I 10 film Netflix più costosi di sempre: il primo è The Gray Man

Tra le innumerevoli produzioni di Netflix ci sono film costati svariate decine di milioni di dollari, come The Irishman e The Gray Man. Ecco la classifica delle dieci pellicole più costose realizzate dal colosso dello streaming.

Netflix Una scena del film The Irishman

Quando si tratta di spendere fior di milioni di dollari per realizzare film, serie TV o documentari di gran livello Netflix non sembra certo tirarsi indietro.

Il colosso dello streaming nel corso degli ultimi anni ha messo mano ad un cospicuo portafoglio per consentire, in particolare, la produzione di alcuni film costati decine e decine di milioni di dollari. Investimenti potenzialmente rischiosi ma che nella maggior parte dei casi hanno avuto un ottimo riscontro sia in termini di visualizzazioni del film in questione sulla piattaforma che di plauso da parte della critica.

Insomma, Netflix sa quel che fa. E sembra farlo bene.

Andiamo a scoprire pertanto quali sono i film più costosi (in termini di budget) distribuiti in esclusiva da Netflix:

10 - Okja (2017)

NetflixOkja scena
Una scena del film Okja

Se Bong Joon-ho è noto per essere il regista del pluripremiato Parasite, è da ricordare che un altro suo film ha ricevuto il plauso della critica. Parliamo di Okja, pellicola del 2017 con un cast internazionale che vanta nomi del calibro di Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Giancarlo Esposito, Ahn Seo-hyun e Steven Yeun. 

La pellicola vede come protagonista Mija una ragazzina pronta a rischiare il tutto e per tutto per evitare che una grossa multinazionale la separi dal suo migliore amico: un grosso maiale di nome Okja, cresciuto nelle campagne con lei e suo nonno.

L'ingente budget di produzione di questa pellicola (presentata in anteprima al Festival di Cannes) è stato di ben 50 milioni di dollari, ottimamente spesi visto che la pellicola è stata molto apprezzata dalla critica cinematografica.

The Ridiculous 6 (2015)

NetflixThe Ridiculous 6 poster
The Ridiculous 6, co-scritto e interpretato da Adam Sandler

Diretto da Frank Coraci e co-scritto da Adam Sandler, The Ridiculous 6 è una commedia western che al contrario di Okja non ha ricevuto né consensi né recensioni positive dalla critica. Sandler recita nella pellicola insieme a star del calibro di Terry Crews, Taylor Lautner, Rob Schneider e Luke Wilson. Gli attori interpretano sei uomini che scoprono di essere fratelli nonché figli di un padre criminale. 

Prima di Netflix nessuno grande studio cinematografico aveva accettato di produrre il film. Il colosso dello streaming ha speso ben 60 milioni di dollari per realizzare The Ridiculous 6, che però si è rivelato un grande flop.

8 - Project Power (2020)

NetflixProject Power i protagonisti
Project Power è costato a Netflix ben 85 milioni di dollari

Un cast spettacolare per questa pellicola diretta da Ariel Schulman e Henry Joost. Il trio di protagonisti è composto da Jamie Foxx, Joseph Gordon Levitt e Dominique Fishback che interpretano rispettivamente un soldato, un poliziotto e una giovane spacciatrice che collaborano per liberare le strade di New Orleans da una droga che dà ai suoi consumatori dei grossi superpoteri per cinque minuti.

Per aggiudicarsi i diritti di Project Power Netflix ha dovuto vincere una dura battaglia tra agguerriti contendenti, arrivando a spendere ben 85 milioni di dollari per la produzione del film.

Bright (2017)

NetflixWill Smith protagonista di Bright
Will Smith è il protagonista di Bright, costato ben 90 milioni di dollari

Sebbene la critica cinematografica si sia mostrata inizialmente molto scettica nei confronti di questa pellicola, Bright rimane uno dei film più visti su Netflix dal 2017 a oggi. La pellicola, costata ben 90 milioni di dollari per la sua produzione, vede come protagonisti Will Smith e Joel Edgerton.

I due attori interpretano rispettivamente un umano e un orco, entrambi poliziotti a Los Angeles dove combattono la corruzione in una realtà alternativa nella quale esseri umani e creature diverse convivono pacificamente.

6 - Triple Frontier (2019)

NetflixTriple Frontier
I protagonisti di Triple Frontier, costato a Netflix ben 115 milioni di dollari

Diretto da J. C. Chandor e interpretato da Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal, Triple Frontier è costato a Netflix ben 115 milioni di dollari. La pellicola, però, ha ottenuto un gran successo, essendo stata trasmessa in streaming ben 63 milioni di volte.

Lo straordinario cast di Triple Frontier interpreta cinque ex membri delle forze speciali dell'esercito americano che si uniscono e pianificano di rapinare un signore della droga sudamericano.

5 - Outlaw King - Il re fuorilegge (2018)

NetflixOutlaw King
Outlaw King - Il re fuorilegge, costato a Netflix ben 120 milioni di dollari

Ispirandosi vagamente al genere del dramma medievale di un cult come Bravehearth - Cuore impavido, Outlaw King - Il re fuorilegge è una pellicola del 2018 che vede come protagonista Chris Pine nei panni di un re scozzese del XIV secolo che decide di scatenare una guerra contro il dominio britannico di re Edoardo I.

La figura del personaggio interpretato da Pine si ispira ad un personaggio storico realmente esistito: quel Roberto I di Scozia, noto per essere stato un feroce guerriero.

Il film, molto apprezzato per i suoi effetti visivi, ha avuto un ingente budget di produzione. Netflix, infatti, per realizzarlo ha dovuto sborsare ben 120 milioni di dollari.

4 - 6 Underground (2019)

Netflix6 Underground protagonisti
I protagonisti di 6 Underground, tra cui Ryan Reynolds

Ci avviciamo alla Top 3 dei film più costosi mai prodotti da Netflix. In quarta posizione, troviamo 6 Underground, un colossal diretto da un nome del calibro di Michael Bay e interpretato da Ryan Reynolds. La pellicola ha come protagonisti sei persone provenienti da tutto il mondo.

Ognuna di esse eccelle nel proprio campo. I sei però sono stati scelti non solo per le loro incredibili capacità, ma anche per il loro desiderio comune di cambiare il passato per migliorare il futuro. Alla loro guida c'è un enigmatico leader interpretato proprio da Ryan Reynolds.

La pellicola, molto apprezzata, è costata ben 150 milioni di dollari.

3 - Red Notice (2021)

NetflixRed Notice, i protagonisti
I protagonisti di Red Notice, costato 160 milioni di dollari

La pellicola, scritta e diretta da Rawson Marshall Thurber, vanta la presenza di un cast d'eccezione composto, tra gli altri, da The Rock (Dwayne Johnson), Gal Gadot e Ryan Reynolds. Red Notice vede come protagonista un agente dell'Interpol (The Rock) sulle tracce del ladro d'arte più abile del mondo (Gal Gadot).

In arrivo su Netflix entro il 2021, Red Notice occupa il gradino più basso del podio con circa 150 milioni di dollari di budget di produzione. Ad onor del vero, la pellicola si contende la seconda posizione della classifica con The Irishman, poiché Variety (ad esempio) riporta che questo film ha un budget di produzione oscillante tra i 150 e i 200 milioni di dollari.

2 - The Irishman (2019)

NetflixI protagonisti di The Irishman
I protagonisti di The Irishman, costato quasi 160 milioni di dollari

Ci avviciniamo sempre più alla vetta della classifica dei film più costosi prodotti da Netflix.

In seconda posizione troviamo The Irishman, adattamento del saggio del 2004 L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt (riedito in Italia nel 2019 proprio con il titolo The Irishman). La pellicola ha ricevuto ben dieci candidature ai premi Oscar 2020 (senza però vincere nessun premio) ed ha riunito nomi a dir poco celebri del cinema internazionale.

Basta pensare che al timone della regia c'è stato Martin Scorsese, mentre gli attori principali sono stati Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci. Il protagonista è Frank Sheeran,  oramai vecchio ex sicario della mafia e veterano della seconda guerra mondiale. L'uomo riflette su quelle che sono state le sue azioni da sicario in passato ed in particolar modo analizza il ruolo che ha avuto nella scomparsa di Jimmy Hoffa, leader sindacale e suo vecchio amico, nonché sui suoi rapporti con la famiglia criminale dei Bufalino.

C'è altro da aggiungere? Ah sì. La pellicola è costata ben 159 milioni di dollari.

1 - The Gray Man (?)

Dovrebbero cominciare a giorni (dopo un ritardo causato dalla pandemia di Covid-19) le riprese di The Gray Man, adattamento del libro Tre giorni per un delitto di Mark Greaney. La pellicola vanta come protagonisti due superdivi di Hollywood: Ryan Gosling e Chris Evans, con i fratelli Anthony e Joe Russo che siederanno al timone della regia. Nel cast anche Regé-Jean Page, star di Bridgerton.

Gosling vestirà i panni di quello che nel libro è Court Gentry, ex agente segreto, noto nel mondo dello spionaggio internazionale come l'Uomo Grigio. Evans, presumibilmente, sarà il villain del film. Che dire? Al momento non sono stati resi noti molti dettagli su questa pellicola, ma sembra che il budget di produzione sia a dir poco incredibile.

Parliamo di ben 200 milioni di dollari, cifra di certo credibile se consideriamo che il film dovrebbe portare il personaggio di Court Gentry in tutto il mondo. Per ora non è stata però resa nota alcuna data di uscita sulla piattaforma. Non ci resta che aspettare!  

FONTI:  Yahoo! FinanceScreenRant- Business Insider

Leggi anche

      Cerca