Prima di The Falcon and the Winter Soldier: Sam e Bucky nel MCU

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il Marvel Cinematic Universe è ripartito alla grande con la serie TV #WandaVision e adesso è pronto per una nuova avventura con protagonisti Falcon e Winter Soldier.

Al contrario dell'innovativo show con Wanda Maximoff e Visione, The Falcon and the Winter Soldier avrà un format più classico in stile spy/thriller.

Advertisement

I protagonisti che daranno vita alla serie saranno Sam Wilson e Bucky Barnes, rispettivamente Falcon e Winter Soldier.

I due sono già noti al pubblico del Marvel Cinematic Universe per aver preso parte come co-protagonisti in diversi film.

Ecco quindi un riepilogo della storia di questi due personaggi molto diversi tra loro in ottica di ciò che sarà il nuovo show targato Marvel Studios.

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

Chi è Sam Wilson?

Nel Marvel Cinematic Universe Sam Wilson è stato presentato come un veterano di guerra che si è messo a disposizione di Capitan America nonostante questo significasse diventare un fuorilegge.

Advertisement

Sam Wilson detto Falcon si è dimostrato essere un uomo onesto, fedele e un vero amico per Capitan America.

Falcon non ha superpoteri ma ha delle ottime doti di combattimento che ha sviluppato all'interno di un programma militare segreto. Il suo nome deriva da quello del prototipo funzionante di uno speciale zaino meccanico capace di farlo volare, ovvero l'EXO-7 Falcon.

Advertisement

Marvel Studios
Sam Wilson nel poster a sfondo viola
Sam Wilson

Falcon è apparso per la prima volta nel MCU nel film Captain America: The Winter Soldier. In seguito è stato co-protagonista anche in Avengers: Age of Ultron, Capitan America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Chi è Bucky Barnes

Nel Marvel Cinematic Universe Bucky Barnes è il più vecchio e il più caro amico di Steve Rogers.

Advertisement

Bucky ha combattuto a fianco dell'amico durante la Seconda Guerra Mondiale ma è purtoppo caduto nelle mani nemiche dell'HYDRA.

Nel corso degli anni la divisione sovietica del supergruppo crimininale ha sottoposto Bucky (e altri 5 soldati) a un processo di potenziamento fisico e di sottomissione mentale al fine di farlo diventare una pericolosissima arma.

Dopo l'esperimento dell'HYDRA Bucky è diventato il famigerato Soldato d'Inverno: un letale assassino che agisce nell'ombra.

Advertisement

Il ritorno alla normalità di Bucky - da arma dell'HYDRA ad alleato dei Vendicatori - si deve alla tenacia e alla caparbietà di Steve Rogers, che ha lottato fino alla fine per recuperare l'amico.

Il braccio meccanico di Bucky è stato sostituito più volte fino alla sua versione migliore, ovvero quella fatta in Vibranio donatagli da Black Panther.

Marvel Studios
Bucky Barnes è il Soldato d'Inverno
Il Soldato d'Inverno

Bucky Barnes è apparso per la prima volta nel film Captain America: Il primo Vendicatore come amico del personaggio principale.

In seguito, nel 2014, è stato co-protagonista nel film Captain America: The Winter Soldier nei panni del villain Soldato d'Inverno.

Dal 2016 in poi nei lungometraggi Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame Bucky è stato co-protagonista come amico di Steve e collaboratore dei Vendicatori.

Sam e Bucky: amici e nemici

The Falcon and the Winter Soldier darà l'opportunità a Sam e Bucky di riunirsi e di essere protagonisti dopo essere stati entrambi spalla di Steve Rogers.

Nel MCU le strade di Sam e Bucky si sono intrecciate spesso.

L'esordio di Falcon è avvenuto contestualmete all'ingresso in scena del Soldato d'Inverno nel film dei fratelli Russo Captain America: The Winter Soldier.

In una scena di combattimento il Soldato d'Inverno mette fuori gioco la tuta meccanica di Falcon:

Tra il secondo e il terzo film di Capitan America Sam e Bucky sono protagonisti della scena mostrata durante i titoli di coda di #Ant-Man.

Nella sequenza si vede Bucky bloccato da una grossa morsa in quella che sembra una officina. Da come si svolgono i fatti pare che sia stato proprio Sam a rintracciare e catturare il Soldato d'Inverno:

Nel film successivo dedicato all'eroe a stelle e strisce dal titolo Captain America: Civil War il rapporto tra Sam e Bucky passa da conflittuale ad amichevole.

In questa avventura diretta dai fratelli Russo, Bucky è al centro dell'attenzione a causa di un atto terroristico orchestrato dal villain Zemo. 

Quest'ultimo si rivela molto astuto riuscendo a manipolare la mente di Bucky al fine di dividere gli Avengers.

Steve Rogers però riesce a prendere in mano la situazione e a riportare Bucky dalla sua parte.

Cap forma così un team nel quale Sam Wilson e Bucky Barnes devono forzatamente convivere.

I due sono protagonisti di alcuni siparietti che hanno divertito il pubblico.

Inoltre, Bucky e Sam si sono ritrovati a dover combattere fianco a fianco contro Spider-Man:

La guerra civile tra supereroi ha dato quindi l'opportunità a Sam e Bucky di conoscersi meglio.

I due non hanno più avuto screzi e hanno lottato con gli Avengers contro la minaccia di Thanos. Entrambi però sono scomparsi per 5 anni a causa dell'ormai famoso Blip che ha coinvolto metà degli esseri viventi presenti nell'universo.

L'ultima immagine che si ha di Bucky e Sam insieme è legata a una delle scene più toccanti del MCU, ovvero alla presenza del vecchio Cap.

Quando Steve Rogers viaggia per riportare le Gemme dell'Infinito al loro posto (come promesso da Hulk all'Antico) scompare per qualche minuto in più del previsto.

Sam sembra essere sorpreso mentre Bucky no. Quest'ultimo sembra essere già a conoscenza della scelta di vita vissuta dal vecchio Cap (che rimane con Peggy fin dagli anni '50) e anche del fatto che sarà Sam a ricevere l'iconico scudo a stelle e strisce.

Tanto è vero che nella scena incriminata è Bucky a "spingere" Sam verso Cap:

Perché nasce The Falcon and the Winter Soldier?

In Captain America: Civil War il duo composto da Sam e Bucky ha divertito il pubblico e ha fatto capire di avere un enorme potenziale.

Si è subito intuito infatti che i due avrebbero potuto comporre una coppia tipica dei buddy movie come, per esempio, Martin (Mel Gibson) e Roger (Danny Glover) in #Arma Letale o Ray (Sylvester Stallone) e Gabe (Kurt Russell) in #Tango & Cash.

Insomma si tratta di due protagonisti che fondamentalmente non vanno d'accordo ma che sono costretti a lavorare insieme per un bene comune.

In una intervista riportata da Deadline, il presidente Kevin Feige ha sottolineato quanto sia divertente la dinamica tra i due e quanto sia interessante il poter approfondire le loro personali storie:

Abbiamo sempre voluto sapere di più sul passato di Sam Wilson e Bucky Barnes. Così come delle piccole interazioni che hanno avuto tra loro viste nei film The Winter Soldier e Civil War, dove erano protagonisti come migliori amici di un amico comune ovvero Capitan America. Abbiamo pensato che avremmo potuto avere una dinamica divertente se mai avessimo avuto l'opportunità di svilupparla. Disney+ ci ha dato questa possibilità.

The Falcon and the Winter Soldier sarà disponibile dal 19 marzo sul servizio streaming Disney+!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...