Noi, il remake italiano di This is Us inizia le riprese: il cast e le prime differenze

Il remake italiano di This Is Us, Noi, si mostra con le prime immagini del cast della fiction Rai: chi sono i volti della famiglia Pearson italiana?

NBC Il cast originale della serie This Is Us

Noi, il remake italiano della serie di successo This Is Us, è uno dei progetti televisivi più attesi che ha destato grande curiosità fin dal suo annuncio.

In patria, lo show targato NBC è amatissimo dal pubblico. Ogni settimana, da ormai cinque anni, This Is Us tiene incollati allo schermo milioni di spettatori, tutti interessati a scoprire nuove cose legate alla numerosa famiglia Pearson che, attraverso un arco temporale dal passato al presente e il futuro, permette di raccontare una storia di una famiglia normale, in cui ognuno di noi può identificarsi. Da qui il titolo This Is Us, ovvero "questi siamo noi".

Visto il grande successo Oltreoceano, la produzione Cattleya è al lavoro sull'adattamento italiano della serie, il cui titolo è semplicemente Noi. Scopriamo gli attori che presteranno il volto alla versione italiana dei Pearson. 

Il cast di Noi, remake italiano di This Is Us

Lino guanciale è Pietro

Lino Guanciale avrà il ruolo più difficile e importante, quello del capofamiglia: l'attore, noto al pubblico per i suoi lavori nelle fiction RAI (L'Allieva, Che Dio ci Aiuti, Il Commissario Ricciardi), interpreterà Pietro - nella versione originale, il patriarca Jack Pearson ha il volto di Milo Ventimiglia). In This Is Us, il personaggio è una figura rassicurante: marito amorevole, uomo dai saldi principi e padre amorevole di tre figli, Jack rappresenta il perno della famiglia.

Aurora Ruffino è Rebecca

Al suo fianco troveremo Aurora Ruffino nei panni della controparte di Rebecca Pearson (nella versione originale è interpretata da Mandy Moore), moglie di Jack. L'attrice è giovanissima, ma ha alle spalle un bel curriculum che comprende serie TV italiane e internazionali, tra queste: Non Dirlo al Mio Capo (dove ha recitato con Guanciale), Braccialetti Rossi e I Medici. Rebecca è la matriarca della famiglia, una donna che ha rinunciato al suo sogno di diventare cantante per accudire i suoi tre figli, che lei ama moltissimo.

Dario Aita è Claudio

E pooi ci sono i Big Three, ossia i fratelli Pearson, figli di Jack e Rebecca, che in Noi avranno altri nomi. Dario Aita (con cui Guanciale ha recitato ne L'Allieva) sarà Claudio, versione italiana di Kevin Pearson (nell'originale è interpretato da Justin Hartley), un attore che, stanco di essere sempre identificato con il personaggio di una sua sitcom, cerca di sfondare a Hollywood.

Claudia Marsicano è Caterina

Claudia Marsicano avrà il ruolo di Caterina (Kate in This Is Us, interpretata da Chrissy Metz), una donna che lotta da sempre con dei disturbi alimentari. Ha problemi ad accettare se stessa e crede che non riuscirà ad essere all'altezza di sua madre.

Livio Kone è Daniele

Livio Kone vestirà i panni di Daniele (Randall nella versione originale, interpretato magistralmente da Sterling K. Brown), terzo figlio di Jack e Rebecca adottato da neonato. Nel corso della serie, scoprirà molti segreti legati alla sua infanzia e ai suoi genitori naturali.

Le differenze tra Noi e This Is Us

Le riprese di Noi si svolgeranno tra Roma, Milano, Torino e Napoli per 23 settimane.

Una prima differenza sostanziale tra Noi e This Is Us sta nel nome dei personaggi.

L'adattamento italiano non si è limitato solo a tradurli, ma anche a renderli di uso più comune. Così Jack diventa Pietro (anche se la traduzione più corretta sarebbe stata Giacomo), Kevin diventa Claudio, Kate diventa Caterina e Randall adotta il nome di Daniele. L'unico nome a restare invariato è quello di Rebecca.

Come This Is Us, anche Noi racconterà la storia di una grande famiglia attraverso tre linee temporali (presente, passato e futuro). Se nella versione originale, la narrazione esplora i vari volti dell'America dagli anni '50 (con l'infanzia di Jack e Rebecca) ai giorni nostri (nella quinta stagione è stata introdotta anche l'attuale pandemia), il remake seguirà lo stesso stile, concentrandosi sulla storia dell'Italia che cambia.

Le vicende di Pietro e Rebecca avranno luogo nella Torino degli anni '70, mentre quelle dei loro tre figli adulti saranno ambientate nei decenni successivi e in città diverse. Le riprese infatti si snodano da Torino a Milano, Roma e Napoli, che faranno da sfondo alle storie narrate in Noi.

Il remake di This Is Us è un progetto molto ambizioso. Negli Stati Uniti, la serie originale è molto popolare: la versione italiana riuscirà a reggere il confronto?

  • Noi sarà composta da 12 episodi da 50 minuti ciascuno, che andranno in onda nel corso di 6 puntate.

  • Noi andrà prossimamente in onda sui canali Rai. La data di uscita non è stata ancora comunicata.

  • I 12 episodi da 50 minuti andranno in onda su Rai1, suddivisi in 6 serate.

Leggi anche

      Cerca