GTA 5: guida e trucchi su come fare soldi in modo rapido

In GTA 5 e GTA Online è possibile guadagnare denaro rapidamente: scopriamo subito alcuni consigli e trucchi.

Rockstar Games/Take Two Interactive Michael, Trevor e Franklin si preparano per una rapina

Sono passati quasi 8 anni da quando Grand Theft Auto V ha debuttato su PS3 e Xbox 360. Una frenetica avventura in un vasto mondo ricco di vita, missioni variegate e personaggi coinvolgenti: il titolo Rockstar Games ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Sono ancora numerosi i videogiocatori che continuano ad assaporare la qualità di questo titolo, oggi disponibile anche per PC, Xbox ONE e PS4. Esiste tuttavia un interrogativo, che si presenta in particolare durante le prime ore di gioco: come fare soldi su GTA 5 rapidamente?

Il denaro, per riuscire a completare il videogioco, è in effetti fondamentale. In questa guida scoprirete i migliori modi per guadagnare soldi nel videogioco pubblicato da Rockstar Games. Le procedure sono valide per la modalità offline e per GTA Online.

GTA 5 Rockstar Games e Take Two Interactive / Videogioco Grand Theft Auto V - Premium Edition
GTA 5
Rockstar Games e Take Two Interactive / Videogioco

Grand Theft Auto V - Premium Edition

21,90 €

Completare le missioni

Completare le 69 missioni principali consente ai tre personaggi di accumulare moltissimo denaro. Proseguendo con la storia, infatti, i videogiocatori vedranno il conto in banca all’interno del videogioco sempre più ricco. In particolare, le missioni principali più redditizie sono quelle relative alle rapine, in cui i protagonisti si scaraventano in alcuni pericolosissimi colpi. Sono disponibili anche alcune attività secondarie, tra cui l’incontro con sconosciuti/folli e gli eventi casuali.

Sportelli ATM

Nella città di Los Santos sono presenti diversi sportelli ATM. Un modo per raccogliere rapidamente denaro in GTA 5 è dunque rapinare i passanti che hanno appena prelevato. Non bisognerà far altro che seguire la seguente procedura:

  1. Procurarsi un’arma silenziata (presso un negozio dedicato o in giro per la città);
  2. Trovare uno sportello ATM;
  3. Attendere il malcapitato;
  4. Aspettare che esso completi la procedura;
  5. Puntare l’arma, minacciando il personaggio “non giocante” (NPC);
  6. Raccogliere il bottino e fuggire prima dell’arrivo della polizia.

Questa procedura è particolarmente interessante specialmente durante le prime ore di gioco: i videogiocatori possono sin da subito raccogliere un bel po’ di denaro.

Rockstar Games/Take Two InteractiveMichael, Trevor e Franklin con alcune armi

Rapinare un furgone portavalori

Scopriamo subito un altro metodo, disponibile sia nella modalità single-player che in quella multiplayer, per fare soldi su GTA 5. Tra le strade della città vengono spesso avvistati alcuni furgoni portavalori (o Brute Stockade). Si tratta di veicoli blindati che trasportano una quantità variabile di denaro. In ogni caso, i videogiocatori possono intascare con estrema semplicità qualche migliaio di dollari.

Purtroppo, non è possibile organizzare il colpo in anticipo: i furgoni appaiono in città senza preavviso. Quando uno di questi veicoli si troverà nelle vicinanze, apparirà un’apposita icona nella mappa. Non bisognerà lasciarsi sfuggire l’occasione. Prima di iniziare, sarebbe consigliato assicurarsi di avere a disposizione un discreto equipaggiamento, così da sopravvivere più facilmente. Esistono diversi approcci per completare questi “Eventi casuali”.

  • Metodo veloce, ma meno redditizio: per rapinare rapidamente il veicolo è possibile sparare un singolo colpo con il lanciarazzi, facendo esplodere il furgone. Un metodo sicuramente veloce, ma che consentirà di guadagnare meno denaro. Le banconote saranno infatti sparse nel terreno, costringendo il videogiocatore a raccoglierle manualmente prima dell’arrivo della polizia.
  • Metodo lento, ma più redditizio: la seconda alternativa consiste nel trovare un furgone fermo, dunque mentre viene caricato o scaricato. Bisognerà – utilizzando un fucile da cecchino - annientare le due guardie, per poi recarsi nel furgone e svuotarlo. In questo caso, la parte posteriore sarà aperta, consentendo al videogiocatore di prelevare tutto il denaro e l’eventuale valigetta.
  • Metodo violento: avete incontrato il furgone portavalori già in movimento? In questo caso si potrebbe procedere con un assalto. Spara ai conducenti o ferma, in qualsiasi modo, il veicolo. Recati nella parte posteriore e piazza del C4 nelle porte, aprendo così il furgone. Prendi il bottino e fuggi.

Come vendere le auto su GTA 5?

Grand Theft Auto Online è la modalità che consente agli utenti di giocare insieme ai propri amici o sconosciuti da tutto il mondo. Sin dal lancio del titolo questa versione ha riscosso un enorme successo, grazie alla varietà di attività. Per riuscire a competere con gli altri videogiocatori è essenziale possedere abbastanza denaro, così da poter acquistare un equipaggiamento invidiabile.

Fortunatamente, la versione multiplayer di GTA 5 è provvista di una funzionalità con cui è possibile guadagnare denaro rapidamente. Gli utenti possono infatti vendere le automobili trovate a Los Santos, raccogliendo migliaia di dollari in pochi minuti.

Come prima cosa, bisogna trovare un’auto da vendere, assicurandosi di essere nella modalità “multiplayer”. Il valore dei veicoli varia in base alla tipologia: i modelli più comuni potranno essere venduti a 1.000/2.000 dollari, mentre le auto sportive potrebbero valere anche 10.000 dollari. Dopo aver scelto e trovato il veicolo, è necessario raggiungere Los Santos Customs, l’officina all’interno della quale è possibile modificare l’autovettura ed – esclusivamente nella modalità “multiplayer” – venderla. Per concludere l’affare, l’utente dovrà scegliere dal menu la voce “Vendi” (o “Sell”, in inglese).

Fare soldi in borsa

Un altro aspetto fondamentale in GTA 5 è la strategia: compiendo le scelte corrette è possibile conquistare moltissimo denaro. Un metodo decisamente meno rapido rispetto a quelli precedentemente visti, ma altrettanto valido, consiste nell'investire in borsa. Anche nel videogioco è infatti possibile acquistare le azioni e sperare che il loro prezzo aumenti sensibilmente. Ovviamente, all’interno del videogame il funzionamento di questo strumento è semplificato rispetto al mercato reale.

Rockstar Games/Take Two InteractiveUn personaggio si trova in un letto pieno di soldi

Chiariamo subito che si tratta di un metodo senza certezze: il valore potrebbe certamente aumentare, ma anche diminuire vertiginosamente. Capacità di riconoscere le azioni valide e un pizzico di fortuna: è questa la ricetta per riuscire a guadagnare con questo procedimento. Nel titolo videoludico sono presenti due indici principali:

  • LCN è disponibile nella modalità single-player. Il valore delle azioni è legato agli avvenimenti della storia e al comportamento del videogiocatore. La console o il PC deve essere acceso per poter guadagnare con questa modalità.
  • BAWSAQ riguarda, invece, i servizi di Rockstar Games. L’andamento delle azioni è influenzato dagli investimenti e dai comportamenti di altri giocatori sparsi in tutto il mondo. In questo secondo caso è possibile guadagnare – o perdere – denaro anche quando la console è spenta.

Prima di investire i vostri risparmi di GTA 5 in borsa, è consigliato effettuare un salvataggio, così da evitare una cospicua perdita di denaro in caso di scelte sbagliate. Esistono diverse strategie vincenti, ma forse quella più allettante è la seguente: vendere le azioni in ascesa e comprare quelle in calata. Dopo aver effettuato l’investimento potrete continuare a giocare liberamente o condurre il personaggio (preferibilmente Trevor) nel proprio letto per far trascorrere il tempo rapidamente. Dopo alcune ore, bisognerà controllare il telefono e verificare il valore delle proprie azioni.

Durante la storyline, i videogiocatori si troveranno davanti a diverse imperdibili occasioni per investire in borsa con successo. Un esempio è la missione “Assassinio all'hotel” (di Lester). Prima di iniziare, bisognerà investire il proprio denaro nella BettaPharmaceuticals. Dopo aver concluso la missione, il valore delle azioni aumenterà vertiginosamente. Anche nelle successive missioni con Lester sarà possibile cogliere l’occasione e investire tutto il denaro dei tre protagonisti (scegliendo ovviamente le azioni corrette).

Gare clandestine

Le gare clandestine – appartenenti alla categoria "Sport e passatempi" – rappresentano degli ottimi modi per aumentare il proprio portafoglio su GTA 5. Si tratta di attività che – oltre a essere molto divertenti – sono necessarie per completare il titolo videoludico al 100%.

Rockstar Games/Take Two InteractiveDue veicoli stanno correndo in una strada

Per catapultarsi in queste attività è consigliato scegliere Franklin (a causa della sua “abilità speciale”). Cercate un’automobile sportiva – assicurandovi che le performance della vettura siano eccellenti – e personalizzatela al meglio (soffermandovi non sull’estetica, bensì su aspetti prettamente tecnici). Cercate una tra le gare clandestine sparse in tutta la città, pagate il costo d’ingresso (che va da 500 dollari a 1.500 dollari) e iniziate ad accumulare denaro. Pur essendo un ottimo modo per guadagnare, è richiesto un budget iniziale per pagare l’ingresso alla competizione e potenziare il proprio veicolo.

Vota anche tu!

Quale personaggio di GTA 5 preferisci?

Leggi di più tra 5

Condividi

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca