Clarice arriva in Italia: 5 cose da sapere sulla serie sequel de Il silenzio degli innocenti

L'attesa è (quasi) finita. Il 9 aprile 2021, Clarice arriva in Italia su Rai2. Ma di cosa parla la serie sequel de Il silenzio degli innocenti e chi sono i suoi protagonisti? Ecco 5 cose da sapere prima di iniziare a vederla.

CBS Rebecca Breeds è Clarice Starling nella serie Clarice

Il debutto negli USA è stato l'11 febbraio 2021 e adesso tocca all'Italia. Clarice arriva su Rai2 (e RaiPlay) e gli appassionati del mondo e dei personaggi creati dallo scrittore Thomas Harris sono in fibrillazione. La serie sequel de Il silenzio degli innocenti saprà ricreare le atmosfere del film diretto da Jonathan Demme, interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins e vincitore di 5 Premi Oscar?

La sfida è senza dubbio difficile e ad aumentare la curiosità (e la preoccupazione) dei fan c'è il fatto che nella produzione CBS non compare Hannibal Lecter. Ma è possibile raccontare la storia di Clarice Starling senza il suo spaventoso, "famelico" terapeuta e mentore?

In attesa di scoprirlo, ecco 5 cose da sapere sulla serie prima di vederla.

La trama di Clarice

Dopo avere fermato Buffalo Bill con l'aiuto di Hannibal Lecter, la giovane agente dell'FBI Clarice Starling è diventata una celebrità, ma le conseguenze degli eventi vissuti e la pressione mediatica l'hanno spinta a prendersi una pausa.

A un anno di distanza dal caso del serial killer Jame Gumb, Clarice viene richiamata sul campo dall'ex senatrice e ora procuratore generale Ruth Martin (la madre dell'ultima vittima di Buffalo Bill, Catherine, salvata dalla giovane agente), che richiede la sua presenza in un caso in West Virginia.

Per Clarice vuol dire tornare a casa e questo la porta a dover affrontare i traumi e i nodi mai risolti del suo passato. Ma non solo. La giovane agente viene accolta con scetticismo, se non aperto disprezzo, dai colleghi della neonata divisione dedicata ai serial kiler alla quale è stata assegnata, il ViCAP (Violent Criminal Apprehension Program).

La squadra è impegnata in un'indagine su quello che sembra un serial killer di donne, ma nel mentre si ritrova coinvolta con la tensione e la violenza dilagante negli Stati Uniti, che prende le sembianze del leader di una setta che diventa protagonista di un teso scontro con le autorità federali.

Clarice e i suoi colleghi riusciranno a trovare il bandolo della matassa? Intanto, sullo sfondo, a Washington si intesse una trama di politica, interessi e giochi di potere...

La collocazione temporale di Clarice

Clarice è un sequel diretto de Il silenzio degli innocenti. La storia della serie CBS si colloca un anno dopo il caso di Buffalo Bill e si svolge nel 1993

La giovane agente dell'FBI è diventata famosa dopo avere dato un contributo fondamentale a fermare il serial killer e avere stabilito una sorta di legame con il celebre psichiatra che "mangiava i suoi pazienti". Ma deve anche fare i conti con quello che ha vissuto, oltre che con più vecchi e profondi problemi personali.

Di fatto, Hannibal Lecter è latitante. Ma l'FBI e la stessa Clarice sembrano avere altre priorità. Come ha spiegato il produttore esecutivo Alex Kurtzman, l'ambientazione nel 1993 è stata scelta per portare nella storia una serie di eventi reali che hanno profondamente scosso gli Stati Uniti e alimentato una fortissima pressione sull'FBI, ovvero i drammatici assedi di Ruby Ridge e Waco e il primo attentato al World Trade Center.

CBSI protagonisti della serie Clarice
Clarice Starling torna sul campo per indagare su un caso in West Virginia

Kurtzman ha aggiunto che la collocazione temporale di Clarice è funzionale anche a mostrare l'ambiente tossico e maschilista del Bureau negli anni '90 e il "white privilege", attraverso la quotidianità di Clarice e della sua amica e collega di origini afroamericane Ardelia Mapp.

Ma non solo. L'ambientazione nel 1993 permette alla serie di dare spazio a un personaggio secondario eppure cruciale de Il silenzio degli innocenti, ovvero Catherine Martin, la figlia della senatrice Ruth Martin, rapita da Buffalo Bill e sopravvissuta all'assassino. La giovane è una sorta di distorta versione speculare di Clarice e offre un inedito punto di vista sulle conseguenze degli eventi di un anno prima.

Perché Hannibal Lecter non è in Clarice

I fan di Hannibal Lecter si devono mettere l'anima in pace. Lo psichiatra, criminologo e serial killer cannibale non compare e non comparirà mai in Clarice. Ma perché, considerato lo strettissimo legame tra la giovane agente dell'FBI e il geniale quanto letale medico? Il nodo della vicenda è una complicata questione di diritti sui personaggi creati da Thomas Harris, ripartiti "in maniera poco chiara" tra MGM e la Dino De Laurentiis Company.

In pratica, la serie CBS può utilizzare Clarice Starling, la sua collega Ardelia Mapp, il vice procuratore generale aggiunto Paul Krendler, il serial killer Buffalo Bill e alcuni altri protagonisti. Inoltre, nella sua realtà, gli eventi tra la giovane agente e Hannibal Lecter sono accaduti e quest'ultimo "è in fuga". Ma di fatto, il geniale quanto letale psichiatra è "colui che non può essere nominato". Sul piccolo schermo, il serial killer cannibale rimane appannaggio della serie Hannibal di NBC, che per contro non può usare i personaggi di Clarice, Ardelia, Krendler e Buffalo Bill.

CBSClarice: poster
Il poster di Clarice che rimanda a Il silenzio degli innocenti

Il produttore esecutivo di Clarice, Alex Kurtzman, ha commentato la situazione in una intervista. Tuttavia, ha dichiarato che non poter parlare del dottor Lecter non è un problema:

Sto ancora cercando di capire come siano ripartiti i diritti. Ma in un certo senso, è stato liberatorio, perché non ci interessava scrivere di Hannibal. Non perché non amiamo i film o la serie [di NBC, n.d.r.], ma perché è già stato fatto molto bene da altri e a noi non sembrava una cosa nuova.

Il cast di Clarice

Clarice può contare su un cast composto da diversi volti noti del piccolo e grande schermo, a partire dall'interprete della protagonista:

  • Rebecca Breeds - Clarice Starling
    Dopo Jodie Foster e Julianne Moore, a portare sullo schermo Clarice è Rebecca Breeds.
    L'attrice australiana è conosciuta principalmente per i ruoli di Cassie Cometti nella terza stagione di Blue Water High, di Ruby Buckton in Home & Away e di Aurora de Martel in The Originals. È apparsa anche in Pretty Little Liars.
  • Michael Cudlitz - Paul Krendler
    L'attore classe 1964 è un volto ben noto agli spettatori del piccolo schermo per avere preso parte a un gran numero di serie TV come guest star o personaggio ricorrente. Tra i suoi ruoli principali ci sono quelli del sergente Denver "Bull" Randleman in Band of Brothers - Fratelli al fronte, dell'agente John Cooper in Southland e di Abraham Ford in The Walking Dead.
    Michael Cudlitz interpreta il vice procuratore generale aggiunto, oltre che capo di Clarice, Paul Krendler.
CBSClarice: i protagonisti
Clarice Starling e il vice procuratore generale aggiunto Paul Krendler
  • Devyn A. Tyler - Ardelia Mapp
    Devyn A. Tyler ha all'attivo un gran numero di produzioni tra cinema e TV. Tra i suoi lavori più recenti ci sono le serie Watchmen, The Purge e Fear the Walking Dead e i film Il giorno sbagliato e Antebellum.
    L'attrice porta sullo schermo l'amica e collega di Clarice, Ardelia Mapp.
  • Marnee Carpenter - Catherine Martin
    Dopo essere cresciuta a Warwick, in Inghilterra, Marnee Carpenter si è trasferita a Los Angeles, dove si è dedicata alla recitazione.
    L'attrice è apparsa in Criminal Minds e Good Girls e nella serie CBS interpreta Catherine Martin, l'ultima vittima di Buffalo Bill, salvata da Clarice.

Il cast è completato da Lucca De Oliveira (Tomas Esquivel), Nick Sandow (Murray Clarke), Kal Penn (Shaan Tripathi), Raoul Bhaneja (Joe Hudlin) e K.C. Collins (l'agente Garrett).

Quando va in onda in Italia Clarice

Dopo avere debuttato negli Stati Uniti su CBS l'11 febbraio, Clarice arriva in Italia a partire dal 9 aprile 2021. La serie di 10 episodi sarà trasmessa in esclusiva e in prima visione assoluta su Rai2 e RaiPlay.

Fonti: Entertainment Weekly, The Ringer, Polygon, CBS

Leggi anche

      Cerca