L'Amica Geniale 3: il cast non cambierà, confermate Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

La terza stagione de L'Amica Geniale era stata presentata come una sorta di spartiacque per la serie ispirata alla quadrilogia di Elena Ferrante. Alcuni cambiamenti ci saranno - a partire dalla regia, che da Saverio Costanzo passa a Daniele Luchetti - ma non riguarderanno il cast e soprattutto non coinvolgeranno le due attrici che interpretano Lila e Lenù, così come era stato invece anticipato sin dall'annuncio dei nuovi episodi.

L'Amica Geniale 3 - incentrata sul romanzo Storia di chi fugge e di chi resta - avrà nuovamente come protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Anche gli altri attori sono stati riconfermati, come ha spiegato il regista Daniele Luchetti in un'intervista concessa a Variety

Le due giovani protagoniste sul finire della seconda stagione avevano rivelato che avrebbero interpretato Lila e Lenù solo in pochissimi altri episodi e che, considerato il notevole salto temporale che avviene nel corso dello svolgimento della trama, sarebbero state sostituite da due attrici più mature. Lo stesso sarebbe avvenuto per il resto del cast. Era questo, infatti, l'originario intento della produzione, ma Luchetti non ha dubbi: preservare il cast originale è la scelta giusta.

Era importante mantenere l'aspetto fisico dei personaggi. Gli attori, inoltre, sono cresciuti, c'è una maturità maggiore visibile nelle loro espressioni e nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questa crescita di Gaia e Margherita, così come degli altri. Non è una soluzione di ripiego: è una scelta che assicura maggiore profondità. Le vedremo crescere sullo schermo.

L'amica geniale L'amica geniale Il racconto di oltre sessant'anni della vita di Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante. Tratto dai bestseller di Elena ... Apri scheda

La terza stagione della serie catapulterà il pubblico negli anni '70 e racconterà l'allontanamento (apparentemente definitivo) delle due amiche. Lila vive sempre a Napoli, con Enzo al suo fianco, proiettata con lui verso il promettente mondo dello sviluppo informatico, mentre Elena si trova in Toscana, è una scrittrice emergente e si è sposata con Pietro Airota. Nonostante la conferma del cast, Luchetti ha anticipato che ci saranno non poche novità.

I nuovi episodi, infatti, subiranno un "cambio di tono" e prenderanno come riferimento la New Hollywood degli anni '70:

Ho provato a mettere gli attori in situazioni in cui disponessero di maggiore libertà, quella che avevano gli attori nel cinema americano degli anni '70. Abbiamo lavorato sulla costruzione dei personaggi, sui sottotesti, sui loro archi narrativi. C'è anche uno staff speciale che aiuta gli attori, cosa che non accade spesso.

Luchetti ha anche anticipato qualcosa sulle sorti delle due protagoniste. Nei nuovi episodi, Elena si interrogherà sulla sua identità di scrittrice, mentre Lila continuerà a combattere per sopravvivere:

Il demone di Elena è scoprire se sia una vera scrittrice. Ha l'irrequietezza di un certo genere di cinema degli anni '70, che ricorda un po' la Monica Vitti di quegli anni. Per Lila, invece, mi riferisco a quei film anni '70 che adoro, rivolti a un pubblico adulto, con un tono aggressivo e più sfacciato. Elena è riflessiva, lo notiamo dalla sua voce fuori campo, Lila proietta tutto fuori. Quando si incontrano diventa al 100% L'amica geniale.

No Instagram parameter url defined

Le riprese della terza stagione sono ancora in corso - finora si sono svolte tra Napoli e Firenze - e dovrebbero terminare a metà settembre circa. Difficile dire quando i nuovi episodi approderanno su Rai 1:

La messa in onda della serie dipende dal montaggio, quindi non lo so davvero. Considerato il modo in cui sto girando e dirigendo gli attori, ci sono tante variabili ed opzioni su come costruiremo il materiale montato. Adesso sto lavorando sulla prima metà. Mi sono state messe in mano le chiavi di una Ferrari. Devo stare attento che vada veloce, ma anche che faccia il tragitto migliore.

#L'Amica Geniale, prodotta da Wildside e The Apartment con Fremantle Media e Fandango, Rai Fiction e HBO (che la trasmette negli Stati Uniti), con buone probabilità potrebbe debuttare con la sua terza stagione sul piccolo schermo nell'inverno 2022. In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che gli episodi delle prime stagioni sono disponibili in streaming su RaiPlay.

L'Amica Geniale 3 avrà come protagoniste nuove attrici?

Non ci saranno nuove attrici ne L'Amica Geniale 3: l'intero cast è stato confermato e le protagoniste saranno sempre Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Quando uscirà L'Amica Geniale 3?

Per il momento non ci sono notizie ufficiali sull'uscita della serie, ma è probabile che assisteremo alla messa in onda dei nuovi episodi su Rai 1 nell'inverno 2022.

Dove rivedere L'Amica Geniale?

Le prime due stagioni de L'Amica Geniale sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...