Chi è la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine nel mondo Marvel?

Julia Louis-Dreyfus è entrata nel Marvel Cinematic Universe con un personaggio mai visto: ecco chi è Valentina Allegra de la Fontaine!

Marvel Studios Valentina Allegra de la Fontaine

L'importante cameo in The Falcon and the Winter Soldier che tanto si attendeva è arrivato: il quinto episodio dello show Marvel Studios ha infatti introdotto il personaggio della Contessa Valentina Allegra de Fontaine interpretato da Julia Louis-Dreyfus.

Dopo essere stato rimosso dall'incarico di Capitan America, John Walker è seduto in compagnia della moglie su una panchina quando a loro si avvicina una donna elegante che si presenta come la Contessa Valentina Allegra de Fontaine. Dopo aver parlato ininterrottamente per alcuni minuti e senza concedere una replica a Walker, la Contessa si congeda dicendo a quest'ultimo che sarà lei a mettersi in contatto con lui.
Probabilmente i fan non rivedranno Valentina Allegra de Fontaine nel finale di stagione di The Falcon and the Winter Soldier ma, grazie a ciò che lei ha detto e alla sua storia a fumetti, si può ipotizzare che "Val" riapparirà nel futuro del Marvel Cinematic Universe.

Per quanto riguarda i fumetti, il personaggio è stato creato nel lontano 1967 e dopo essere stato una agente dello S.H.I.E.L.D. si è unito all'Hydra fino a governare la malvagia organizzazione. Valentina è infatti meglio conosciuta come la seconda Madame Hydra (ruolo che ha definitivamente assunto nella run a fumetti dal titolo Secret Warriors).

Marvel ComicsUna tavola di un fumetto Marvel con la Contessa Valentina Allegra de Fontaine
La Contessa Valentina Allegra de Fontaine nei fumetti Marvel

A capo dell'Hydra Val ha enormi poteri decisionali e si dimostra incredibilmente letale e senza pietà. Nel mondo Marvel la si può considerare l'altra faccia della medaglia sulla quale vi è raffigurato il volto di Nick Fury!
Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, proprio come successe in Iron Man del 2008 con l'apparizione a sorpresa di Nick Fury che dava inizio all'Iniziativa Avengers, Madame Hydra è apparsa a sorpresa in The Falcon and the Winter Soldier per dare vita molto probabilmente a un nuovo gruppo di supercattivi.

L'accostamento tra le apparizioni di Fury e della Contessa è supportato dall'altro parallelismo figurato tra John Walker e Tony Stark proposto nella scena dei titoli di coda del quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier. Così come Tony Stark forgiava la sua prima armatura in Iron Man e veniva in seguito ingaggiato da Fury per far parte degli Avengers, John Walker forgia il suo scudo per far parte, probabilmente in un prossimo futuro, di un gruppo di supercattivi.
Il gruppo di cattivi porterebbe una ventata di novità nel MCU offrendo di volta in volta non un solo villain ma una rete di nemici ben orchestrata con a capo, appunto, Madame Hydra.

In quali progetti futuri sarà presente Valentina Allegra de Fontaine?

Secondo quanto riportato da Vanity Fair, il personaggio di Valentina Allegra de Fontaine avrebbe dovuto debuttare nel film Black Widow. Il film con Vedova Nera infatti sarebbe dovuto uscire al cinema ben prima della serie TV The Falcon and the Winter Soldier, ma a causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19 la nuova avventura di Natasha Romanoff è stata rimandata a luglio 2021.

Black Widow sarà ambientato nel passato di Vedova Nera e la storia ruoterà intorno alla famosa stanza rossa dove venivano create le vedove nere, ovvero delle spie russe addestrate anche a uccidere. In teoria Black Widow potrebbe accennare alle origini di Val che - nelle storie a fumetti - si è svelata essere un'agente dormiente russa addestrata nello stesso programma delle vedove nere.

Un'altra possibilità legata a una futura apparizione di Val si potrebbe avere nel film Captain Marvel 2 in relazione alla storia legata alla "Secret Invasion" degli Skrull. In questa run a fumetti infatti si scopre che la Contessa in qualità di agente delo S.H.I.E.L.D. è stata segretamente sostituita sulla Terra da uno skrull che cerca di assassinare Nick Fury. Nel film questa situazione potrebbe non ripetersi ma Madame Hydra potrebbe collaborare con gli skrull al fine di farli insediare sul pianeta Terra.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca