Che Dio ci aiuti 6: il finale e cosa sappiamo della nuova (possibile) stagione

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il finale di Che Dio ci aiuti 6 ha radunato milioni di telespettatori, impazienti all'idea di scoprire l'epilogo della sesta stagione di questa fiction amatissima, una delle più longeve del panorama seriale italiano di casa Rai. In onda dal 2011, #Che Dio ci aiuti racconta le vicissitudini di Suor Angela (Elena Sofia Ricci), Suor Costanza (Valeria Fabrizi) e di tutti gli ospiti che accoglie il loro particolare convitto.

La sesta stagione non ha deluso le aspettative e, tra new entry e graditi ritorni, ha conquistato il pubblico che ha ripagato Suor Angela e gli altri con il consueto affetto (e picchi di share altissimi). Prima di scoprire come finisce Che Dio ci aiuti 6, facciamo il punto della situazione su quanto accaduto in questa stagione.

Advertisement

I personaggi che hanno portato scompiglio al convitto, trasferitosi ad Assisi, sono stati principalmente due: Monica (Diana Del Bufalo), ex di Nico (Gianmarco Saurino) tornata dopo un lungo periodo di assenza, ed Erasmo (Erasmo Genzini) che si scopre essere il fratello di Suor Angela.

Monica è una vecchia conoscenza del pubblico di Che Dio ci aiuti e ha messo in crisi il rapporto tra Nico e Ginevra, seppure non volontariamente. I due ex, infatti, provano ancora un forte sentimento l'uno per l'altra, ma non riescono a comprendere che non si tratti di semplice affetto ma di un amore mai assopitosi. Anche Ginevra (Simonetta Columbu) si trova in difficoltà quando si avvicina molto a Erasmo, durante i preparativi per il matrimonio con Nico.

Al convitto c'è poi Azzurra (Francesca Chillemi), convinta di voler prendere i voti e preoccupata per le sorti di Penny (Olimpia Noviello), a cui vuole a tutti i costi trovare una famiglia. 

Sul finire della sesta stagione, Erasmo e Suor Angela scoprono finalmente di essere fratello e sorella. Il ragazzo dona anche un rene a Primo, il padre mai conosciuto, senza sapere però che quest'ultimo fosse perfettamente consapevole di avere un figlio. Monica e Nico si avvicinano sempre di più, così come Ginevra ed Erasmo, mentre Azzurra vede vacillare la sua vocazione quando si imbatte in Gino, un fascinoso barista interpretato da Can Yaman proprio nell'ultima puntata. 

A questo punto, ripercorriamo l'ultima puntata di Che Dio ci aiuti 6 e scopriamo le prime anticipazioni sulla stagione 7, che si farà con buone probabilità.

Che Dio ci aiuti Che Dio ci aiuti Suor Angela è una suora sui generis, scorretta e bizzarra, mamma insostituibile per le ragazze del convento, focolare domestico di una famiglia allargata e molto movimentata. Quando il convento viene ... Apri scheda

Che Dio ci aiuti 6: il finale

Il matrimonio di Nico e Ginevra si avvicina, mentre Suor Angela non riesce a dire a Erasmo tutta la verità sul padre. Monica è sempre più confusa sui suoi sentimenti per Nico e, in quanto testimone, trascorre con l'ex moltissimo tempo. Riceve anche le fedi nuziali e si infila quella di Ginevra, per immaginare come sarebbe stato sposarsi con Nico. Purtroppo, però, l'anello non si sfila più se non quando - su consiglio di Azzurra - ammette di essere ancora inamorata dell'ex fidanzato.

Advertisement
Advertisement

Nel frattempo, però, organizza per lui l'addio al celibato e, nonostante battibecchi e discussioni, i due si ritrovano ancora una volta molto vicini. 

No Instagram parameter url defined

Erasmo, rincuorato da Ginevra a cui è sempre più legato, scopre che il padre Primo se n'è andato dopo l'intervento al rene (il donatore è stato proprio lui), lasciandogli dei soldi, 50mila euro. Segno tangibile del fatto che l'uomo non ha mai voluto recuperare il rapporto perduto con il figlio: in sostanza, gli ha offerto dei soldi per ringraziarlo del rene che gli è stato trapiantato. A consolare il ragazzo c'è Suor Angela, profondamente amareggiata e delusa dal comportamento del padre e preoccupata per le ripercussioni del suo improvviso congedo sul fratello da poco ritrovato.

Quando è tutto pronto per le nozze di Nico e Ginevra, Erasmo annuncia alla ragazza che non parteciperà alla cerimonia: ha preso la somma di denaro lasciatagli dal padre e si è procurato una pistola. Sembra intenzionato a partire e a lasciare per sempre il convitto. Il timore è che voglia farla finita e suicidarsi, pensiero che terrorizza tutti, in particolar modo Suor Angela e Ginevra.

Advertisement

Azzurra continua, intanto, a incontrare ovunque Gino, barista affascinante che mette in crisi la sua vocazione. Monica, che nel frattempo ha realizzato di essere davvero innamorata di Nico ma anche di essere affezionata a Ginevra, decide di partire per Barcellona la mattina del matrimonio per sottoporsi all'inseminazione artificiale e realizzare il suo desiderio di diventare mamma. Suor Angela accompagnerà Nico all'altare in qualità di testimone, mentre Ginevra sceglie di farsi affiancare da Suor Costanza.

No Instagram parameter url defined

Il matrimonio dei due ragazzi, però, va a monte. Nico capisce di essere innamorato di Monica ed è anche consapevole del forte sentimento che ormai lega Erasmo a Ginevra. Suor Angela raggiunge il fratello Erasmo in aeroporto, accompagnata da Ginevra in abito da sposa che gli dichiara appassionata il suo amore.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Anche Monica e Nico si ritrovano all'aeroporto, sulle scale mobili, dove dichiarano di essere ancora innamorati l'uno dell'altra. I due, tornati al convitto con il resto della "famiglia" acquisita, decidono anche di prendere in affidamento la piccola Penny.

Che Dio ci aiuti 7 si farà? Cosa sappiamo finora

Per il momento, non è stata ufficialmente confermata da Lux Vide e Rai Fiction la realizzazione di una settima stagione di Che Dio ci aiuti. Tuttavia, sembra altamente probabile che quello di Suor Angela e gli altri sia solo un arrivederci. A far ben sperare i fan sono (anche) le parole della sceneggiatrice Silvia Leuzzi raccolte da Fanpage:

Siamo tutti molto legati a Che Dio ci aiuti. Se sarà possibile, saremo tutti disponibili e felici di lavorarci di nuovo, perché è una fonte inesauribile di racconti umani, di nuovi personaggi e storie. Speriamo di poterlo fare molto presto.

D'altronde, è difficile pensare che una settima stagione possa essere già in lavorazione. Le riprese di Che Dio ci aiuti 6 sono state ultimate solo alcune settimane fa, così come anche il lavoro degli sceneggiatori.

No Instagram parameter url defined

Un piccolo spoiler, però, riguarderebbe #Can Yaman, apparso in un cameo nell'ultimo episodio e probabilmente destinato a tornare al convitto qualora la settima stagione dovesse andare in porto:

Non posso dare informazioni a riguardo però sì, potrebbe essere un lancio per qualcosa di più.

L'attore turco non ha mai fatto mistero di essersi trovato perfettamente a proprio agio sul set di Che Dio ci aiuti. In una diretta Facebook che il cast ha tenuto poco prima della messa in onda dell'ultima puntata, Yaman ha commentato:

È stato piacevole, molto divertente per me. Speriamo di vederci ancora un'altra volta. Sono il benvenuto? Grazie.

No Instagram parameter url defined

Che Dio ci aiuti 7 si farà?

Per il momento non ci sono conferme ufficiali, ma è molto probabile che Lux Vide e Rai Fiction confermino una settima stagione di Che Dio ci aiuti.

Can Yaman tornerà in Che Dio ci aiuti 7?

Can Yaman è apparso in un breve cameo in Che Dio ci aiuti 6 e, probabilmente, tornerà anche nella settima stagione della serie qualora dovessero essere girati nuovi episodi.

Ricordiamo che tutti gli episodi di Che Dio ci aiuti 6 sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...