Operazione Celestina, la commedia Netflix con due uomini e una capra

Autore: Alessandro Zoppo ,

Una commedia poliziesca demenziale che riprende la tradizione a stelle e strisce del buddy movie per raccontare l'amicizia con un tocco tutto brasiliano.

È questa la premessa di Operazione Celestina (il titolo originale è Cabras da peste, quello internazionale Get the Goat), il film di Vitor Brandt che arriva direttamente all'interno del catalogo in streaming di Netflix.

Advertisement

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film, una visione perfetta per "staccare" il cervello per 97 minuti e dimenticare ansie e preoccupazioni del quotidiano con una spensierata commedia dalla comicità divertente e fracassona.

Non senza un messaggio significativo: dire di no alla proliferazione scriteriata delle armi.

No Instagram parameter url defined

La trama

La storia di #Operazione Celestina è ambientata in un quartiere di São Paulo, dove arrivano due poliziotti sfortunati e completamente diversi tra loro. Bruceuilis è un commissario di provincia tosto e senza paura, ansioso di mostrare tutto il suo valore.

Advertisement

Quando, all'ennesimo pasticcio, viene mandato nella metropoli paulista per recuperare Celestina, la capra considerata patrimonio cittadino del paesino di Guaramobim e usata da uno spacciatore come corriere, si ritrova a fare coppia con Trindade, un impiegato della polizia imbranato e pavido, che preferisce la scrivania alla strada ed è appena rimasto senza lavoro dopo essere stato incolpato della morte di un collega.

Bruceuilis convince Trindade ad abbandonare il grigio lavoro d'ufficio e accettare un incarico che potrebbe cambiare le loro carriere per sempre: sgominare il potente Ping Li, un trafficante che sta negoziando una grossa fornitura di narcotici con il misterioso pusher "Luva branca" (ovvero "Guanto bianco"), pronto a invadere le strade di São Paulo con fiumi di droga.

L'improbabile duo, ovviamente litigioso e male assortito, si mette subito nei guai sfidando i pericolosi criminali e al tempo stesso i superiori che si occupano del caso. Sarà l'inizio di un'indagine caratterizzata da situazioni al limite dell'assurdo, tra equivoci, battute, botte da orbi (nello specifico: un mix di boxe, kung-fu e karate) e azione rocambolesca.

Il cast

La strana coppia di sbirri, i protagonisti Bruceuilis e Trindade, sono interpretati rispettivamente da Edmilson Filho e Matheus Nachtergaele.

Advertisement

Edmilson Filho è un comico di Fortaleza famoso in patria perché, oltre ad essere un ex campione di kung-fu e taekwondo, ha recitato nella serie Os Experientes ed è diventato l'attore feticcio del regista e produttore Halder Gomes, che l'ha diretto nello spettacolo teatrale Made in Ceará e in tre dei suoi film di maggior successo.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Attore e regista teatrale classe 1968, Matheus Nachtergaele si è fatto conoscere sui palchi brasiliani con la compagnia Teatro da Vertigem e in televisione grazie alla serie Hilda Furacão.

Al cinema è noto grazie ai film O auto da compadecida di Guel Arraes, #Central do Brasil di Walter Salles, 4 giorni a settembre di Bruno Barreto e #City of God di Fernando Meirelles.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Nel resto del cast di Operazione Celestina, spiccano altri volti amati dal pubblico come la diva delle soap e del web Letícia Lima (ex Porta dos Fundos), il cantante Falcão e la comica e showgirl Rossicléa.

  • Letícia Lima
  • Falcão
  • Juliano Cazarré
  • Evelyn Castro
  • Leandro Ramos
  • Rossicléa
  • Victor Allen
  • Soren Hellerup
  • Eyrio Okura
  • Jéssica Tamochunas

No Instagram parameter url defined

Il regista

La regia di Cabras da peste è firmata da Vitor Brandt, sceneggiatore di lungo corso al suo secondo lungometraggio da regista dopo l'esordio Copa de Elite, parodia di alcuni famosi film carioca (da #Tropa de Elite - Gli squadroni della morte di José Padilha a Minha mãe é uma peça di André Pellenz) diretta in occasione dei Mondiali di calcio del 2014, ospitati proprio dal Brasile.

Dietro Operazione Celestina, in realtà, c'è Glaz Entretenimento, la società di produzione di Halder Gomes e Mayra Lucas. Gomes, un passato da maestro di taekwondo, è specialista di commedie avventurose e sopra le righe con personaggi bizzarri e fuori dal comune.

Il regista ha esordito nel 2008 con Sunland Heat – No calor da terra do sol e si è confermato con O shaolin do Sertão, la commedia campione d'incassi Cine Holliúdy, il sequel Cine Holliúdy 2: a chibata sideral e la serie omonima (in streaming su Globoplay), sempre con Edmilson Filho nei panni del protagonista. Le coreografie dei combattimenti del film sono proprio della coppia Gomes e Filho.

No Instagram parameter url defined

Operazione Celestina arriva a poche settimane dalla decisione del presidente Jair Bolsonaro di liberalizzare il porto d'armi con quattro decreti, che prevedono la possibilità di possedere un maggior numero di armi singolarmente: 30 per chi ha la licenza di caccia e 60 per i tiratori sportivi.

La durata delle licenze è estesa a dieci anni e la vendita di armi semiautomatiche di grosso calibro, finora riservata alle forze armate, adesso è autorizzata anche ai privati. Sono inoltre ridotti i controlli sul possesso di fucili e pistole da parte dell'esercito e della polizia.

Cabras da peste non ha venature politiche, ma pone l'accento sul rischio del Brasile di diventare un Far West. "Questo film – racconta Matheus Nachtergaele a Estado de Minas – è un incontro di differenze, io e Edmilson. Questo è il Brasile che abbraccia, Nord e Sud che si incontrano".

Operazione Celestina Operazione Celestina Bruceuílis è un poliziotto di provincia che si reca a San Paolo per salvare Celestina, una capra considerata patrimonio della sua cittadina. Una volta giunto nella grande città incontra Trindade, ... Apri scheda

La ciliegina sulla torta, oltre alle citazioni action da Bruce Lee e Mel Gibson a Vin Diesel e Dwayne Johnson, sono le musiche.

I momenti più divertenti tra Bruceuilis e Trindade sono legati alla canzone Fico assim sem você di Claudinho e Buchecha, mentre la colonna sonora – in pieno stile anni Ottanta – è firmata dal bassista Junior Groovador (il Jack Black brasiliano) con la popstar Gaby Amarantos.

L'appuntamento con Operazione Celestina è il 18 marzo, quando Netflix pubblica il film all'interno della propria libreria.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...