Gargoyles: la mostruosa collezione Funko dedicata agli eroi del cartone-cult

I Gargoyles sono stati protagonisti di una delle serie più amate degli anni '90. E Funko non ha mancato di dedicare loro una collezione dedicata. Le novità, però, arrivano anche da Ravensburger, con un nuovo gioco da tavolo.

Funko Pop I Funko Pop! Della serie dedicata ai personaggi di Gargoyles

A metà degli anni '90, il pubblico ha imparato ad amare delle creature mostruose, dall'aspetto demoniaco, che si trasformavano in pietra allo spuntar del sole. Il merito va alla serie animata targata Disney Gargoyles - Il risveglio degli eroi, diretta da Frank Paur e Greg Weisman.

Ad anni di distanza, lo show continua ad avere un piccolo ma appassionato gruppo di fan, che da anni chiedono il ritorno dei beniamini della loro infanzia. Con il lancio di Disney+, dove la serie animata è disponibile anche in Italia, queste voci si sono fatte più forti, e ad esse si è unita anche quella di Weisman stesso. Il creatore della serie non disdegnerebbe tornare a lavorare sulle sue creature, specie se sotto forma di film live-action. Per ora, non c'è nessuna voce ufficiale in merito al ritorno degli eroi, tramite un reboot o tramite altre forme.

I Gargoyles, però, non sono affatto spariti dalla memoria degli appassionati. Anzi.

I Funko dei Gargoyles

Nel 2018 Funko ha lanciato una nuova linea Funko Pop! Vinyl dedicata proprio a loro. La collezione di figure comprende i personaggi di: 

  • Golia
  • Demona
  • Brooklyn
  • Bronx
  • Broadway
  • Lexington
  • Hudson
  • Angela (edizione limitata)

Grande assente, qui, è quindi la detective Eliza Maza.

Golia, Demona, Angela e Hudson e Bronx (questi ultimi anche in coppia in uno speciale pack) sono disponibili anche nelle varianti "di pietra". A questa lineup si aggiungono poi anche le keychain (i portachiavi) di Gargoyles dedicati ai personaggi di Golia e Demona (lei c'è anche in versione pietrificata). 

La collezione al momento non è più presente sul sito ufficiale di Funko, ma è ancora cercatissima, e - tutto sommato - non così difficile da trovare, tranne che per le edizioni limitate (come quella di Angela di pietra). In Italia, ad esempio, molti dei personaggi sono in vendita su Amazon, mentre altri si trovano su siti specializzati, come ad esempio Pop in a Box.

Arriva anche il gioco da tavolo ufficiale

Il rinascimento dei Gargoyles continua. Nonostante il loro letargo, di recente Ravensburger ha deciso di riportare in vita il loro mito anche grazie a un nuovo gioco da tavolo. Stando ai comunicati ufficiali (via CB), l'azienda stava pensando da diversi anni di mettere sul mercato un'esperienza "immersiva" ispirata alla serie animata - e finalmente c'è riuscita.

Ravensburger / DisneyIl box con il gioco Gargoyles: Awakening
Gargoyles: Awakening, il gioco da tavolo ufficiale della serie

Creato per un gruppo da 2 a 5 giocatori dai 10 anni in su, Disney Gargoyles: Awakening, mette in scena quattro diverse storie basate su altrettanti episodi della saga, ognuna con sfide e caratteristiche particolari (Reaweakening, Temptation and Magic, Information Warfare e Battle with the Steel Clan).

I giocatori si muoveranno su uno scenario tridimensionale, con il tabellone che ricreerà la Manhattan della serie, incluso il castello di Xanatos (avversario principale del gioco insieme a Demona). Le sei pedine saranno dedicate a Golia, Brooklyn, Lexington, Broadway, Hudson e alla Detective Elisa Maza.

Ravensburger / DisneyLe sei pedine del gioco con le fattezze dei Gargoyles e di Eliza Maza
Le pedine del gioco da tavolo Disney Gargoyles: Awakening

Negli Stati Uniti, il gioco sarà disponibile a partire dal 1 agosto 2021, al prezzo di 35 dollari (34,99 per essere proprio precisi).

Speriamo che la sua apparizione sia il preludio per qualche annuncio sul nuovo risveglio dei Gargoyles.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca