Cobra Kai: cosa possiamo aspettarci dalla stagione 4 della serie Netflix?

Autore: Simona Vitale ,

I fan di Cobra Kai, la serie TV sequel del franchise cinematografico di The Karate Kid, sono stati molto felici quando, il 1° gennaio 2021, è stata distribuita da Netflix la terza stagione del loro amatissimo show.

In effetti, il successo di Cobra Kai - da quando la serie è stata creata prima per YouTube Premium e poi acquistata da Netflix - è stato a dir poco clamoroso. Basta pensare che la sola terza stagione di Cobra Kai ha raggiunto il primo posto su Netflix in ben 28 Paesi ed è entrata nella top ten degli show più visti sulla piattaforma in 85 stati. Infine, sono state ben 73 milioni le visualizzazioni di almeno un episodio della serie da quando Cobra Kai è sbarcato su Netflix.

Advertisement

Tutti questi numeri rendono ben chiaro il fatto che l'attesa per la quarta stagione di Cobra Kai sia a dir poco alle stelle. E con il rilascio del primo teaser (che trovate in copertina a questo articolo), il 27 maggio 2021, l'hype è schizzato ancora più in alto. Ma procediamo con ordine.

Quando arriverà su Netflix Cobra Kai 4?

Netflix
Cobra Kai, ragazzi protagonisti
I ragazzi protagonisti di Cobra Kai 3, tra cui Sam e Miguel

Ralph Macchio, co-protagonista di Cobra Kai insieme a William Zabka, in passato aveva dichiarato di avere in mente almeno sei stagioni della serie TV. Detto ciò, quel che è certo è che la produzione della quarta stagione di Cobra Kai è stata confermata da Netflix a fine febbraio. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Tuttavia, lo sceneggiatore Jon Hurwitz già diversi mesi prima dell'annuncio del colosso dello streaming aveva dichiarato di sperare che le riprese cominciassero al più presto. Lo scorso mese di novembre, Hurwitz aveva infatti rivelato ai fan via Twitter che presumibilmente la quarta stagione di Cobra Kai sarà distribuita ad un anno di distanza dalla terza. 

No X.com parameter url defined

Netflix ha confermato che la stagione 4 di Cobra Kai dovrebbe uscire tra ottobre e dicembre 2021.

Advertisement

Hayden Schlossberg, co-creatore della serie, in un'intervista a TV Line, ha parlato anche di possibili spin-off di Cobra Kai:

La nostra speranza è quella di poter davvero espandere l'intero universo di Karate Kid e rinvigorirne il tema di fondo in modo che rappresenti una storia che possiamo continuare a raccontare. Abbiamo così tante cose da dire in questi episodi di mezz'ora. Finiscono per non essere mai abbastanza!

Quali saranno i personaggi vecchi e nuovi della quarta stagione?

Netflix
scena di Cobra Kai 3
Daniel LaRusso con il giovane Miguel in Cobra Kai 3

La nuova stagione di Cobrà Kai vedrà nuovamente come protagonisti tutti gli amatissimi personaggi delle serie precedenti: in primis Ralph Macchio nei panni di Daniel e William Zabka in quelli di Johnny Lawrence. Insieme a loro anche gli amatissimi Sam LaRusso (Mary Mouser), figlia di Daniel, e Miguel (Xolo Maridueña), il miglior allievo di Johnny. 

Advertisement

Oltre alle vicende di questi personaggi, terranno banco anche nella quarta stagione le storie di altri ragazzi molto amati nella serie come Demetri (Gianni Decenzo) e Hawk (Jacob Bertrand), quest'ultimo tornato ad essere un ragazzo di sani principi nello sport e nella vita dopo aver compreso l'immoralità delle lezioni del sensei Kreese, a capo del Cobra Kai. I nemici di turno - presumibilmente - saranno questa volta Robby Keene, (Tanner Buchanan) e Tory (Peyton List). Il figlio di Johnny e l'ex ragazza di Miguel cercheranno di mettere in pratica gli insegnamenti di Kreese per sconfiggere Sam e Miguel, rei di "averli" traditi ricominciando la loro storia d'amore.

Ovviamente, una certa visibilità sarà offerta (come è stata anche per la terza stagione) anche al sensei John Kreese, timoniere del Cobra Kai. Hayden Schlossberg, durante un'intervista con CinemaBlend, ha parlato proprio del personaggio di Kreese e della necessità di approfondire alcuni aspetti del suo carattere, così come avvenuto in precedenza per Johnny Lawrence:

Per alcune persone, Johnny Lawrence rappresentava solo un antagonista e un prepotente, ma abbiamo visto molto potenziale in quel personaggio e lo stesso vale anche per John Kreese, considerato il grande villain di Cobra Kai. Almeno Johnny Lawrence aveva un'intrinseca umanità. Kreese è stato colui che gli ha insegnato la filosofia del 'senza pietà'. Eravamo davvero interessati a scoprire il motivo per cui qualcuno dovrebbe voler insegnare, anche a dei ragazzini, la filosofia di comportarsi senza pietà. 

Advertisement

Ma non finisce di certo qui.

Potremmo pensare anche di assistere al ritorno nella serie di Aisha Roberts (Nichole Brown), ex migliore amica di Sam, che ha lasciato la scuola dopo la massiccia rissa che ha coinvolto tutti gli studenti alla fine della seconda stagione, così come è lecito aspettarsi un ruolo più importante per Anthony LaRusso, l'irriverente fratellino di Sam che nelle prime stagioni non ha fatto altro che dare - simpaticamente - filo da torcere a sua sorella.

La quarta stagione di Cobra Kai prevede anche il ritorno del milionario Terry Silver, il proprietario originale di Cobra Kai che deve un grosso favore a Kreese, meritevole di avergli salvato la vita durante la guerra in Vietnam. L'uomo è anche in cerca di vendetta, dopo aver avuto i sue screzi in passato con Daniel e il signor Miyagi. I fan ricorderanno di come negli ultimi istanti della terza stagione di Cobra Kai Kreese abbia fatto una telefonata, presumibilmente in cerca di un favore proprio da Terry Silver.

Per quanto riguarda l'ingresso di nuovi volti nel cast della serie, invece, sappiamo per il momento che Dallas Dupree Young e Oona O'Brien interpreteranno personaggi ricorrenti durante la quarta stagione.

Dove eravamo rimasti e cosa succederà?

Netflix
personaggi di Cobra Kai 3
I personaggi di Daniel LaRusso, Johnny Lawrence e John Kreese in Cobra Kai 3

Ricordiamo che la terza stagione di Cobra Kai si è conclusa con Sam e Miguel che hanno riunito i loro rispettivi amici e compagni di karate per cercare di indire una tregua tra i loro dojo rivali. Peccato che nel bel mezzo del pacifico incontro, alcuni dei ragazzi più violenti del Cobra Kai siano sopraggiunti a casa dei LaRusso per aggredirli. Qui ha avuto luogo una vera e propria rissa, dove Tori ha tentato di aggredire la sua grande nemica Sam, che finalmente è riuscita a trovare il coraggio necessario per sconfiggere - momentaneamente - la ragazza.

Lo scontro tra i ragazzi ha portato poi all'atteso faccia a faccia finale tra Kreese e Johnny, con Daniel intervenuto appena in tempo per salvare la vita allo stesso Johnny. I tre uomini in qualche modo decidono di aspettare fino all'All Valley Championship (il successivo torneo di Karate locale) per sistemare le loro divergenze, facendo un patto: chi perderà lascerà la Valley per sempre. Facile però immaginare che Kreese abbia intenzione di giocare sporco, come ci ha già abituati a fare in passato.

Di certo, una delle cose più interessanti del finale della terza stagione è stata vedere finalmente Johnny e Daniel alleati - seppur con le loro enormi diversità caratteriali - pronti ad aiutare i loro allievi ad affrontare Kreese in maniera onesta e rispettosa. 

Josh Heald, uno dei produttori e sceneggiatori di Cobra Kai, ha dichiarato in merito: 

Sono entrambi molto forti nelle loro filosofie e nei loro ideali. Sembra che tutta una serie di circostanze li abbia portati a questo momento, ma il tempo ci dirà se la storia si ripeterà e ricadranno nelle loro vecchie abitudini.

Una storyline che sembra destinata ad occupare più spazio nella quarta stagione di Cobra Kai è quella relativa al personaggio di Tory. Nel corso degli episodi precedenti abbiamo scoperto che la giovane proviene da una famiglia in difficoltà economiche e che sua madre è in dialisi. Tutto lascia presagire che scopriremo di più sul passato di questa tormentata ragazza, diventata un vero e proprio incubo per Sam LaRusso. Secondo una teoria circolante in rete negli ultimi giorni, potremmo addirittura scoprire che Tory è la figlia del miliardario Silver, cosa che andrebbe anche a spiegare l'interesse che Kreese nutre nei confronti della sua allieva di karate.

I nuovi episodi di Cobra Kai probabilmente si soffermeranno molto anche sull'evoluzione di Robbie, il figlio di Johnny che ha un rapporto tremendamente complicato con suo padre. Robby avrà dei problemi da risolvere sia con Johnny che con Daniel, cosa che Kreese tenterà di sfruttare a vantaggio proprio e del Cobra Kai. Vedremo se il giovane, infine, capirà se scegliere la strada del bene o quella del male. 

Non ci resta che attendere nuove informazioni su Cobra Kai 4, magari andando a rivedere le tre amatissime stagioni precedenti e, per i più nostalgici, i film di The Karate Kid. 

FONTE: DigitalSpy - Esquire

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...