La Compagnia del Cigno 2: cast e personaggi della serie

Conosciamo meglio il cast de La Compagnia del Cigno 2: dagli attori che interpretano i professori ai ragazzi protagonisti, inclusi i nuovi personaggi che si sono aggiunti a quelli che abbiamo imparato ad amare nella prima stagione.

Indigo Film/Rai Fiction I ragazzi de La Compagnia del Cigno 2

Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano riapre le sue porte al pubblico di Rai 1 con La Compagnia del Cigno 2, acclamata fiction di Ivan Cotroneo in onda a partire dall'11 aprile. 

Dopo un'emozionante puntata finale, la serie - incentrata sulle vicissitudini di un gruppo di sette giovani musicisti - è tornata con nuovi episodi e nuove emozioni. I ragazzi della Compagnia si apprestano a varcare il confine che li separa dall'età adulta, tra amori, difficoltà, sfide e decisioni da prendere. A guidarli ci sarà, come sempre, il maestro Luca Marioni (Alessio Boni), affiancato dalla moglie Irene (Anna Valle). 

Con location minuziosamente ricostruite e il suo sguardo disincantato ma incredibilmente pulito sui ragazzi di oggi, La Compagnia del Cigno 2 può contare su un cast eccezionale - composto principalmente da giovani attori e musicisti - che si arricchisce di nuovi personaggi, a partire dall'antagonista Teoman Kayà (Mehmet Günsür).

Conosciamo meglio il cast completo de La Compagnia del Cigno 2, con tutti gli attori e i rispettivi ruoli.

La Compagnia del Cigno 2: il cast completo

Il cast è sicuramente uno dei punti di forza de La Compagnia del Cigno, a partire dalla scelta dei sette ragazzi protagonisti, che sono tutti musicisti anche nella vita reale, giovanissimi e pieni di talento. La prima stagione della serie ha segnato, per molti di loro, l'occasione del debutto, un trampolino di lancio nel mondo della musica e nondimeno della recitazione.

Al fianco dei giovani interpreti di Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Robbo, Rosario e Sofia c'è un gruppo di adulti molto vasto, dai professori - primo su tutti il temibile Marioni a cui presta il volto Alessio Boni - ai genitori.

Indigo Film/Rai FictionLuca Marioni (Alessio Boni) e i ragazzi della Compagnia
Luca Marioni (Alessio Boni) e i ragazzi della Compagnia

Ci concentreremo in particolar modo sui giovani protagonisti e sui professori che li seguono nel loro percorso di formazione al Conservatorio. Fanno parte del cast anche:

  • Daniele, zio di Matteo (Alessandro Roia)
  • Vittoria, madre di Barbara (Carlotta Natoli)
  • Nico, madre di Sofia (Claudia Potenza)
  • Miriam, madre di Robbo e Chiara (Francesca Cavallin)
  • Antonia, madre di Rosario (Barbara Chichiarelli)

I professori

Luca Marioni (Alessio Boni)

Indigo Film/Rai FictionAlessio Boni è Luca Marioni
Alessio Boni è Luca Marioni

Soprannominato "il Bastardo" per i suoi metodi molto duri, Luca Marioni insegna violino ed è il direttore d'orchestra del Conservatorio. Proprio grazie a lui è nata la Compagnia del Cigno: rappresenta per i suoi ragazzi una guida, sia nella musica che nella vita. Marioni è sposato con la collega Irene: i due hanno vissuto un momento di crisi dopo la scomparsa prematura della figlia, ma si sono ritrovati e sono genitori di due gemelli. A compromettere il loro equilibrio l'arrivo del Maestro Teoman Kayà, una vecchia conoscenza della coppia.

Marioni è interpretato da Alessio Boni, attore di cinema, televisione e teatro che abbiamo visto recentemente al cinema in Calibro 9 (2020). Ha preso parte anche a numerose fiction, tra cui Enrico Piaggio - Un sogno italiano (2019).

Irene Valeri (Anna Valle)

Indigo Film/Rai FictionAnna Valle è Irene
Anna Valle è Irene

Irene è insegnante di pianoforte e moglie e collega di Luca. Dopo aver vissuto un momento di forte depressione per il lutto legato alla scomparsa della figlia, la ritroviamo felice e mamma di due gemelli. L'arrivo di Teoman la sconvolgerà.

A interpretare Irene è la splendida Anna Valle, ex Miss Italia e, ormai da anni, uno dei volti più amati della televisione italiana. La vedremo presto nella fiction Mediaset Luce dei tuoi occhi ed è stata protagonista di Vite in fuga, sempre per Rai 1.

Guido Sestieri (Rocco Tanica)

Guido è un insegnante di violino estroso e divertente, uno dei migliori amici di Luca. Nella seconda stagione si ritroverà ad affrontare la fine del suo matrimonio e l'ingombrante presenza del Maestro Kayà.

Lo interpreta Rocco Tanica, musicista - fa parte del gruppo Elio e le Storie Tese - ma anche attore e autore televisivo.

Gabriella Bramaschi (Angela Baraldi)

Gabriella insegna pianoforte come Irene ed è molto amica della collega e di Luca. Quando erano ragazzi era innamorata di Teoman, così quando quest'ultimo fa ritorno a Milano la sua vita viene sconvolta dai ricordi e da una serie di scomode verità.

A darle il volto è Angela Baraldi, cantante e attrice italiana che il pubblico ricorda principalmente per il ruolo di protagonista nel film Quo Vadis, Baby? (2005).

I ragazzi

La Compagnia del Cigno è composta da sette talentuosi allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che nel corso della prima stagione hanno affrontato insieme sfide e difficoltà, avviandosi insieme verso l'età adulta. Il gruppo protagonista della prima tranche di episodi è presente, per intero, anche nella seconda stagione.

Indigo Film/Rai FictionI ragazzi della Compagnia del Cigno
I ragazzi della Compagnia del Cigno

Matteo (Leonardo Mazzarotto)

Matteo viene da Amatrice e studia violino. Nella seconda stagione lo ritroviamo fidanzato con Sofia: il loro è un amore solido e importante, duraturo. Tuttavia, dovrà affrontare anche dei cambiamenti decisivi, cogliendo le sfide che gli vengono sottoposte da Teoman Kayà.

Leonardo Mazzarotto, che interpreta Matteo, è un apprezzato violinista romano nella vita reale ed è anche uno scrittore di poesie.

Barbara (Fotinì Peluso)

Barbara studia pianoforte e fagotto, si è trasferita da Roma a Milano con i suoi genitori. Entrambi hanno sempre preteso il massimo da lei, cosa che ha reso Barbara molto rigida e inquadrata per la sua età. Ritrova la leggerezza al fianco di Domenico, ma nella seconda stagione la loro storia subirà degli scossoni.

A interpretarla è Fotinì Peluso, 22enne che il grande pubblico di Netflix ricorda anche per la sua partecipazione a Sotto il sole di Riccione (2020).

Domenico (Emanuele Misuraca)

Domenico studia pianoforte e ha potuto coltivare la sua passione per la musica grazie ai tanti sacrifici di suo padre. Sarà il primo della Compagnia a diplomarsi e a diventare Maestro. Nella nuova stagione, come anticipato, la sua storia d'amore con Barbara entrerà in crisi.

Domenico è interpretato da Emanuele Misuraca, palermitano classe 1996 che ha iniziato la sua carriera concertistica a soli 11 anni.

Sara (Hildegard De Stefano)

Sara suona il violino ed è ipovedente, ma ha saputo fare del suo handicap un punto di forza. Sarcastica e spregiudicata, non suona nell'orchestra ma è una componente fondamentale per il gruppo. In questa nuova stagione Sara si metterà in gioco e proverà l'amore, affrontando per la prima volta le sue fragilità.

Hildegard De Stefano, classe 1997, interpreta Sara. Di origini tedesche, è un'attrice e una musicista di grande talento. Hildegard De Stefano non è davvero cieca come il suo personaggio.

Robbo (Ario Nikolaus Sgroi)

Robbo è il più giovane della compagnia, studia oboe e pianoforte. Legatissimo alla sorellina Chiara, è riuscito ad affrontare la separazione dei suoi genitori anche grazie alla musica. Nella seconda stagione si ritrova a vivere con Natasha, figlia del nuovo compagno della madre, e ne sarà molto affascinato.

Lo interpreta Ario Nikolaus Sgroi, 18enne che suona il pianoforte da quando di anni ne aveva solo 7.

Rosario (Francesco Tozzi)

Rosario, di origini fiorentine, suona le percussioni e ha alle spalle un passato doloroso: sua madre, infatti, soffre di tossicodipendenza. Dopo aver vissuto serenamente con la sua famiglia adottiva, decide di tornare a casa della madre Antonia, che si è trasferita per lui a Milano. Nella seconda stagione, oltre a riscoprire la figura materna, vivrà una storia d'amore impossibile.

A interpretare Rosario è Francesco Tozzi, percussionista anche lui 18enne e tra i più giovani protagonisti della serie.

Sofia (Chiara Pia Aurora)

Sofia studia violoncello e ha origini pugliesi. Vive con il fratello Scheggia e la madre Nico, che gestisce un ristorante. Ha un rapporto conflittuale con il suo corpo sin da piccola, ma grazie all'amore di Matteo e alla musica ha imparato ad accettarsi. La loro storia, però, vivrà un momento di confusione e difficoltà nella seconda stagione.

Sofia è interpretata dalla giovane Chiara Pia Aurora, studentessa di violoncello al Conservatorio di Monopoli.

I nuovi personaggi

Come già anticipato, vi sono alcuni nuovi personaggi che si sono aggiunti al cast della prima stagione de La Compagnia del Cigno. Ognuno di loro avrà un ruolo decisivo ai fini dello svolgimento della trama dei nuovi episodi.

Teoman Kayà (Mehmet Günsür)

Indigo Film/Rai FictionTeoman Kayà ne La Compagnia del Cigno 2
Teoman Kayà darà del filo da torcere ai suoi colleghi

Teoman Kayà è un direttore d'orchestra turco di fama internazionale che ha studiato proprio a Milano, al Conservatorio, negli stessi anni in cui lo frequentavano Luca e Irene. Nella seconda stagione si presenta al pubblico per la prima volta, facendo ritorno a Milano. Competitivo e determinato, ha alle spalle un passato ombroso e comprometterà la serenità dei professori.

Mehmet Günsür è un attore turco che ha girato svariati film con Ferzan Özpetek, come Il bagno turco (1997) e Rosso Istanbul (2017).

Anna (Anna Nagai)

Anna studia canto lirico ed è una ragazza italiana di origine giapponese. Si avvicinerà molto a Rosario, ma la loro storia incontrerà non poche difficoltà.

A interpretarla è Anna Nagai, esordiente nella fiction ma studentessa del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano anche nella vita reale.

Natasha (Sofia Iacuitto)

Natasha è la figlia del nuovo compagno della madre di Robbo. Alternativa e fuori dagli schemi, fa subito breccia nel cuore di Robbo diventando in breve tempo il suo sogno proibito.

La interpreta Sofia Iacuitto, modella e attrice che ha preso parte al film La guerra di Cam (2020).

Lorenzo (Giacomo del Papa)

Lorenzo arriva a Milano da Roma per iniziare a studiare violino. In realtà, però, decide di trasferirsi a Milano perché c'è qualcuno che non ha mai dimenticato.

A interpretarlo è Giacomo del Papa, violinista di talento anche nella vita reale parte del Quartetto Eos.

Pietro (Andrea Matacena)

Pietro si trasferisce da Napoli per continuare a studiare la viola a Milano. Intraprenderà una breve storia d'amore con Sara, di cui finirà per innamorarsi.

Lo interpreta Andrea Matacena, musicista e attore napoletano nonché abile fotografo molto quotato su Instagram.

Vi ricordiamo che La Compagnia del Cigno 2 va in onda ogni domenica in prima serata su Rai 1. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay

Leggi anche

      Cerca