Crash Bandicoot: On The Run gratis su iOS e Android, come scaricarlo e come si gioca

L'endless runner dedicato al più amato marsupiale arancione e sviluppato da King è finalmente arrivato, disponibile per il download su tutti i dispositivi mobili Android e iOS.

Activision Crash Bandicoot e sua sorella Coco

Nell'affollato universo videoludico esistono saghe e personaggi che sono riusciti a ritagliarsi un posto assai speciale nei cuori degli appassionati. 

È il caso di Crash Bandicoot, marsupiale arancione creato originariamente dai ragazzi di Naughty Dog - gli stessi di Uncharted e del post apocalittico The Last of Us -, che nel 1996 graziò i lidi della prima PlayStation. E che, 25 anni dopo, è tornato non solo con un nuovo capitolo principale - il quarto, It's About Time -, ma anche con un'esperienza mobile destinata agli schermi dei device iOS e Android

Si tratta di Crash Bandicoot: On The Run, titolo di genere endless runner confezionato per conto del publisher Activision dagli sviluppatori di King, già noti al grande pubblico per il "fenomeno" Candy Crush.

Per la gioia di quanti si dilettano con pixel e poligoni da touch screen, l'amatissimo peramele ha dunque compiuto per la prima volta il salto anche su smartphone e tablet, come già fatto a suo tempo dalla mascotte Nintendo con Super Mario Run.

Scopriamo allora insieme come poter scaricare la nuova avventura mobile di Crash e quali sono le sue meccaniche di gameplay. 

La lunga corsa di Crash

Come già accennato, Crash Bandicoot: On The Run - conosciuto anche come Crash Bandicoot Mobile - si presenta come un coloratissimo endless runner ambientato nell'universo della saga. 

Il genere è particolarmente gettonato sui dispositivi mobile, e si basa su poche e sempli regole. Il celebre eroe corre costantemente e automaticamente in avanti, dandoci la possibilità di cambiare direzione in tre corsie - vale a dire centro, destra e sinistra - facendo swipe nella direzione desiderata. Con uno swipe in avanti, poi, Crash salterà, mentre con un tap sullo schermo viene attivata la sua indimenticabile giravolta, utile per stordire i nemici che ci si pareranno davanti e per rompere le casse - che di solito contengono oggetti utili. 

Nel corso degli scenari non mancano ovviamente i tanto familiari - e golosi! - frutti Wumpa da raccogliere, così come le casse per sbloccare Aku Aku. Sono pure presenti diversi ostacoli disseminati per i vari stage, così da innalzare il livello di sfida anche per i gamer più smaliziati. 

Tutti i mondi di Crash Bandicoot Mobile sono divisi in cinque livelli: nei primi quattro saremo chiamati ad affrontare e sconfiggere altrettanti mini-boss, mentre nel quinto è presente una vera e propria battaglia finale con un boss maggiore. 

A livello narrativo, anche in questa nuova avventura Crash e sua sorella Coco dovranno unire le forze per porre fine ai loschi piani del Dr. Neo Cortex, che intende prendere il controllo del multiverso servendosi dei sui sottoposti, disseminati in varie linee temporali alternative. Di conseguenza, i due eroi "in pelliccia" dovranno correre senza sosta, e attraverseranno numerosi livelli ambientati in varie location - incluse alcune storiche della saga platform.

Crash Bandicoot: On The Run, link per il download gratuito

Crash Bandicoot: On The Run è scaricabile a titolo del tutto gratuito sia da App Store che da Google Play. Di seguito, i link per i download diretti:

Il videogame di King è compatibile con iPhone, iPad e con la quasi totalità degli smartphone Android in commercio. Come per altre produzioni free-to-play, anche in questo caso sono presenti delle microtransazioni del tutto facoltative. Oltre a un'ampia possibilità di personalizzazione per i protagonisti, troviamo anche un multiplayer asincrono per affrontare le sfide del titolo assieme a tanti altri giocatori.

Leggi anche

      Cerca