Sing: personaggi e doppiatori (anche italiani) del film animato

Autore: Simona Vitale ,

Prodotto da Illumination Entertainment e distribuito da Universal Pictures, Sing è un brillante film d'animazione del 2016 scritto e diretto da Garth Jennings.

La pellicola, che ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte di pubblico e critica, ha ottenuto un gran successo a livello commerciale, arrivando ad incassare oltre 634 milioni di dollari al box office mondiale.

Advertisement

La trama di Sing ci porta a Catalonia, una città di animali antropomorfi, dove facciamo la conoscenza del koala Buster Moon, proprietario del teatro locale che decide di indire un concorso di canto per tentare di salvare il teatro stesso, oramai sull'orlo del fallimento. Decide di dar fondo a tutti i suoi risparmi, offrendo un premio di 1.000 dollari per il vincitore del concorso. Peccato che la sua anziana assistente, l'iguana Miss Crawly, faccia stampare dei volantini su cui erroneamente c'è scritto che il premio per il vincitore del concorso canoro è di ben 100 mila dollari. 

Gli animali di tutta la città, allettati dal consistente premio, si presentano in massa alle audizioni.

Tra i finalisti selezionati ci sono aspiranti cantanti davvero molto talentuosi. 

  • Rosita, casalinga e madre di 25 maialini
  • Ash, un porcospino punk-rock
  • il gorilla Johnny, figlio del mafioso Big Daddy
  • Mike, un topolino cantante di strada

Quando Buster finisce con lo scoprire che gli animali sono stati indotti a partecipare al concorso mossi dalla possibilità di vincere 100 mila dollari, il nostro koala decide di far visita a Nana Noodleman, ex cantante lirica molto ricca e famosa (nonché nonna del suo amico Eddie), inizialmente riluttante a sponsorizzare il premio in denaro, ma che accetta comunque di partecipare a un'anteprima privata dello spettacolo...

Advertisement

Lungi dal volervi svelare il resto della trama di Sing, che vi invitiamo a guardare (o rivedere) anche per l'eccezionalità della sua ricca colonna sonora, andiamo a scoprire tutti i personaggi principali di questo bellissimo lungometraggio d'animazione.

Chi vincerà il talent show?

Sing Sing Il koala Buster Moon si è innamorato del teatro all'età di sei anni e al teatro ha dedicato la sua vita. Ha anche accumulato una discreta serie di fiaschi e ... Apri scheda

Sing: i personaggi del film

Buster Moon

Illumination Entertainment
Buster Moon
Il koala Buster Moon

Buster Moon è un koala dal carattere decisamente positivo e ottimista che decide di organizzare un concorso di canto per salvare il suo teatro sull'orlo del fallimento a causa dei debiti accumulati nel corso degli anni.

Rosita

illumination Entertainment
Rosita maialina
La maialina Rosita che parteciperà al concorso di canto indetto da Buster Moon

Rosita è una dolce maialina che da adolescente ha abbandonato il suo sogno di diventare una cantante. Oggi è una moglie devota e una mamma adorabile di ben 25 maialini. Parteciperà al concorso di canto, superando le prime audizioni e tentando di ritrovare se stessa e le proprie ambizioni.

Mike

Illumination Entertainment
Topo Mike
Il topo bianco Mike, arrogante ma talentuoso

Tra i partecipanti al concorso canoro, Mike è un arrogante topo di strada che ha però una bellissima voce, possente e simile a quella di Frank Sinatra. Mike accompagna il suo canto suonando la tromba.

Ash

Illumination Entertainment
La giovane istrice Ash
Ash è una giovane rocker istrice che partecipa al concorso di canto

Ash è una giovane istrice che, insieme al fidanzato Lance, prende parte ad un duo di musica alternative-rock. Verrà scelta per le finali del concorso senza il suo fidanzato, che in seguito scopriremo averla tradita e ostacolata.

Eddie Noodleman

Illumination Entertainment
Eddie Noodleman
Eddie, l'amico di Buster Moon

Eddie Noodleman è un esemplare di montone amico di Buster Moon. Nutre dei forti dubbi in merito alla sopravvivenza del teatro del suo amico, ma è sempre al suo fianco.

Johnny

Illumination Entertainment
Johnny il gorilla
Il gorilla cantante Johnny

Johnny è un giovane gorilla con aspirazioni da cantante, sebbene suo padre Big Daddy vorrebbe che seguisse le orme criminali della famiglia.

Meena

Illumination Entertainment
Meena
L'elefantino indiano Meena

Meena è un dolce esemplare di elefantino indiano. Ha una bellissima voce, ma al tempo stesso ha molta paura di salire sul palco per cantare di fronte ad un pubblico.

Nana Noodleman

Illumination Entertainment
Nana Noodleman
Nana Noodleman, ricca e famosa cantante

Nana è la nonna di Eddie Noodleman. In passato è stata un'apprezzatissima cantante lirica. A lei si rivolge Buster Moon per ottenere i soldi necessari a finanziare il concorso canoro. Ha un carattere freddo e piuttosto schivo, ma è stato il suo canto sublime a far appassionare Buster Moon alla musica quando aveva soltanto sei anni.

Miss Crawly

Illumination Entertainment
Miss Crawly
L'anziana iguana miss Crawly

Anziana iguana con un occhio di vetro, è l'assistente amministrativa di Buster Moon. Sarà lei a commettere l'errore nella stampa dei volantini del concorso canoro, facendo credere ai concorrenti che il vincitore si aggiudicherà 100mila dollari (anziché i mille proposti inizialmente da Buster Moon). L'involontaria idea, però, si rivelerà vincente.

Gunther

Illumination Entertainment
il maiale Gunther
Gunther il maialino amico di Rosita

Gunther è un maiale domestico che parla con un forte accento tedesco. Molto sicuro di sé e amante del ballo, aiuterà Rosita a ritrovare se stessa e a preparare il suo spettacolo per il concorso. Indossa spesso una tuta glitterata coloro oro.

Judith

Illumination Entertaiment
Il lama Judith
Judith, la proprietaria della banca vicino al teatro di Buster Moon

Judith è un esemplare di lama, proprietaria di una banca vicino al teatro di Buster Moon. Si presenta alla porta del nostro Buster quando i conti del teatro finiscono inevitabilmente in rosso.

I doppiatori originali

I doppiatori originali di Sing sono personaggi a dir poco celebri del mondo dello spettacolo e della musica d'oltreoceano. Basta pensare, ad esempio, che il protagonista Buster Moon è doppiato da un attore del calibro di Matthew McConaughey o che la dolce maialina Rosita è doppiata dal premio Oscar Reese Whitespoon.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

La splendida voce di Jennifer Hudson (che ha prestato il doppiaggio a Nana Noodleman da giovane) esegue il brano Golden Slumbers (The Beatles) all'inizio del film.

Ecco tutti i doppiatori di Sing (sia per i dialoghi che per le parti cantate):

  • Matthew McConaughey - Buster Moon
  • Reese Witherspoon - Rosita
  • Seth MacFarlane - Mike
  • Tori Kelly - Meena
  • Scarlett Johansson - Ash
  • John C. Reilly - Eddie Noodleman
  • Taron Egerton - Johnny
  • Garth Jennings -  Miss Crawly
  • Nick Offerman - Norman
  • Jennifer Saunders - L'anziana Nana Noodleman 
  • Jennifer Hudson - la voce di Nana Noodleman da giovane
  • Nick Kroll - Gunter

I doppiatori italiani

Nel film distribuito in Italia, le canzoni di Sing (che rappresentano di certo uno degli elementi più caratterizzanti della pellicola d'animazione) sono le stesse presenti nel doppiaggio originale. Pertanto, in italiano, sono stati doppiati soltanto i dialoghi dei personaggi e non i brani del film.

Ecco i doppiatori italiani della pellicola:

  • Francesco Prando - Buster Moon
  • Federica De Bortoli - Rosita
  • David Chevalier - Mike
  • Domitilla D'Amico - Meena
  • Chiara Gioncardi - Ash
  • Massimiliano Alto - Eddie Noodleman
  • Alessandro Campaiola - Johnny
  • Riccardo Scarafoni - Crawly
  • Carlo Scipioni - Norman
  • Rita Savagnone - Miss Nana Noodleman
  • Fabrizio Vidale - Gunter
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...