Oxygène: il teaser trailer italiano del thriller claustrofobico di Netflix

Autore: Simona Vitale ,

Netflix ha diffuso online il teaser trailer italiano di Oxygène, film thriller-horror di Netflix diretto dal regista francese Alexandre Aja (Crawl - Intrappolati) e con protagonista assoluta l'attrice Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria).

Il filmato, che potete gustarvi in apertura dell'articolo, ci pone subito davanti a uno scenario a dir poco inquietante: una donna che improvvisamente si sveglia, priva di memoria e imprigionata all'interno di un'unità criogenica, una sorta di capsula dove la temperatura è molto bassa ed è difficile respirare.

Advertisement

La domanda sorge spontanea: cosa fare per cercare di uscire vivi da una situazione del genere?

La nostra protagonista - almeno in apparenza - sembra riuscire a mantenere quel pizzico di lucidità necessaria per cercare di scoprire come e perché si trova intrappolata lì dentro. Soprattutto, la donna dovrà trovare la forza mentale e l'aiuto necessario per sopravvivere. Aiuto, che a quanto è possibile vedere dal teaser trailer, sembrerebbe arrivare da qualcuno che si trova all'esterno e che vuole indurre la nostra protagonista a riappropriarsi dei suoi ricordi per farla salvare. 

Sarà davvero così?

La protagonista di Oxygène vive in un prossimo futuro in cui l'aria respirabile non è facile da trovare ed ha l'ulteriore problema di dover trovare un modo per sopravvivere in questa situazione a dir poco paradossale. La sceneggiatura di questo interessante e claustrofobico horror è opera di Christie LeBlanc, con il regista Alexandre Aja rimasto entusiasta dopo averla letta. Il regista (che inizialmente avrebbe dovuto soltanto produrre il film a causa di impegni precedenti), come si può leggere in un'intervista concessa a Collider, ha dichiarato:

La sceneggiatura ha catturato in maniera ottimale un'intensa esperienza di sopravvivenza. Mi ha fatto pensare alle parti migliori di Buried - Sepolto, ma con un colpo di scena alla 28 giorni dopo [noto film horror di Danny Boyle, n.d.R.]. La storia è una scatola misteriosa costruita come un labirinto dal quale devi scappare.

Netflix
Il poster di Oxygen
Il poster ufficiale di Oxygen, in arrivo il 12 maggio su Netflix

Non solo. Il regista ha anche parlato di quello che ritiene essere il messaggio del film, che è in definitiva una fonte di ispirazione per "tutti coloro che sono ancora bloccati nel tentativo di sopravvivere a questa dannata pandemia".

Advertisement

Nel cast, oltre a Mélanie Laurent, ci sono anche Mathieu Amalric e Malik Zidi. Oxygène è stato prodotto da Alexandre Aja, Vincent Maraval, Brahim Chioua, Noëmie Devide e da Gregory Levasseur, collaboratore ricorrente dello stesso  Aja.

La pellicola è stata girata in lingua francese, ma sarà disponibile su Netflix in ben 35 lingue - anche in italiano - a partire dal 12 maggio 2021

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...