Perché il 18 marzo i programmi di Maria De Filippi non vanno in onda?

In data 18 marzo, i programmi di Maria De Filippi, Uomini e Donne e Amici, non vanno in onda. Ecco perché e cosa vedremo al loro posto.

Mediaset I loghi dei canali Mediaset

Quello con Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi è un appuntamento ormai storico per i telespettatori. I programmi della conduttrice, infatti, vanno in onda da moltissimi anni - il primo dal 1996, il secondo dal 2001 - e vantano un nutritissimo (e fedele) pubblico.

I fan del dating show e del talent della De Filippi rimarrano delusi nell'apprendere che entrambi i programmi si fermeranno momentaneamente. Si tratta, in realtà, di uno stop di sole 24 ore: in data giovedì 18 marzo, infatti, non andranno in onda né Uomini e Donne né Amici (previsti in palinsesto alle ore 14:45 e alle 16:10). 

Perché? La ragione sarebbe da rintracciare nella concomitanza con la Giornata Nazionale per le vittime del Covid-19, che ricorre proprio il 18 marzo. Probabilmente, essendo entrambi i programmi registrati e non essendoci per questo motivo la possibilità di accennare alla ricorrenza come d'obbligo, Mediaset ha deciso di sospenderli.

Il palinsesto tornerà alla normalità il giorno dopo, il 19 marzo.

Cosa va in onda al posto di Uomini e Donne e Amici

Uomini e Donne, atteso alle 14:45, sarà sostituito da una doppia puntata della soap spagnola Una vita, che inizierà alle 14:10 e proseguirà fino alle 16:00 circa, orario in cui normalmente va in onda Amici. Seguiranno una striscia quotidiana sul reality L'Isola dei Famosi e la soap turca Daydreamer - Le ali del sogno, con l'amatissimo Can Yaman.

Gli altri programmi di Canale 5 andranno in onda regolarmente, in quanto tutti in diretta (da Mattino 5 e Pomeriggio 5 alla prima serata de L'Isola dei Famosi).

Amici de Maria De Filippi non verrà trasmesso neppure su Italia 1, dove il pubblico avrà invece modo di vedere (alle 19:00) la serie CSI: Miami.

In occasione della Giornata Nazionale per le vittime del Covid-19, Mediaset proporrà più volte nell'arco della giornata, su tutte le reti, una clip video di 30 secondi circa, "La memoria non si spegne", dedicata a chi purtroppo non è sopravvissuto alla malattia. Alcuni programmi, inoltre, ospiteranno un breve filmato, "In ricordo di chi vivrà per sempre".

Tutti i programmi in onda in diretta, inclusi i telegiornali, osserveranno alcuni istanti di silenzio per commemorare le vittime della pandemia.

  • Sono state apportate delle modifiche al palinsesto, probabilmente a causa del ricorrere (proprio il 18 marzo) della Giornata Nazionale per le vittime del Covid-19.

    Essendo i due programmi già registrati e non potendo fare cenno alla ricorrenza, Mediaset ha preferito mandare in onda Una vita e Daydreamer - Le ali del sogno su Canale 5, CSI: Miami su Italia 1.

Leggi anche

      Cerca