Alice e Peter: il film con Angelina Jolie che riscrive le origini di Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan

In questo fantasy Alice e Peter Pan sono fratelli dell'Inghilterra vittoriana e si raccontano le loro avventure prima di approdare a Wonderland e Neverland.

One Media Alice in una scena di Alice e Peter

Il 22 aprile su Amazon Prime Video è in arrivo Alice e Peter, un prequel fantasy e un colorato crossover sulle vicende di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.

Il film è del 2020; diretto da Brenda Chapman (regista di Ribelle - The Brave) schiera Angelina Jolie e David Oyelowo nel cast, affiancati da Derek Jacobi e Michael Caine.

L’idea parte da un assunto immaginario: Peter Pan e Alice Liddell, protagonista della fiaba di Lewis Carrol, sono fratelli.

Lo spunto quindi torna alle origini dei loro miti, provando a spiegare il retroterra della nascita dei loro personaggi leggendari e la forza salvifica dell’immaginazione.

Ma di cosa parla esattamente Alice e Peter? E chi compone il cast?

Trama

La sceneggiatura crea un nuovo mito delle origini. Alice e Peter sono fratelli nati nell’Inghilterra vittoriana e vengono improvvisamente colpiti da un lutto: quello del loro fratello maggiore David, morto in un tragico incidente. La situazione manderà in crisi il matrimonio dei genitori, spazzando via la tranquillità e la serenità familiare.

Jack e Rose, il padre e la madre di Alice e Peter, vivono in una grande casa vittoriana in campagna con la zia Eleanor: proprio lei aveva insistito per mandare il figlio maggiore in un collegio esclusivo. 

Prima di vivere le loro avventure separate – Alice nel paese delle meraviglie e Peter sull’isola che non c’è – i due ragazzini aiuteranno i genitori a riprendersi dal dolore con la forza della fantasia.

One MediaUna scena di Alice e Peter
Alice e suo padre

Dopo la morte di David la famiglia comincia a navigare in cattive acque dal punto di vista finanziario, cosa che rischia di far cadere Jack nel vizio del gioco d'azzardo. Spinti dalla voglia di dare una mano, Alice e Peter arriveranno fino ai meandri di Londra per vendere un prezioso oggetto di famiglia.

Proprio qui i due fratelli troveranno nuove avventure affascinanti e pericolose, e con l’aiuto dell’immaginazione getteranno le basi per le storie che vivranno in futuro negli universi che conosciamo, come Wonderland o Neverland.

I pirati, le carte, le regine, i combattimenti: questo film “semina” tutti i simboli e i contesti che ritroveremo nelle celebri fiabe Disney con Peter Pan e Alice Liddell protagonisti.

Cast

Angelina Jolie ormai è una veterana delle storie Disney: la ricordiamo anche come protagonista di Maleficent prima di essere la madre di Peter e Alice.

In questo film interpreta Rose, una donna disperata per una grave perdita ma anche una guida e un’ispirazione per i due ragazzini.

Al suo fianco troviamo David Oyelowo, ma anche Anna Chancellor nei panni della zia Eleanor (e della Regina Rossa), ma anche Derek Jacobi, Michael Caine, Jenny Galloway e Ned Dennehy.

One MediaUna scena di Alice e Peter
Il padre e i tre figli

I giovani Alice e Peter sono impersonati da Jordan Nash e da Keira Chansa. Reece Yates interpreta invece David.

Ecco la lista precisa di interpreti e personaggi:

  • David Oyelowo - Jack Littleton
  • Anna Chancellor - Eleanor Morrow/Regina Rossa
  • Angelina Jolie - Rose Littleton /Regina di cuori
  • Jordan Nash - Peter Littleton
  • Keira Chansa – Alice Littleton
  • Reece Yates - David Littleton
  • David Gyasi - capitan Uncino
  • Clarke Peters - Cappellaio matto
  • Gugu Mbatha-Raw - Alice Littleton adulta
  • Ned Dennehy - Spugna
  • Jenny Galloway - Hannah O'Farral
  • Derek Jacobi - Mr. Brown
  • Michael Caine – Charlie

Trailer e poster

È disponibile il trailer ufficiale in lingua italiana di questo film (il titolo originale è Come Away), che è disponibile in streaming dal 13 novembre 2020, e in arrivo in Italia nella primavera 2021.

Una storia mai raccontata su un fratello e una sorella.

Le immagini ci svelano Alice e Peter bambini irrequieti, già intenti fin dai primi anni di vita a gettare le basi per le fiabe che li vedranno protagonisti e che sono scolpite nella nostra mente.

Lei aveva fretta di crescere, lui di esplorare nuove terre. […] Due tipi avventure, per Alice e Peter.

Al mettersi in moto della linea narrativa, scaturita da una disgrazia e dalla caduta in disgrazia della famiglia stessa, vediamo i due protagonisti venire in contatto con gli oggetti delle rispettive fiabe e cominciare a vivere grandi avventure con “campanellini” magici, carte, rose, coccodrilli e pirati.

Non è ancora tempo di crescere, Alice.

È disponibile anche il poster del film.

One MediaIl Poster originale di Alice e Peter
Il poster originale di Come Away

Le riprese si sono svolte nel 2018 tra Londra e Los Angeles. La pellicola è stata presentata anche al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2020.

Il nuovo mito fantasioso su Alice e Peter, in arrivo su Amazon Video, è un’occasione per fantasticare sull’origine di due personaggi disneyani e per farsi raccontare una nuova storia.

Leggi anche

      Cerca