Tomb Raider: in che ordine devi giocare le avventure di Lara Croft

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
8' 21''

Era il lontano 1996 quando Toby Gard regalò al popolo videoludico il personaggio di Lara Croft

Un personaggio femminile forte e indipendente destinato a cambiare per sempre la visione delle eroine in pixel e poligoni, e di riflesso l'intero settore. Con la saga di Tomb Raider, di cui l'archeologa britannica è assoluta protagonista, i gamer possono infatti prendere il controllo di una donna che non ha alcun bisogno di essere salvata, ma che al contrario può e deve contare sulle proprie abilità per portarsi a casa questo o quel tesoro inestimabile.

Advertisement

Lara è dunque divenuta il simbolo dell'emancipazione "in rosa" nei videogame, e ha più volte varcato i confini stessi del medium per esibirsi in video musicali, serie animate e film, apparendo con disinvoltura sul piccolo e grande schermo. 

E ora che la saga di Tomb Raider ha spento le sue prime 25 candeline, pare opportuno ripercorrerne tutta la storia, andando a definire l'ordine esatto in cui giocare tutti i capitoli che hanno "graziato" gli scaffali dei negozi fisici e degli store digitali.

L'evoluzione di Lara Croft

La serie di Tomb Raider, in oltre 20 anni di storia, ha vissuto diverse fasi di rinnovamento e rinascita, che hanno portato all'uscita di svariati reboot e sequel dei capitoli originari. La stessa protagonista, poi, è stata oggetto di un necessario rinnovamento, tanto nell'aspetto fisico quanto nella caratterizzazione. 

Nel tempo, la saga action adventure ha cambiato casa di sviluppo e ha pertanto subito diverse rivisitazioni. In particolare, sono state create tre serie di videogiochi Tomb Raider, di cui la prima serie - firmata da Core Design - e la seconda serie - dai ragazzi di Crystal Dynamics - non sono nettamente separate. Vi è anzi una coerenza di riferimenti ai primi giochi anche nella seconda serie. La Lara Croft di queste due serie, ideata da Gard, è una donna adulta (ufficialmente nata nel 1968) caucasica, fisicamente bellissima, dal carattere determinato, dotata di durezza, freddezza e sarcasmo. 

Advertisement

Square Enix
Lara Croft in 25 anni di storia
Tutti i volti di Lara Croft dal 1996 ad oggi

La terza serie - sempre di Crystal Dynamics - è iniziata nel 2013 e ha portato con sé una revisione completa del personaggio di Lara Croft, trasformato sia nella biografia che nel carattere e nell'aspetto fisico. La "nuova" eroina, nata dalla penna di Rhianna Pratchett, è una ragazza giovane (nata nel 1992) di bellezza media e con lineamenti tendenzialmente asiatici, caratterialmente fragile e insicura e priva dell'asprezza e del sarcasmo della Lara originale. E che non ha paura di mostrare le sue fragilità.

L'ordine in cui giocare tutta la saga di Tomb Raider

Il franchise di Tomb Raider, come accennavamo, può essere suddiviso in tre grandi saghe, ognuna con una propria storia e con i suoi personalissimi risvolti.

Advertisement

Analizziamo allora assieme tutti gli episodi principali, senza tenere conto dei tanti spin-off apparsi su PC, console e dispositivi mobile - ci riferiamo a Lara Croft and the Guardian of Light, Lara Croft and the Temple of Osiris, Lara Croft: Relic Run e Lara Croft GO, tutti pubblicati tra il 2010 e il 2015.

Tomb Raider (1996)

Lara intraprende la sua prima grande avventura nel 1996, quando la proprietaria di un'importante società industriale, Jacqueline Natla, incarica l'avventurosa ereditiera di ritrovare lo Scion, un artefatto che pare avere un nesso con il leggendario regno di Atlantide. Lara Croft abbandona le sue ricerche in Himalaya e si reca in Perù, dove secondo alcune indagini sarebbe situata, tra le montagne, la tomba del Qualopec (primo regnante di Atlantide), nella quale è custodito lo Scion.

Tomb Raider II: Starring Lara Croft (1997)

Nel 1997, la coraggiosa Lady Croft si mette sulle tracce del Pugnale di Xian, e si reca in Cina, presso la Grande Muraglia. Per una grande avventura che la vedrà viaggiare dal Tibet all'Alaska, passando pure per la nostra Venezia, città in cui sbarcherà per combattere faccia a faccia il boss mafioso Marco Bartoli, anch'egli in cerca del prezioso e misterioso pugnale. 

Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft (1998)

Un anno dopo - siamo di conseguenza nel 1998 - lo scienziato scozzese Mark Willard raggiunge Lara in India e le propone di aiutarlo a cercare gli altri artefatti simili a quello che lei ha appena trovato, la Pietra Infada. In questo capitolo, controller alla mano, andremo ad esplorare un atollo dell'Oceano Pacifico, parte dell'Inghilterra e il Nevada, nel cuore dell'Area 51. Fino ad un fantastico epilogo tra i ghiacciai dell'Antartide. 

Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Tomb Raider - Box 2 DVD

Tomb Raider: The Last Revelation (1999)

Nel 1999 Lara parte per l'Egitto, dove aveva appena scoperto il presunto luogo di sepoltura del dio egizio Seth. Giunta in una camera mortuaria situata all'interno di una sfinge, Lara trova un sarcofago con le sembianze del dio, dal quale estrae l'Amuleto di Horus. Nell'istante seguente del liquame rosso fuoriesce dal sarcofago e scorre lungo dei solchi. L'eroina scopre così di aver commesso un grave errore: estraendo l'Amuleto dal sarcofago, che fungeva da talismano protettivo, aveva liberato Seth dal suo sonno eterno, scatenando una sorta di apocalisse sulla Terra.

Tomb Raider: Chronicles - La leggenda di Lara Croft (2000)

A una settimana dalla scomparsa di Lara, nella sua residenza si tiene un ricevimento funerario in onore dell'archeologa, data ormai definitivamente per morta. Al ricevimento prendono parte alcuni degli amici più intimi della donna, tra i quali il prete Dunstan e Charles Kane che, riuniti da Winston, iniziano a discorrere sulle imprese compiute dalla donna. Si tratta di un mero pretesto per vivere alcune delle sue imprese più audaci, di cui una all'età di appena 17 anni - da poco rimasta orfana e temporaneamente residente insieme a Winston.

Lara Croft Tomb Raider: The Angel of Darkness (2003)

Sopravvissuta in realtà all'incidente in Egitto, nel 2003 Miss Croft si reca a Parigi, dove riluttante accetta un appuntamento da parte di Von Croy, che disperato la supplica di raggiungerlo. Tra i due avviene un'accesa discussione e subito dopo, nella confusione, si sente un colpo di pistola. Lara si accorge che il suo ex mentore giace al suolo in un lago di sangue e subito dopo riecheggia l'altoparlante di un elicottero che la invita a uscire allo scoperto. Braccata dalle autorità francesi, è costretta a fuggire e sarà impegnata a portare alla luce la verità per discolparsi dall'accusa di omicido.

Prodotto Consigliato

Tomb Raider

Lara Croft Tomb Raider: Legend (2006)

Dopo la tiepida accoglienza riservata a The Angel of Darkness, la saga venne affidata alle telentuose mani di Crystal Dynamics - gli stessi del più recente e supereroistico Marvel's Avengers -, che sviluppò una nuova trilogia per ripartire da zero. Nel 2006 venne quindi pubblicato Legend, in cui l'archeologa inizia ad interessarsi al mito di Re Artù relativo alla leggendaria lama Excalibur. La ricerca la porterà in Bolivia, Giappone e Nepal, senza riunciare alle tradizionali ambientazioni britanniche assai amate dal pubblico.

Lara Croft Tomb Raider: Anniversary (2007)

Tomb Raider: Anniversary è di fatto un remake del primo Tomb Raider - che era stato sviluppato da Core Design -, con diverse aggiunte e modifiche al gameplay e grafica migliorata. Ritorneremo allora in India al soldo di Jacqueline Natla. Quest'ultima ha trovato la posizione di Vilcabamba, la leggendaria città dove si sarebbero rifugiati gli ultimi Inca in fuga dagli spagnoli ed in cui si celerebbe la tomba di Qualopec, re degli Inca e personaggio fondamentale per la ricerca del leggendario artefatto Scion.

Tomb Raider: Underworld (2008)

Lara si reca nel Mediterraneo per trovare il guanto della divinità scandinava Thor, che dovrebbe consentirle di raggiungere Avalon e ritrovare la madre, a quanto pare ancora in vita. Si tratta dell'ultima avventura tradizionale della bella archeologa inglese, e del triste epilogo che la vedrà dire addio per sempre al proprio sofferto passato, in un crescendo di emozioni rimaste scolpite nei cuori di una certa fetta di videogiocatori. 

Tomb Raider (2013) 

Dopo l'acquisto di Eidos da parte di Square Enix - la casa di Final Fantasy, per intenderci -, nel 2013 Crystal Dynamics si mise al lavoro su un nuovo reboot della serie, che insieme ai due capitoli successivi formò una nuova trilogia. Il primo episodio, chiamato semplicemente Tomb Raider, mostra una giovane Lara Croft sperduta all'interno del Triangolo del Drago, a sud del Giappone. La ragazza, ormai ventunenne e laureata, decide di imbarcarsi sulla nave Endurance per portare a termine una scoperta archeologica che potrebbe rivelarsi sensazionale. Sulle tracce del mitico impero perduto di Yamatai, la nave ed il suo equipaggio vengono colti nottetempo da una terribile tempesta: la Endurance si spezza letteralmente in due e Lara finisce in preda alle onde che la porteranno sull'inospitale e sconosciuta isola.

Prodotto Consigliato

Tomb Raider - PlayStation 4

Rise of the Tomb Raider (2015)

Un anno dopo gli eventi narrati nel capitolo precedente che ha dato il via alla saga reboot, Lara Croft non riesce ancora a darsi una spiegazione a quanto visto e vissuto sull'isola di Yamatai. Non solo, la comunità scientifica l'ha screditata, affermando che i suoi racconti siano frutto della stessa follia di suo padre. Cercando risposte, risale a delle ricerche lasciate incompiute dal padre riguardanti il cosiddetto Profeta immortale di Costantinopoli, fondatore della città scomparsa di Kitež. Allo stesso tempo, dovrà affrontare la Trinità, antico ordine di cavalieri ora mutatosi in un'organizzazione paramilitare che come Lara indaga sul Profeta.

Prodotto Consigliato

Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration - PlayStation 4

Shadow of the Tomb Raider (2018)

Circa due mesi dopo la sua precedente avventura, Lara Croft e il suo amico Jonah sono nuovamente sulle tracce della Trinità. Seguendo gli indizi lasciati dal padre di Lara, i due arrivano a Cozumel, in Messico, per spiare il capo della cellula locale, il dottor Pedro Dominguez. Accecata dalla vendetta e pur di fermare la Trinità, la giovane estrae un misterioso pugnale desiderato ardentemente dall'oganizzazione, rendendosi colpevole di aver scatanato con il suo gesto una vera e propria apocalisse che culminerà con la cosiddetta "morte del Sole".

Prodotto Consigliato

Shadow of The Tomb Raider - Definitive Edition - PlayStation 4

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...