Il finale di Grey's Anatomy 17 potrebbe funzionare come ultimo episodio della serie

La showrunner Krista Vernoff ha dichiarato di essere al lavoro sull'ultimo episodio di Grey's Anatomy 17 in modo che possa fungere sia come finale di stagione che come finale di serie.

Da ormai diversi anni si parla della fine di Grey's Anatomy, e ogni stagione sembra essere quella conclusiva.

Stavolta, però, pare che la stagione 17 potrebbe davvero chiudere il cerchio sui medici del Seattle Grey Sloan Memorial.

In un'intervista concessa all'Hollywood Reporter, la showrunner Krista Vernoff ha dichiarato che il futuro dello show è nel limbo. La prima ragione riguarda il rinnovo dei contratti, primo fra tutti quello della protagonista Ellen Pompeo, le cui trattative sono ancora in corso. A fine 2017, la star aveva stretto un accordo milionario con la ABC che la legava a Grey's Anatomy per tre stagioni consecutive (15, 16 e 17), rendendola inoltre l'attrice più pagata in una serie drammatica in onda in prima serata. 

ABCTre dei personaggi di Grey's Anatomy: Miranda Bailey, Maggie Pierce e Meredith Grey

Giunti a metà diciassettesima stagione, in caso di chiusura, la Vernoff inizia seriamente a pensare a un modo per concludere il longevo medical drama:

Sto scrivendo una stagione e un finale che potrebbero funzionare sia come ultimo episodio di stagione che di serie.

La seconda ragione risiede nella pandemia di Covid. È pur vero che la creatrice di Grey's Anatomy, Shonda Rhimes, ha sempre dichiarato che il medical drama sarebbe andato avanti finché lei e la Pompeo avrebbero voluto, ma adesso le cose sono cambiate. Nel 2020, la pandemia ha sconvolto il mondo intero, costringendo anche l'industria televisiva e cinematografica a rivedere i propri piani. La sedicesima stagione di Grey's Anatomy si è conclusa al 21° episodio, mentre quella attuale ne avrà solo 16.

All'Hollywood Reporter, la Vernoff ha raccontato di aver chiesto ai vertici ABC di poter sapere in anticipo il destino del suo show, in modo da essere preparata all'eventualità di scrivere un degno finale:

Ci sono un paio di storie di personaggi che cambieranno. Ho dei piani per entrambe le situazioni. O ci sarà una chiusura oppure costruirò qualcosa che mi permetta di avere un cliffhanger e un filo conduttore per la prossima stagione.

Al magazine, la showrunner non ha nascosto le difficoltà nel tornare sul set con tutti i protocolli anti-Covid:

Siamo sfiniti. Non ho davvero spazio creativo per immaginare cosa potrebbe accadere il prossimo anno. Intanto cerco di finire questa stagione. Una volta che saprò se questa è l'ultima oppure no, allora posso iniziare a scrivere altre cose. 

Comunque andranno le cose, dire addio a Grey's Anatomy sarà davvero dura per i fan.

Vota anche tu!

Cosa ne pensi della possibile fine di Grey's Anatomy?

Leggi di più tra 5

Condividi

Leggi anche

      Cerca