel caso di Agatha All Along la stessa co-autrice Kristen Anderson-Lopez ha svelato che tutta la colonna sonora dello show è stata scritta pensando a un unico tema. Per farla breve, i compositori hanno fatto sì che Agatha All Along fosse già nelle menti dei fan prima ancora che questi l'ascoltassero nel settimo episodio.

Per riuscire in questo "piano", ogni canzone di WandaVision ha in comune delle note musicali che si ripetono fino a "esplodere" nel loro brano principe, per l'appunto Agatha All Along.

Il tweet di Anderson-Lopez è anche corredato da un video molto interessante che mostra brano dopo brano cosa hanno in comune tutte le canzoni dello show con Agatha All Along:

Il dietro le quinte

La scrittura del brano

In una intervista a Marvel.com la musicista Anderson-Lopez ha dichiarato che per la musica di Agatha All Along si sono ispirati ai temi di serie TV come I mostri e La famiglia Addams.

I mostri è una serie TV comica andata in onda negli Stati Uniti nel 1964. Lo show ha come protagonisti dei mostri (appunto) come Frankenstein e un nonno vampiro. Ascoltando la sigla di apertura si possono percepire le analogie con Agatha All Along:

La famiglia Addams è una serie TV che è andata in onda negli Stati Uniti nel 1964.

Lo show è stato sviluppato come una situation comedy con una famiglia di "mostri" protagonisti.

Per quanto riguarda il coro maschile di Agatha All Along, il duo di autori dice di essersi ispirato in parte alle canzoni dei famosi Oompa Loompa dal film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato datato 1971:

Il lavoro sul set

Dato che le scene della clip musicale dedicata ad Agatha sono inedite, gli operatori di WandaVision hanno dovuto effettuare delle riprese apposite per il montaggio finale di Agatha All Along.

Queste però non sono avvenute durante la lavorazione del settimo episodio dello show ma ogni qual volta la scena di riferimento veniva girata.

A rivelarlo, in una intervista al sito Collider, è il direttore della fotografia di WandaVision Jess Hall:

Abbiamo fatto quelle riprese quando eravamo su quei set, perché i set erano strutturati in modo specifico per il periodo di riferimento dello show. Non volevamo quindi alla fine dover tornare indietro per arredare una casa o rivestire la strada nuovamente per quel periodo. Così quando finivamo le riprese dell'episodio ci dicevamo "ok, adesso faremo tutti i nostri momenti di Agatha All Along". Sono inquadrature molto specifiche, sono tutte inquadrature singole, quindi spesso richiedevano un tipo di telecamera o un tipo di gru o qualche tipo di movimento della telecamera che potrebbe non essere più usato nel resto dello show.

Quando Hall parla delle inquadrature e delle telecamere si riferisce al fatto che ogni episodio dello show è girato come se appartenesse a un'era della televisione passata (anni '50, '60 etc). Per rendere credibile tutto ciò la troupe di WandaVision ha usato gli strumenti che si utilizzavano un tempo.

Le versioni straniere

In Italia Disney ha deciso di mantenere Agatha All Along in versione originale ma in alcuni paesi la canzone è stata adattata!

Ecco la versione spagnola:

L'esotica versione giapponese:

Remix e meme dei fan

Dopo tutto il lavoro svolto da Marvel Studios si sono scatenati i fan!

L'artista Leland Philpot ha realizzato un remix di Agatha All Along in salsa trap:

Caleb Hammer invece ne ha realizzato una epica versione strumentale con tanto di orchestra:

Timmy Sean ne ha realizzato una versione altamente rock cantata da lui stesso:

I meme dei fan sono i più svariati: eccone alcuni tra i più diverntenti!

La morte di Sparky ha scatenato l'ira di John Wick. Nel primo film della saga action con Keanu Reeves, Wick scatena il killer che in sé pur di vendicare l'uccisione della cagnolina che gli aveva lasciato la moglie ormai deceduta.

Tra tutte le malefatte di Agatha c'è anche la criticatissima ottava stagione de Il trono di spade!

Secondo i fan ci sarebbe Agatha dietro la brutta riuscita del film Justice League. Nel meme infatti la si vede in veste di regista del film DC.

WandaVision è disponibile su Disney+.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca