Shadow and Bone (Tenebre e ossa): il cast della serie Netflix e i loro personaggi

Dal 23 aprile Netflix si prepara ad accogliere un'altra serie fantasy: arriva sulla piattaforma Shadow and Bone, di cui andiamo a scoprire insieme il cast e i personaggi.

Netflix Shadow and Bone: cast e personaggi

Un’altra saga fantasy è pronta ad approdare su Netflix. Il 23 aprile arriva sulla piattaforma streaming la serie Shadow and Bone, tratta dal fenomeno letterario della scrittrice americana Leigh Bardugo. Shadow and Bone esplora il mondo dei Grisha ed è composto da una trilogia di libri che formano, insieme ad altre opere dell’autrice, il Grishaverse. Dopo il primo Tenebre e Ossa, uscito nel 2012, la Bardugo ha pubblicato i sequel Assedio e Tempesta e Ruin and Rising, quest’ultimo ancora inedito in Italia e atteso per il 2021. 

Ma non solo dal romanzo Tenebre e Ossa, la serie Shadow and Bone si basa anche sul libro, sempre della stessa Leigh Bardugo, dal titolo Sei di Corvi, scritto nel 2015. L’autrice ha collaborato attivamente alla realizzazione della serie Netflix affiancando nella direzione creativa lo showrunner Eric Heisserer, al primo prodotto seriale della sua carriera. Bardugo e Heisserer hanno abbinato due racconti differenti facendoli confluire in un’unica storia, unendo personaggi ed eventi inizialmente nei libri separati tra loro, per un’esperienza seriale all’insegna dell’epicità.

La trama di Shadow and Bone vede un mondo diviso da una enorme barriera costituita da un’eterna oscurità. La protagonista è Alina Starkov, orfana che, all’apparenza, non sembra possedere nulla di speciale. La ragazza è un soldato che nel corso del tempo scopre invece di possedere un potere che potrebbe riunire il paese rimasto per troppo tempo separato, sconfiggendo delle creature nefaste pronte a distruggere l’umanità. Mentre, però, la giovane tenta di affilare le proprie capacità, delle forze pericolose cercheranno di sabotarla. L’unico modo per sopravvivere in un mondo in rovina è essere in grado di maneggiare molta magia.

Mentre aspettiamo di vedere ad aprile Shadow and Bone, scopriamo i personaggi principali della serie Netflix, qual è il loro ruolo all’interno del Grishaverse e quali attori andranno ad interpretarli. 

Attori e personaggi di Shadow and Bone: 

Jessie Mei Li - Alina Starkov 

Partiamo subito dalla protagonista di Shadow and Bone. Alina Starkov è il centro della serie originale Netflix, nonché definita anche L’Evocatrice del Sole. Alina, come già visto, vive la sua infanzia da orfana e solo durante l’adolescenza scopre di avere dentro di sé un potere che non sa spiegare. Il mondo in cui Alina vive è minacciato dalla Faglia d’Ombra e, mentre la ragazza fa parte di un esercito pronto ad opporsi a questa forza oscura, viene improvvisamente strappata dalla sua vita per entrare a far parte di un circolo elitario che ai più è noto con il nome di Grisha. 

Alina rappresenta colei in grado di fermare la Faglia d’Ombra, ma questo può avvenire solamente se la ragazza riuscirà a gestire l’enorme potere che è dentro di lei. A vestire i panni della protagonista è Jessie Mei Li. La ragazza ha preso parte nel 2019 all’adattamento teatrale di Eva contro Eva accanto a Gillian Anderson e Lily James. E nel 2021 la troveremo non solamente nella serie tv Shadow and Bone, ma anche nell’atteso film Last Night in Soho del regista Edgar Wright, con Anya Taylor-Joy e Matt Smith.

Ben Barnes - Generale Kirigan - Il Darkling

Un nome altisonante per l’importante ruolo del Generale Kirigan: Ben Barnes continua il suo percorso nella serialità dopo aver preso parte al cast di Westworld - Dove tutto è concesso e a quello di The Punisher. In Shadow and Bone l’attore interpreta uno dei personaggi più controversi dell’intera serie di libri. Ed è probabilmente per questo che si è scelto di chiamare per la parte del Darkling un volto conosciuto, rispetto al resto dei componenti della serie. 

Il Darlking è colui che si reca nella capitale di Os Alta per rivelare alla protagonista Alina il grande potere che risiede in lei. Il Generale Kirigan è il capo dei Grisha ed ha conquistato il favore del pubblico nella serie letteraria viste le tante ombre che lo rendono un personaggio fortemente ambiguo. Ambiguità che viene accentuata dal tipo di rapporto che va instaurando con Alina e che verrà esplorato anche nella serie.

Freddy Carter - Kaz “Manisporche” Brekker 

Kaz “Manisporche” Brekker è uno di quei personaggi trasportati dal libro Sei di Corvi fino a questa nuova realtà ibrida che è la serie Shadow and Bone. Kaz, infatti, ne è proprio il protagonista, un diciassettenne il cui soprannome deriva dal suo mestiere di ladro. Ma il nomignolo riguarda anche la fissa del giovane di portare sempre dei guanti di pelle nera alle mani, vista una fobia invalidante causata da un incidente che, inoltre, gli ha causato un’accentuata zoppia. Manisporche è il leader della banda di malviventi degli Scarti, oltre ad essere una delle persone più temute di Ketterdam, luogo in cui si trasferisce assieme al fratello maggiore Jordie. 

A vestire i panni eleganti del personaggio, con tanto di bastone annesso, è Freddy Carter. Attore che dopo essere comparso nella miniserie Free Rein, come soldato nel cinecomic di Wonder Woman nel 2017 e in tre puntate della serie Pennyworth, punta ora al successo con Shadow and Bone.

Archie Renaux - Malyen “Mal” Oretsev 

Mal è il personaggio con cui Alina è cresciuta durante la sua infanzia nell’orfanotrofio di Keramzin. I due sono migliori amici da sempre, ma c’è un sentimento più profondo che gli unisce, che potrebbe sfociare in amore. I due hanno una connessione tale che permette a Mal di rintracciare Alina ovunque si trovi. È un amico fedele e determinato, oltre ad essere un ottimo soldato.

Mal viene interpretato nella produzione Netflix da Archie Renaux, il quale ha già avuto occasione di recitare accanto a Ben Barnes nella serie tv del 2019 Gold Digger, trasmessa su BBC One. 

Amita Suman - Inej Ghafa 

Anche il personaggio di Inej Gafha proviene dalle pagine di Sei di Corvi. E, infatti, Inej è proprio il braccio destro del temuto Kaz Brekker, a cui tutti portano il medesimo rispetto vista la vicinanza della ragazza con il personaggio maschile. Inej Gafha ha origini Suli e fin da piccola le vengono impartite lezioni per diventare acrobata. Questi insegnamenti le donano una grazia impeccabile e dei riflessi felini. Con le sue movenze il personaggio è la spia perfetta degli Scarti, che per queste abilità viene soprannominata lo Spettro. Essendo legata alle proprie radici, la ragazza mostra una spiccata vicinanza alla religione, il che la rende molto superstiziosa. I suoi migliori amici sono i coltelli affilati. 

Il personaggio di Inej Ghafa viene descritto come una ragazza minuta, non molto alta, dalla pelle color caramello bruciato e con i capelli neri. È proprio seguendo queste caratteristiche che per la parte è stata ingaggiata Amita Suman, attrice di origini nepalesi e già apparsa nella serie tv fantasy The Outpost. 

Danielle Galligan - Nina Zenik

Sempre da Sei di Corvi, Nina Zenik è una potente Grisha di diciassette anni, un tempo soldato della Seconda Armata di Ravka. Il personaggio ha un carattere esplosivo e sarà sempre legata a Ravka. Le abilità di Nina si concentrano sul cambiare lo stato d’animo delle persone, potere che usa soprattutto in relazione al suo lavoro nel bordello La Rosa Bianca. Nina Zenik fa parte del clan degli Scarti. 

Ad interpretarla è l’attrice irlandese Danielle Galligan, dalla carriera teatrale già vistosamente avviata e comparsa anche in alcune produzioni cinematografiche. 

Calahan Skogman - Matthias Helvar

Matthias Helvar è un ex drüskelle di Fjerda. Un cacciatore di streghe, la cui famiglia quando era piccolo è stata uccisa da un gruppo di Grisha dal nome Inferni. Il carattere ostile è una conseguenza proprio di quell’odio nei confronti della stregoneria, ma anche lui sa rivelare un animo più gentile di quello che può trasparire. Matthias ha una relazione con Nina. I due sono molto legati, finché questa non decide di farlo imprigionare, ma solamente per tentare di proteggerlo dalle spie di Grisha. 

Nel ruolo di Matthias Helvar compare Calahan Skogman, al suo primo vero ruolo rilevante dopo aver partecipato negli anni ad alcuni cortometraggi.

Kit Young - Jesper Fahey 

Oltre a Inaj Gafha, anche Jesper Fahey può essere considerato un importante alleato di Kaz Brekker. Un vero poco di buono, soprattutto per ciò che riguarda il gioco d’azzardo. Il ragazzo, infatti, è indebitato con gli Scarti in quanto ha perso i soldi dell’ipoteca della fattoria di famiglia, finanze che il giovane avrebbe dovuto utilizzare per pagarsi gli studi a Ketterdam, ma che ha invece sperperato a causa del suo brutto vizio. Jesper sa rendersi però irresistibile grazie alla sua ironia. 

Descritto come alto e ossuto, Jesper avrà il volto e il corpo dell’interprete Kit Young. Un attore inglese che, come la maggior parte dei suoi colleghi in Shadow and Bone, ha alle spalle una considerevole carriera nel teatro. 

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca