Çilek Kokusu (Profumo di fragole): di cosa parla la serie turca con Demet Özdemir?

Una ragazza povera con tanti sogni, un rampollo viziato e un delizioso dolce alle fragole: Çilek Kokusu è una romantica soap turca con protagonista la Sanem di DayDreamer.

Gold/Star TV Una scena romantica di Çilek Kokusu (Profumo di fragole)

Quello che qualcuno ha chiamato il Rinascimento delle soap turche è guidato da alcune capostipiti, come Cherry Season, Bitter Sweet ma soprattutto DayDreamer – Le ali del sogno: storie romantiche, appassionate, divertenti, colorate, con interpreti che bucano lo schermo.

Chi ha una certa dimestichezza tra i vari titoli comincia a conoscere i nomi degli attori e scopre che tanti volti riappaiono in diverse soap. Tra questi, quello di Demet Özdemir, nata nel 1992, attrice e ballerina da quando era un’adolescente, ormai considerata una veterana del genere commedia romantica.

Chi ha amato l’energia e la passione di Sanem Aydın in DayDreamer – Le ali del sogno può recuperare retroattivamente anche un altro lavoro dell’attrice turca: Çilek Kokusu (Profumo di fragole), girato dalla stessa casa di produzione, Gold, nel 2015, in cui la Özdemir interpreta un’altra eroina romantica alle prese con una storia d’amore travagliata. 

Ma di cosa parla Çilek Kokusu? Si può vedere in Italia?

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa soap, ambientata tra Istanbul e Bodrum.

La trama

Çilek Kokusu racconta la storia di un ragazzo e una ragazza molto diversi tra loro e quasi incompatibili, ma messi sulla stessa strada da un destino d'amore.

Asli è una designer e pasticciera, che lavora in una bakery per mantenere se stessa e sua madre ma sogna di iscriversi all’università. Molto dotata, sa preparare torte con le fragole buonissime, ma perde il lavoro dopo un incidente: un’auto la investe e il guidatore, un ragazzo viziato, non si scusa e, anzi, le addossa le colpe dell’accaduto

Tutto questo succede mentre Asli stava trasportando una torta, che si rovina completamente. L’uomo le dà solo i soldi del dolce distrutto per riparare all’inconveniente. Questo atteggiamento fa infuriare Asli e i due litigano.

A causa della torta distrutta, la pasticceria perde l’ordinazione e Asli viene licenziata.

Con la madre disoccupata a carico, la ragazza deve trovare subito un altro impiego, per cui si trasferisce a Bodrum, rinomata località turistica, per lavorare in un hotel, insieme alla sua amica Gonca.

Non sa che l’albergo è di proprietà della famiglia del ragazzo che l’ha investita, il capriccioso e viziato Burak, che è anche il cugino di Volkan, cotta segreta della protagonista.

Il padre di Burak ha deciso - coincidenza – di mandare il figlio proprio a Bodrum, per farlo lavorare nell’albergo.

Asli e Burak cominciano subito a scontrarsi e litigare, memori dell’avvenimento del giorno precedente. Cominciano anche a circolare voci secondo cui tra i due ci sia del tenero, e così Asli viene aiutata e protetta da Volkan, che si finge il suo fidanzato per tenere i pettegolezzi lontano da lei e soprattutto la furia di Çağla, fidanzata ufficiale di Burak.

A un certo punto Asli, esasperata dai dispetti di Burak e dalla situazione, torna a Istanbul e raggiunge sua madre, che ha trovato lavoro in una famiglia ricca. Coincidenza delle coincidenze, la ragazza non sa che questa famiglia è di nuovo quella di Burak.

I due si ritroveranno di nuovo e non potranno fare a meno di scoprire che il fato è a favore del loro sentimento crescente: sono sempre più innamorati, ma dovranno superare ancora tanti ostacoli (come la famiglia di lui, che storce il naso di fronte alle differenze sociali) prima di coronare il loro lieto fine.

Il cast

Çilek Kokusu, oltre a riproporre la bellissima e carismatica protagonista di DayDreamer, ci fa ritrovare altri attori dell’apprezzatissima serie turca

Nel cast c’è anche il mitico CeyCey, Anil Çelik, che interpreta il ruolo di Erdem, e Utku Ateş, l’ossessivo Yiğit di DayDreamer, nei panni di Barış.

Il bel protagonista maschile, invece, che interpreta Burak, è Yusuf Çim, un attore, modello, conduttore e cantante turco nato a Istanbul nel 1991.

Come modello ha preso parte a tante campagne, come ad esempio per Ralph Lauren, Polo, Mango, Marks & Spencer. È noto anche per le sue attività filantropiche, come la creazione di un’associazione che supporta i bambini con sindrome di Down. Viso d’angelo e occhi chiari, ha tratti e colori diversi rispetto a Can Yaman, protagonista maschile di DayDreamer.

Ecco lo schema preciso attori/personaggi:

  • Demet Özdemir - Asli
  • Yusuf Çim - Burak
  • Ekin Mert Daymaz - Volkan
  • Mahir Günsiray - Nihat Mazharoglu 
  • Mine Tugay - Elçin
  • Murat Basoglu - Sinan Mazharoglu 
  • Ugur Demirpehlivan  - Emel
  • Laçin Ceylan - Selda Mazharoglu
  • Leyla Uner Ermaya - Sukran
  • Kubilay Penbeklioglu - Halil
  • Gözde Kaya - Çagla
  • Zeynep Tugçe - Gonca
  • Anil Çelik - Erdem
  • Idil Sivritepe - Eda
  • Aybike Soydan - Cansu
  • Utku Ates – Barış

Dove vedere Çilek Kokusu (in italiano)

Çilek Kokusu non è mai arrivata sulle reti italiane. Dopo essere stata creata e girata da Gold, è andata in onda sull'emittente turca Star TV.

In Italia si può vedere solo sul canale ufficiale YouTube della soap, in alta qualità ma senza sottotitoli.

Condivide il team di produzione e il network con DayDreamer (girata nel 2018), il produttore è sempre Faruk Turgut, e i volti di richiamo (già noti per DayDreamer) potrebbero far pensare che un giorno anche questa soap sia acquistata, rieditata e doppiata da un network italiano. Ma al momento non ci sono informazioni a riguardo.

  • Çilek Kokusu ha una sola stagione, con 23 episodi da circa 90 minuti.

     



  • Solo in lingua turca e con eventuali sottotitoli, sul canale YouTube della soap. Al momento Çilek Kokusu non è stata acquistata da network italiani.

Leggi anche

      Cerca