Dov'è ambientato (e dov'è stato girato) Sound of Metal?

Autore: Paola Pirotti ,

Uno dei film più chiacchierati di questa stagione cinematografica dei premi è, senza dubbio, Sound of Metal. Il film, debutto alla regia dello sceneggiatore Darius Marder (autore del film Come un tuono di Derek Cianfrance), è stato un successo di critica sin dalla sua presentazione al Toronto Film Festival nel 2019. Da allora, il film ha ottenuto sempre più riconoscimenti, fino a diventare uno dei film più candidati di quest'anno agli Oscar 2021 (tra cui Miglior film e Miglior attore a Riz Ahmed). A causa della pandemia il film non è potuto uscire in sala, ma è stato distruibuito in tutto il mondo da Amazon Prime Video.

Sound of Metal ha un incipit tanto semplice quanto forte: un batterista di metal perde l'udito. È la storia di Ruben (Riz Ahmed) e della sua elaborazione di una vita diversa, che inizialmente è incapace d'accettare e che attraverso l'aiuto di una comunità di persone che hanno perso l'udito, scopre che la sua vita non dev'essere solo diversa, ma anche nuova.

Advertisement

Nel cast troviamo anche Olivia Cooke (Bates Motel, Ready Player One) nei panni di Lou, e Paul Raci (visto prevalentemente in piccole apparizioni in TV e al cinema) nei panni di Joe. Quest'ultimo, per la sua interpretazione del fondatore della comunità dove Ruben va a vivere, ha ottenuto una candidatura agli Oscar come Miglior attore non protagonista.

Ma dov'è stato ambientato Sound of Metal? Ed è la stessa location dov'è stato anche girato? Ecco tutto quello che c'è da sapere sui luoghi di Sound of Metal:

Sound of Metal Sound of Metal Il batterista Ruben forma con la fidanzata Lou il duo Blackgammon: i due vivono insieme e sono sempre in viaggio per le strade d'America, in tour da un club all'altro. ... Apri scheda

Le ambientazioni di Sound of Metal

Sebbene Ruben e la sua ragazza Lou viaggino inizialmente in giro per gli Stati Uniti, il film è prevalentemente ambientato nella città di Fenton in Missouri. Ma attenzione, non è lì che il film è stato girato. Le riprese del lungometraggio, durate circa quattro settimane, si sono svolte in luoghi completamente diversi da Fenton.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Rowley e Salem in Massachusetts

Il cast e la crew del film, come riporta Republic World, hanno girato in Massachusetts, precisamente nelle città di Rowley e Salem.

Advertisement

A Rowley, piccola cittadini nella Essex County, il diner davanti a cui Ruben e Lou sostano con il loro camper, il Miss Fenton Diner, è in realtà il Agawam Diner, un luogo storico della città.  Durante le riprese di Sound of Metal, sono state girate scene sia all'interno che all'esterno del diner, come potete vedere dall'immagine pubblicata dall'account Instagram del regista.

No Instagram parameter url defined

L'iconica città di Salem, invece, meta turistica molto popolare a causa dei tragici processi alle streghe del Seicento, è stata utilizzata in diversi momenti del film. In particolare, per gli esterni della comunità dove Ruben conosce Joe e comincia a passare del tempo per imparare a vivere senza l'udito. 

Ecco alcune immagini dal set, degli esterni girati a Salem, pubblicate dall'attrice Olivia Cooke.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Anversa in Belgio

Amazon Studios
Scena di Sound of Metal
Riz Ahmed in Sound of Metal

L'ultima parte del film è ambientata in Belgio, dove Ruben arriva per rivedere Lou. Le riprese si sono svolte proprio nello stato del Belgio, in particolare nella città di Anversa, una delle più popolate della regione, nonché una delle più affascinanti per le magnifiche chiese di cui è popolata. Alcune scene, quelle in interni durante il compleanno di Lous, sono ambientate all'interno di una compagnia di caffé, Vacobelo, mentre l'ultimissima scena che vede protagonista Riz Ahmed è ambientata nell'Antwerp City Park, il magnifico ed esteso parco della città.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...