Netflix, ecco Risate Lampo: clip divertenti in successione, ma solo su smartphone

Autore: Pasquale Oliva ,

L'ultima novità dell'applicazione di Netflix per smartphone - con i tablet lì, che aspettano in fila il proprio turno - è traducibile nell'idea di intrattenimento istantaneo. Si chiama 'Risate lampo', è ed una nuova sezione che, come suggerito dal nome, ha tra i suoi scopi quello di conquistare l'utente in un batter d'occhio.

Prima di analizzare la funzione attualmente in fase di rilascio (graduale, come al solito), un cenno al "perché" della sua introduzione potrebbe risultare interessante. Pur non essendo stato dichiarato in via ufficiale da Netflix, Risate Lampo appare come una risposta a TikTok, il popolatissimo social network che, si legge su The Verge, sta "rubando" utenti alla piattaforma di streaming. Per farla breve, si parla di tempo speso su un servizio o sull'altro, e Netflix, in tal senso, pare stia perdendo qualche colpo.

Advertisement

Detto ciò, possiamo passare all'aspetto pratico della feature.

Le clip di Risate lampo

Il catalogo di Netflix è un mare sterminato di proposte che si arricchisce mese dopo mese, nonostante qualche uscita. È dunque facile perdersi tra titoli, categorie, suggerimenti e classifiche, e a farne le spese sono (anche) produzioni nate per strappare qualche sorriso a chi guarda lo schermo. Ci sono ad esempio i film originali di e con Adam Sandler (#Murder Mystery), o le stand-up comedy di Kevin Hart, Ali Wong e Ricky Gervais.

Ma chi è esperto/appassionato del genere comico sa benissimo che ci sono scene o parti di un monologo che spiccano rispetto al resto di una pellicola o di uno spettacolo. Ed è qui che entra in gioco 'Risate lampo', ovvero una sezione tutta nuova dell'app di Netflix che propone divertenti clip riprodotte in successione da gustare come fossero Storie dei più noti social network e da condividere via WhatsApp, Instagram e così via.

Come usare la nuova funzionalità

La navigazione è a scorrimento verticale, l'interfaccia offre quattro possibilità di immediata interazione. La prima è la classica reazione (LOL), una sorta di 'Mi Piace', poi c'è l'utilissimo pulsante per aggiungere un titolo alla propria lista, seguito da quelli per la condivisione (Messaggi, WhatsApp, Instagram, Snapchat, Twitter) e per gestire la riproduzione rispettivamente.

Advertisement

L'obiettivo di 'Risate lampo' è duplice: trattenere gli utenti nella nuova pagina simil-social e far scoprire agli stessi nuovi divertenti titoli che, per un motivo o per un altro, potrebbero essere sfuggiti.

Il feed di 'Risate Lampo' si trova nel menu posizionato nella parte bassa dell'interfaccia, tra 'Prossimamente' e 'Download'. La nuova sezione è al momento disponibile solo su iPhone, ma il rilascio è graduale quindi per alcuni utenti sarà necessario attendere. Infine, per i dispotivi Android inizieranno a breve i test.

Advertisement

Risate Lampo quando sarà disponibile su Netflix per Android?

Netflix ha confermato che Risate Lampo arriverà anche sugli smartphone Android. Non c'è una data precisa ma i test inizieranno a breve.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...