Valheim: le migliori mod per il videogame svedese a cui giocano tutti

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
5' 17''

Dopo il consolidato successo di Fortnite e quello emergente di Call of Duty Warzone, c'è un nuovo videogame "in città" di cui tutti parlano. E che arriva dalla Svezia.

Realizzato da Iron Gate Studio e disponibile solo su PC in accesso anticipato da febbraio 2021, Valheim rinuncia ad ongni velleità da Battle Royale per proporre al popolo della Master Race un'esperienza di sopravvivenza, costruzione ed esplorazione a tema vichinghi. Esperienza talmente coinvolgente da essersi imposta del tutto a sorpresa come quella più apprezzata dai videogiocatori nelle ultime settimane, tanto da infrangere diversi record su Steam

In pochissimo tempo, Valheim è arrivato a competere con produzioni assai più blasonate, e a toccare picchi di 500mila utenti collegati in simultanea sulla piattaforma targata Valve.

Advertisement

Eppure si tratta di un gioco piuttosto semplice, fatto di meccaniche non diverse da quelle di altri titoli dello stesso genere. La "magia", tastiera e mouse alla mano, è comunque innegabile, addirittura ammaliante per la community, che ha risposto con straordinario - e del tutto inatteso - entusiasmo. 

Come si gioca a Valheim

Come accennavamo, Valheim è un videogioco di sopravvivenza sandbox, in cui possono partecipare contemporaneamente fino a dieci giocatori, per quanto non siano escluse le avventure in solitaria.

Advertisement

Per dargli forma - attualmente si trova soltanto in Early Access ed è dunque lontano dalla release definitiva - è stato necessario il lavoro di soli cinque sviluppatori, che si sono dichiaratamente ispirati a opere poligonali del calibro di The Legend of Zelda: Breath of the Wild - uno dei migliori capitoli della leggendaria saga di Nintendo -, The Elder Scrolls V: Skyrim e Terraria.

Considerata la sua impostazione sandbox, il videogame di Iron Gate Studio ci chiama ad esplorare un mondo completamente aperto, modificabile dalle nostre stesse azioni. Naturalmente, come da tradizione sarà necessario raccogliere risorse naturali - e non - per costruire oggetti e ripari, senza dimenticre cibo e rifornimenti per garantirsi la sopravvivenza in un mondo irto di pericoli e insidie. 

Iron Gate Studio/Coffee Stain Publishing
Valheim è disponibile in Early Access su Steam
Valheim è stato scaricato da 4 milioni di persone in due settimane

Accedendo al gioco, vestiremo i panni di un vichingo a cui la divinità Odino ha concesso una sorta di vita ultraterrena in un mondo però tutt'altro che idilliaco.

Advertisement

Nonostante l'aspetto grafico sia volutamente retrò - per alcuni ricorda i primi capitoli del franchise Tomb Raider -, in un genere così affollato di giochi che si somigliano tutti, opachi e spesso deludenti, Valheim va insomma a svettare perché è essenziale, funziona bene ed è sensato. Il noto portale The Verge lo ha apprezzato per il suo essere "lento e metodico", e per come si possa arrivare a costruire fortezze e navi, "cacciare divinità per sport", oppure limitarsi a esplorare "una mappa incredibilmente grande piena di scenari idilliaci", accompagnati tra le altre cose da una "musica piacevolissima".

Le mod di Valheim che dovete assolutamente scaricare

A fronte di un'attrattiva tanto evidente, e di sessioni di gameplay che si prestano alla perfezione ai meccanismi ben oliati delle dirette su Twitch, è naturale che siano già in molti tra i programmatori in erba ad aver realizzato delle mod per espandere quanto di buono messo in campo da Valheim. O addirittura per stravolgerne i dogmi conosciuti fino ad ora.

Insieme, in attesa delle tante novità in arrivo promesse dal team di sviluppo svedese, andremo ad analizzare le migliori, quelle che non devono essere assolutamente scaricate - in via del tutto gratuita, sia chiaro - e provate da chiunque si sia appassionato al survival game del momento.

Valheim Plus

La prima mod da esplorare in questo colorato viaggio alla scoperta di Valheim non poteva che essere Valheim Plus, che - come il nome suggerisce - offre a tutti in fan una revisione quasi completa di molti aspetti fondamentali del titolo. Allo stesso tempo, ne aggiunge altri per toccare nuove vette di personalizzazione

Tra gli elementi migliorati, abbiamo ad esempio un ribilanciamento del limite di peso trasportabile in inventario, della difficoltà nell'affrontare i nemici, del tempo in cui si vanno a deteriorare cibo, armi e oggetti consumabili, e del ciclo giorno/notte. Questa mod, poi, mette a disposizione un'interfeccia utente assai più accessibile di quella originale, ancora in uno stato non certo brillante su Steam. Per toccare con mano tutte le novità di Valheim Plus e capire come installarla, vi rimando al video presente poco più in alto - pubblicato su YouTube dallo stesso modder. Qui invece il link per il download diretto.

Improved Building HUD 

L'utente conosciuto dalla community con il nickname RandyKnapp è invece riuscito a confezionare la mod Improved Buiding HUD. Questa va ad incidere specificatamente sull'HUD del gioco, vale a dire sulla sua interfaccia utente

Advertisement
Advertisement

Con la mod - da mettere in download a questo indirizzo - avrete sempre sott'occhio la quantità di risorse che vi servono per realizzare le vostre costruzioni, in modo da non dover continuare a chiudere e riaprire il menu di costruzione per assicurarvi di avere a disposizione tutti i materiali necessari.

Equipment And Quick Slots

Lo stesso autore della mod precedente ci ha preso gusto con Valheim e ha realizzato un tool pensato per risolvere una delle lacune più fastidiose secondo i giocatori: la presenza dei pezzi di equipaggiamento facenti parte del proprio set di armatura all'interno dei normali slot dell'inventario del personaggio.

La mod in questione agisce proprio su questo punto, e in modo apparentemente banale introduce degli slot extra dedicati esclusivamente alla nostra armatura equipaggiata in quel momento. Di conseguenza, andremo a liberare in automatico un po' di preziosissimo spazio in inventario, proprio come spiegato nella video-guida più sopra. 

Craft Build From Containers

L'ultima mod di Valheim che merita almeno un giro è Craft Build From Containers, disponibile qui. Anche in questo caso, il funzionamento è molto semplice e limitato ad un solo aspetto del videogioco di Iron Gate Studio.

La modifica attiva ci permetterà di costruire oggetti ed edifici attingendo automaticamente a tutto il materiale disponibile. Ci riferiamo sia a quello accumulato nel nostro inventario, sia a quello presente in tutti i bauli e le casse da noi posizionati all'interno di un certo raggio d'azione. Capirete che il risparmio di tempo è evidente, per quello che è un altro degli aspetti più criticati dai player che affollano i server di gioco.

Prodotto Consigliato

Valheim: guida al gioco di sopravvivenza

Vi ricordiamo che Valheim è disponibile in Early Access su PC solo tramite Steam, ad un prezzo fissato a 16,79 euro

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...