Dove hanno girato Un passo dal cielo 6 - I Guardiani: tutte le nuove location

La sesta stagione di Un passo dal cielo è ambientata in location nuove rispetto alle precedenti: ecco tutti i luoghi dove è stata girata la serie con Daniele Liotti e Aurora Ruffino.

Lux Vide/Rai Fiction I protagonisti di Un passo dal cielo 6 - I Guardiani

Quando Rai Fiction e Lux Vide hanno annunciato il ritorno di Francesco Neri (Daniele Liotti) e gli altri nella sesta stagione di Un passo dal cielo, è stato chiaro sin da subito che i nuovi episodi avrebbero segnato un cambio di rotta rispetto ai precedenti. Il nuovo titolo della fiction, infatti, è Un passo dal cielo 6 - I Guardiani e a cambiare non sono state solo le sorti dei protagonisti - Francesco, per esempio, non è più una guardia forestale - e buona parte del cast, ma anche le location.

I meravigliosi paesaggi del Trentino Alto Adige che hanno fatto da sfondo e cornice alle prime cinque stagioni hanno ceduto il passo a nuove ambientazioni, sempre caratterizzate da montagne maestose e laghi incantevoli, ma in un'altra regione italiana: il Veneto.

Ripercorriamo insieme tutte le location di Un passo dal cielo 6 - I Guardiani.

Dal Trentino Alto Adige al Veneto: la provincia di Belluno

Come anticipato, le riprese di Un passo dal cielo 6 - I Guardiani non sono state realizzate in Trentino Alto Adige, come per le stagioni precedenti, ma in Veneto. L'ambientazione è molto simile: natura incontaminata, montagne, percorsi naturalistici e laghi. Tuttavia, nonostante quasi non sembri che ci cia stato "un cambio di rotta", per la prima volta la troupe ha girato sul versante opposto delle Tre Cime di Lavaredo.

Le Dolomiti della sesta stagione, infatti, sono quelle venete, nei pressi di Belluno

Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo rappresentano un punto di riferimento per chiunque si avventuri lungo i sentieri che si snodano lungo le Dolomiti. Uniscono il territorio altoatesino a quello veneto di San Vito di Cadore e Cortina d'Ampezzo.

Parco naturale Tre Cime by Simone Mainetti/CC BY-SA 4.0Le Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo segnano il confine tra le Dolomiti del Trentino Alto Adige e del Veneto

Le Tre Cime sono apparse in tutte le stagioni della serie, ma in Un passo dal cielo 6 - I Guardiani le riprese sono state realizzate sul versante veneto.

Il Lago di Mosigo

Fiabesco e meta ambita da tutti gli amanti di nordic walking, il Lago di Mosigo è una delle location della serie. Questo specchio d'acqua di innegabile bellezza è noto anche per ragioni storiche: nella cittadina di Mondeval, a pochissima distanza, è stato ritrovato lo scheletro di un cacciatore vissuto ben 7.000 anni fa, chiamato "l'uomo di Mondeval".

San Vito di Cadore, Lago di Mosigo by Labaracca/CC BY-SA 4.0Il Lago di Mosigo
Il Lago di Mosigo

Curiosità: il Lago di Mosigo ha ospitato il primo ciak della sesta stagione.

San Vito di Cadore

San Vito di Cadore ha poco meno di 2.000 abitanti e si trova a una decina di chilometri circa da Cortina d'Ampezzo. Meta di turisti e da anni località di villeggiatura, questo piccolo comune è situato nei pressi del Lago di Mosigo.

Stazione San Vito di Cadore by Webverbesserer/CC BY 3.0San Vito di Cadore
A San Vito di Cadore si trova la stazione di polizia dove lavora Vincenzo

Nella serie a San Vito di Cadore si trova la stazione di polizia presso cui lavora Vincenzo (Enrico Ianniello), migliore amico del protagonista nonché uno dei personaggi principali e "storici" della serie.

La Valle del Boite

Un'altra delle location della serie è la Valle del Boite, che prende il suo nome dal torrente Boite. La Valle è ai piedi della Croda Rossa d'Ampezzo ed è interamente attraversata dalla ciclabile delle Dolomiti

Fiume Piave-Boite by Nicolaesse/CC BY 2.5La Valle del Boite
La Valle del Boite

I suoi scorci mozzafiato la rendono una delle valli più belle delle provincia di Belluno.

Cinque Torri

Francesco dopo la morte di sua moglie Emma (Pilar Fogliati) abbandona la guardia forestale e decide di ritirarsi a vivere in una baita di legno tra le montagne, situata proprio nella località Cinque Torri, sulle Dolomiti Bellunesi. Tra Cortina d'Ampezzo e il Passo di Falzarego, questo luogo si distingue per la presenza di cinque alte montagne: la più alta è Torre Grande (2.361 metri di altitudine), cui si affiancano Torre Seconda, Torre Latina, Torre Quarta e, infine, la Torre Inglese.

Mountains around the Five Towers by Zairon/CC BY-SA 4.0Cinque Torri
Le Cinque Torri sono una delle location della serie

Le Cinque Torri è una zona turistica molto frequentata da escursionisti e alpinisti, che spesso si rifocillano dopo le loro scarpinate nei suggestivi rifugi del posto, simili in tutto e per tutto alla baita in cui vive il protagonista Francesco nella serie.

Lux Vide/Rai FictionFrancesco si ritira tra le Dolomiti Bellunesi dopo la morte di Emma
Francesco si ritira tra le Dolomiti Bellunesi dopo la morte di Emma

Vi ricordiamo che Un passo dal cielo 6 - I Guardiani va in onda ogni giovedì su Rai 1, alle 21:25 circa. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca