Il doppiaggio di Leonardo: le voci italiane della serie con Aidan Turner

Leonardo è una co-produzione internazionale in cui recitano attori di varia nazionalità, doppiati poi nella messa in onda su RAI 1: scopriamo chi sono le voci italiane della serie con Aidan Turner.

Rai Fiction / Lux Vide Aidan Turner, Freddie Highmore e Matilda De Angelis in un'immagine promozionale di Leonardo

Leonardo è una delle serie RAI più attese del 2021.

Creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson (già menti dietro il successo de I Medici), segue la storia di Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, partendo da un caso di omicidio che lo vede coinvolto. Essendo una co-produzione internazionale, il cast della serie di RAI 1 è composto da attori di varia nazionalità, tra cui inglesi, italiani e spagnoli, che sono stati poi doppiati nella messa in onda sulla rete ammiraglia.

Scopriamo le voci italiane della serie Leonardo.

I doppiatori di Leonardo

Aidan Turner, attore irlandese che ricopre il ruolo del genio Leonardo da Vinci, è doppiato in italiano da Stefano Crescentini, sua voce ufficiale (lo aveva doppiato, tra gli altri, in Poldark e ne Lo Hobbit). Doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, Crescintini ha legato la sua voce ad attori come Robert Pattinson, Jake Gyllenhaal e James McAvoy. Ha anche doppiato personaggi di anime quali L in Death Note.

Freddie Highmore è Stefano Giraldi, Ufficiale del Ducato di Milano incaricato di indagare sul caso di omicidio in cui è coinvolto Leonardo. Nella versione italiana, l'attore ha la voce di Manuel Meli, giovane doppiatore che ha debuttato nel settore a soli 7 anni. Meli ha prestato la sua voce a Josh Hutcherson, Ansel Elgort e Logan Lerman, mentre aveva doppiato Highmore in alcuni suoi film e nella serie The Good Doctor.

Rai Fiction / Lux Vide Leonardo da Vinci interpretato dall'attore irlandese Aidan Turner

James D'Arcy, volto di Ludovico Sforza in Leonardo, è doppiato da Massimo Bitossi, voce italiana di moltissimi attori: Corey Johnson, David Harbour e Morris Chestnut, per citarne alcuni. Lavora soprattutto nel campo dell'animazione.

Robin Renucci, attore e regista francese, interpreta il padre di Leonardo, Piero da Vinci. È doppiato in italiano da Paolo Marchese, voce di diversi attori, tra cui Jeffrey Wright, Forest Whitaker e John Travolta.

Max Bennet interpreta Cesare Borgia, ambizioso uomo politico presso cui lavora per un certo periodo Leonardo. Nella versione italiana è doppiato da Maurizio Merluzzo, che ha prestato la sua voce a diversi attori: da Garrett Hedlund a Zachary Levi e Wyatt Russell.

Gli attori italiani doppiano se stessi in Leonardo?

Tutti gli attori italiani che hanno partecipato in Leonardo doppiano se stessi.

Rai Fiction / Lux VideIl Verrocchio, maestro di Leonardo, interpretato e doppiato da Giancarlo Giannini

A cominciare da Giancarlo Giannini, grande attore e attivo nel campo del doppiaggio (è la voce ufficiale di Al Pacino), che interpreta il maestro Verrocchio; Alessandro Sperduti interpreta e doppia Tommaso Masini, ex rivale di Leonardo che inizia a lavorare con lui; Gabriel Lo Giudice è Marco, amico e apprendista di Leonardo; Josafat Vagni è Giulio, amico e apprendista di Leonardo.

Alla lista di attori italiani che doppiano se stessi si aggiungono: Giovanni Scifoni, volto di Frate Luca Pacioli, che a Milano convince Leonardo a realizzare L'Ultima Cena; Antonio De Matteo nei panni di Galeazzo Sanseverino, braccio destro di Ludovico Sforza; e Pierpaolo Spollon nella parte di Michelangelo.

La doppiatrice di Matilda De Angelis

Rai Fiction / Lux VideAidan Turner (Leonardo da Vinci) e Matilda De Angelis (Caterina da Cremona)

Caso eccezionale riguarda Matilda De Angelis, interprete di Caterina da Cremona. La bravissima attrice italiana, lanciata negli Stati Uniti grazie alla serie HBO The Undoing, non doppia se stessa. Chi la conosce e ha potuto ascoltarla in altri film, avrà notato che la sua voce in Leonardo è diversa: la doppiatrice di Matilda è Myriam Catania. A causa di alcuni impegni lavorativi, come dichiarato dalla stessa attrice in una delle sue Instagram Stories, non ha potuto auto-doppiarsi.

Myriam Catania ha fatto comunque un ottimo lavoro per il personaggio di Caterina da Cremona. La doppiatrice è nota al pubblico per aver prestato la sua voce a molte famose attrici internazionali, tra cui ricordiamo: Alyson Hannigan (la Willow di Buffy), Alexis Bledel (Una mamma per amica) e Keira Knightley nella maggior parte dei suoi film.

Tutti i doppiatori di Leonardo

  • Aidan Turner (Leonardo da Vinci) doppiato da Stefano Crescentini
  • Freddie Highmore (Stefano Giraldi) doppiato da Manuel Meli
  • James D'Arcy (Ludovico Sforza) doppiato da Massimo Bitossi
  • Robin Renucci (Piero da Vinci) doppiato da Paolo Marchese
  • Max Bennet (Cesare Borgia) doppiato da Maurizio Merluzzo
  • Giancarlo Giannini (Verrocchio) doppia se stesso
  • Alessandro Sperduti (Tommaso Masini) doppia se stesso
  • Gabriel Lo Giudice (Marco) doppia se stesso
  • Josafat Vagni (Giulio) doppia se stesso
  • Giovanni Scifoni (Frate Luca Pacioli) doppia se stesso
  • Antonio De Matteo (Galeazzo Sanseverino) doppia se stesso
  • Pierpaolo Spollon (Michelangelo) doppia se stesso
  • Matilda De Angelis (Caterina da Cremona) doppiata da Myriam Catania

Leggi anche

      Cerca