SanPa: i figli di Muccioli querelano Netflix per la docu-serie su San Patrignano

Autore: Simone Rausi ,

È successo di nuovo. Dopo l’indignazione dei reali per le ricostruzioni di The Crown, arriva ora una nuova querela alla casella postale di Netflix firmata Andrea e Giacomo Muccioli, figli del celebre Vincenzo Muccioli, protagonista involontario di SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano.

La docu-serie sulla nascita e l’evoluzione della famosa comunità di recupero per tossicodipendenti ma, soprattutto, sull’uomo che vi è stato dietro, dopo aver attirato a sé un consenso di critica e pubblico quasi plebiscitario, se la dovrà ora vedere in tribunale con la famiglia di chi San Patrignano l’ha fondata. Secondo i figli di Muccioli la serie avrebbe presentato a un vasto pubblico “indiscrezioni e pettegolezzi” diffamatori. Sul banco dell’accusa ci sono principalmente le insinuazioni, più o meno velate, sulla presunta omosessualità di Muccioli e sulla sua morte per AIDS ma anche l’atteggiamento maschilista e misogino che, secondo i figli, la serie avrebbe tratteggiato.

SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano SanPa: Luci e tenebre di San Patrignano In piena emergenza eroina, Vincenzo Muccioli si prese cura dei tossicodipendenti. La stima della gente non venne meno neanche quando emersero le prime accuse di violenza. Apri scheda

La nota dello studio legale

Andrea e Giacomo Muccioli, assistiti dall’avvocato Catrani, hanno già presentato la querela ai Carabinieri che adesso è approdata alla procura della Repubblica. Una note dello studio legale fa sapere come i familiari rilevino “l’assoluta falsità” di alcune informazioni date al grande pubblico e in particolare, il riferimento, è alla misoginia e alla morte per complicanze da AIDS dovute ad un “particolare stile di vita”.

Advertisement

I familiari rilevano che nessuna di tali affermazioni, indiscrezioni, pettegolezzi, presentati a milioni di persone, è vera. Quindi ne lamentano la assoluta falsità. Gli stessi lamentano come si diffami, al di là di ogni legittima opinione sulla vita e l’operato di Vincenzo Muccioli, l’immagine e la memoria di una persona scomparsa, un grande padre ed un uomo che ha dedicato la sua esistenza al Bene, violando altresì i più elementari principi di privacy. Tutto ciò ha investito gravemente la vita dei nostri due assistiti, i figli Andrea e Giacomo.

“Effetti devastanti” sulla vita privata

La stessa nota prosegue mettendo in luce gli “effetti devastanti” che queste rivelazioni su Vincenzo Muccioli avrebbero avuto sull’intera famiglia. Secondo quanto dichiarato, i figli sarebbero stati “travolti da continue domande, richieste da parte di amici, conoscenti, persone comuni, sulla veridicità di quanto affermato e rappresentato”.

Advertisement

La famiglia si dice ferita e indignata per i colpi inflitti a “quanto c’è di più prezioso”, ovvero la memoria di “un padre scomparso”. Ed è con una certa sicurezza che lo studio legale definisce “ineccepibile” la querela in vista delle “evidenze” riferite a “diffamazione e violazione della legge sulla privacy”. Sarà adesso la Magistratura a valutare eventuali responsabilità e a quantificare i danni.

Luci, ombre e un continuo cambio di prospettiva

È innegabile che SanPa abbia sollevato più di una domanda scomoda nello spettatore e uno dei pregi, a livello squisitamente narrativo e di scrittura, della docu-serie è proprio quello di ribaltare continuamente il punto di vista sull’uomo dietro a San Patrignano che appare magnanimo e ingiusto, buono e cattivo a distanza di pochi frame. Ci sono le folle adulanti, le testimonianze di chi deve la sua vita a Muccioli, ma anche le ombre sulle morti e sull’atteggiamento prepotente e violento di alcuni dei “vertici”. Muccioli sapeva, non sapeva, sapeva troppo. Ci sono le intercettazioni, le foto, i fotogrammi che arrivano come un macigno. Ma questa è un’altra storia e la si può vedere in streaming. Quella giudiziaria è appena iniziata.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...