I delitti del BarLume: tutti i libri di Malvaldi da cui è tratta la serie Sky

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

I delitti del BarLume è la fortunata serie televisiva di Sky Cinema che, dal 2013 sino ad oggi, ha tenuto incollati gli spettatori agli schermi nel tentativo di risolvere il mistero di turno.

Fulcro delle vicende è appunto il BarLume, locale di proprietà di Massimo Viviani (Filippo Timi) nel cuore della cittadina immaginaria di Pineta, in Toscana. Tra un caffè è un aperitivo qui si svolgono le vicende di Viviani e dei suoi avventori, in particolare di quattro vecchietti (interpretati da Massimo Paganelli, Marcello Marziali, Atos Davini e Alessandro Benvenuti) che giocando a carte si scambiano opinioni sui fatti del giorno e sui delitti commessi a Pineta.

Advertisement

Riflettendo insieme a loro, il barista indaga seguendo un istinto che si rivelerà sempre fondamentale per la risoluzione del caso, in collaborazione con il commissario di Polizia Vittoria Fusco (Lucia Mascino). Attorno ai casi poi si muovono le loro vite, che si intrecciano con quelle di Tiziana Guazzelli (Enrica Guidi), Giuseppe Battaglia (Stefano Fresi), Paolo Pasquali (Corrado Guzzanti) e degli abitanti di Pineta.

I delitti del BarLume I delitti del BarLume Massimo è un ombroso barista divorziato da poco che si trova a indagare su alcuni delitti che avvengono nella sua cittadina toscana. Il suo istinto d'investigatore trova sempre spunti in ... Apri scheda

I romanzi del BarLume

Non tutti però sanno che il BarLume nasce nel 2007 sulle pagine del romanzo La briscola in cinque, edito da Sellerio Editore e scritto da Marco Malvaldi. Lo scrittore toscano, laureato in chimica, ha esordito nella letteratura proprio con questa serie, dedicandosi poi negli anni anche alla stesura di altri romanzi, gialli o di carattere storico, ma anche di favole e saggi.

La serie di Viviani comprende in totale sette romanzi, ma solo quelli elencati di seguito sono stati adattati nella serie TV che rimane abbastanza fedele alle trame e ai personaggi descritti nei libri, ma a volte si discosta prendendosi delle libertà poetiche. Gli episodi originali vedono comunque la partecipazione di Malvaldi nella sceneggiatura.

La briscola in cinque (2007)

Prodotto Consigliato

La briscola in cinque

La briscola in cinque è il primo romanzo della saga, adattato solo nella seconda stagione, ma il miglior punto di partenza per chi si vuole approcciare ai libri. La storia prende avvio quando fuori da una discoteca viene ritrovato il corpo senza vita di una ragazza. Le indagini sono da subito soggette a duri pregiudizi a causa della vita sessuale libera della vittima, ma subiscono una svolta quando il barista Massimo Viviani ascolta la conversazione di quattro vecchietti al suo bar...

Il re dei giochi (2010)

Prodotto Consigliato

Il re dei giochi

Il re dei giochi è la storia che ha aperto la parabola televisiva del BarLume nel 2013. Le elezioni comunali a Pineta si stanno avvicinando quando Marina Corucci, una candidata del centro-sinistra, muore insieme al figlio in seguito ad un’incidente stradale che, sin da subito, solleva numerosi sospetti. Viviani stavolta vuole tenersi fuori dalle indagini, ma gli arzilli vecchietti del BarLume lo convincono a scavare nelle vite degli avversari politici della donna.

La carta più alta (2012)

Prodotto Consigliato

La carta più alta (I delitti del BarLume Vol. 3)

Aldo, uno dei vecchietti, è il padrone de “il Boccaccio” storico ristorante di pesce di Pineta. In seguito alla distruzione del locale, l’uomo si mette in moto per cercare una nuova location, interessandosi ad una struttura di proprietà di un tipo sospetto. I quattro amici scoprono che il primo proprietario, un ricco imprenditore, è morto in circostanze sospette proprio dopo aver venduto la villa e così coinvolgono Viviani in un’indagine a ritroso nel tempo.

Il telefono senza fili (2014)

Prodotto Consigliato

Il telefono senza fili (I delitti del BarLume Vol. 5)

L’estate è arrivata a Pineta, ma non ha scoraggiato i quattro arzilli amici dal recarsi quotidianamente al BarLume e spettegolare su tutto. L’argomento di discussione è questa volta la scomparsa di Vanessa Benedetti, proprietaria di un agriturismo insieme al marito. L’uxoricidio è subito una delle prime ipotesi, ma a poco a poco emergono anche irregolarità nei conti dell’attività…

La battaglia navale (2016)

Prodotto Consigliato

La battaglia navale (I delitti del BarLume Vol. 10)

Il BarLume è chiuso per ristrutturazione e i vecchi amici si incontrano al parco, coinvolgendo sempre Viviani nei loro piani. Sul litorale di Pineta, infatti, viene ritrovato il copro di una donna, identificata come una badante ucraina. Le colleghe puntano il dito contro il marito della donna e il caso sembra già risolto, con grande delusione degli anziani detective, che non vogliono mollare la presa troppo presto.

I racconti del BarLume

Prodotto Consigliato

Sei casi al BarLume

Oltre ai romanzi, la serie del BarLume si compone anche di una raccolta di racconti e altre brevi storie contenute nelle raccolte di gialli Sellerio scritte a più mani da diversi autori.

La tombola dei troiai

Contenuto nella raccolta Regalo di Natale del 2015, il racconto si svolge nella giornata di Santo Stefano quando il farmacista del paese viene trovato morto nel suo negozio, con un’arteria recisa da un tagliacarte di grande valore, un oggetto risalente all’800 e vinto dalla postina di Pineta alla tradizionale tombola dei troiai natalizia.

Azione reazione

Nella raccolta Ferragosto in giallo a Pineta si reca un miliardario russo per trascorrere le vacanze, un uomo che vive di eccessi e che disturba la quiete dei lavoratori e dei villeggianti del resort Villa del Chiostro con le sue scenate e la sua arroganza. Quando viene trovato morto sono in pochi a stupirsi della sua fine e gli anziani del BarLume avviano le indagini senza indugio.

Aria di mare

Aria di mare, contenuta nella raccolta Vacanze in giallo, presenta un Viviani solo e felice dopo che i quattro ottuagenari sono partiti per la gita organizzata dalle poste… e guarda caso, manco arrivati, già ci scappa il morto!

Il capodanno del cinghiale

Adattato con il titolo di La loggia del cinghiale, questo racconto fa parte di Capodanno in giallo del 2012. Durante la riunione di questa goliardica loggia, uno dei soci viene ucciso e il sospettato è proprio il barista Massimo Viviani.

Donne con le palle, in Il calcio in giallo settima stagione

A Pineta si svolge il campionato italiano di beach soccer femminile, cosa che lascia i quattro anziani amici particolarmente interdetti. Quando però il vicequestore Alice Martelli viene coinvolta per sostituire una ragazza morta in un’incidente stradale, gli improvvisati detective ci vedono subito qualcosa di strano. Il racconto è contenuto in Il calcio in giallo del 2020.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...