The Falcon and the Winter Soldier, le teorie sul finale di stagione

Autore: Giuseppe Benincasa ,

È stata una breve ma intesa corsa quella di The Falcon and the Winter Soldier: il 23 aprile 2021 infatti Disney+ renderà disponibile il sesto e ultimo episodio dello show Marvel Studios.
Anche se gli argomenti trattati dalla serie sono molti così come le linee narrative aperte, The Falcon and the Winter Soldier andrà comunque incontro al suo atteso finale: cosa potrebbe succedere ai nostri eroi?

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler fino al quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier.

Advertisement

Tutte le linee narrative di The Falcon and the Winter Soldier sono rimaste aperte tranne quella relativa al Barone Zemo, che è stato portato nel Wakanda come prigioniero. Molti personaggi continueranno a esistere all'interno del Marvel Cinematic Universe e probabilmente altri non si vedranno più. Ecco quindi uno specchietto riassuntivo di quello che potrebbe succedere nell'ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier diviso per le linee narrative aperte:

No X.com parameter url defined

I Flag-Smashers

Cosa è successo: All'inizio di questa prima stagione il gruppo terroristico dei Flag-Smashers si è presentato come il nemico principale dello show.
Il loro motto, insito nel nome Spezza-Bandiere, è "Un mondo un popolo" e indica la volontà del gruppo di abbattere ogni barriera tra i popoli.
Seppure il loro fine ultimo sia in teoria condivisibile, i Flag-Smashers stanno utilizzano la violenza per raggiungerlo e per questo vanno fermati.
Dopo aver rubato 20 fiale del siero del supersoldato il gruppo principale dei Flag-Smashers, capitanato da Karli Morgenthau, ha messo in atto alcuni atti terroristici in giro per il mondo fino a puntare il dito contro gli Stati Uniti. Nell'ultimo episodio infatti ci si aspetta un attentato al cuore di New York.

Marvel Studios
Karli Morgenthau
La leader dei Flag-Smashers

Cosa potrebbe accadere: Molto probabilente i Flag-Smashers verranno utilizzati dagli sceneggiatori come protagonisti del finale di stagione. Quasi certamente si scaverà a fondo nella storia privata di Karli Morgenthau (con dei flashback?) e sui veri motivi che l'hanno portata a fondare il gruppo terroristico.

John Walker

Cosa è successo: John Walker è stato presentato come un bravo ragazzo con buone intenzioni. Ciò che si poteva pensare prima che lo show andasse in onda non si è verificato, ovvero che Walker potesse avere un animo malvagio o dei doppi fini nel diventare Capitan America. La sua promozione è stata meritata sul campo di guerra e il suo addestramento gli ha permesso anche di essere molto abile con lo scudo. Il problema è subentrato quando John, in quanto uomo senza super poteri, si è reso conto che non poteva vincere nessuna battaglia contro dei superumani. Lo stress infatti lo ha portato ingenuamente a iniettarsi il siero del supersoldato senza conoscerne a pieno le conseguenze.
Purtroppo la morte in battaglia dell'amico Lemar ha scatenato in John Walker una rabbia irrefrenabile che lo ha portato a uccidere in pubblico un membro dei Flash-Smashers. Conseguentemente a questo fatto gravissimo il Governo degli Stati Uniti lo ha spogliato della nomina di Capitan America e lo ha congedato con disonore.
Nel quinto episodio John è stato contattato dalla Contessa Valentina Allegra de la Fontaine per far parte di un progetto ancora segreto. In più nella scena dopo i titoli di coda dello stesso episodio si vede che John sta forgiando il suo personale scudo (molto simile a quello originale di Steve Rogers).

Marvel Studios
Il nuovo Capitan America John Walker
John Walker

Cosa potrebbe accadere:Personalmente non mi stupirei se l'ultimo episodio non mostrasse affatto John Walker. Il suo capitolo sembra chiuso in attesa di uno sviluppo futuro che potrebbe essere proposto in una seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier o in un nuovo film. Molto probabilmente John accetterà la proposta della Contessa e diverrà uno dei membri del supergruppo che la stessa Valentina Allegra de la Fontaine dovrebbe costruire.

Sam Wilson e l'eredità dello scudo di Capitan America

Cosa è successo: Il tema principale dello show è legato all'eredità dello scudo di Steve Rogers. All'inizio Sam Wilson ha deciso di privarsene donandolo agli Stati Uniti d'America poi, nell'episodio 2, il Governo ha nominato John Walker come nuovo Capitan America al quale ha quindi consegnato lo scudo. Per questo motivo Sam e Bucky Barnes hanno avuto una piccola diatriba che comunque li ha portati a collaborare per poi (nell'episodio 5) recuperare lo scudo dalle mani insanguinate di John Walker.
Lo scudo quindi è adesso nelle mani di Sam Wilson all'insaputa anche degli Stati Uniti, che ne hanno chiesto la restituzione direttamente a John Walker.

Marvel Studios
Falcon con lo scudo
Sam Wilson

Cosa potrebbe accadere: Sam Wilson diventerà il nuovo Capitan America. Sembrano esserci pochi dubbi su questo punto dato che Falcon sembra aver capito che cedere lo scudo è stato un errore. Nel quinto episodio Bucky consegna a Sam una valigia il cui contenuto non è stato ancora rivelato ma è quasi certo (c'è anche la conferma di un leak) che quella valigia contiene il nuovo costume di Falcon.
Quindi Sam dovrebbe entrare in scena nel sesto episodio con un nuovo costume proprio quando c'è più bisogno di lui. L'unico dubbio riguarda il Governo degli Stati Uniti: accetterà o no Falcon come nuovo Capitan America? Ricorderete che lo show ha sollevato - tramite la storia di Isaiah Bradley - anche un problema razziale da non sottovalutare per la nomina di Capitan America.

Bucky Barnes

Cosa è successo: Bucky si è dimostrato un eccellente partner per Sam Wilson e ha rappresentato per lo show la parte più drammatica della storia. Il suo passato da Soldato d'Inverno lo perseguita ancora e lo ha costretto ad affidarsi a una psicologa. Tutto ciò ha portato alla creazione dell'ormai famosa lista di persone da perdonare di cui parla anche Zemo nel quinto episodio.

Marvel Studios
Bucky dopo la lotta contro John Walker
Bucky Barnes

Cosa potrebbe accadere: Il futuro di Bucky pare molto incerto: non sembra esserci una strada delineata per l'ex Soldato d'Inverno. Nel finale di stagione Bucky dovrebbe unirsi alla battaglia finale contro i Flag-Smashers e non mi stupirei se si sacrificasse per la causa.
Prima però Bucky quasi certamente chiuderà (provandosi a scusare) la faccenda legata al suo anziano amico asiatico Yori Nakajima al quale, in tempi passati, ha ucciso il figlio.

Power Broker

Cosa è successo: Power Broker è stato nominato ma non si è mai visto (o almeno così si crede). È un personaggio molto influente e potente di Madripoor che ha finanziato gli esperimenti per replicare il siero del supersoldato. Attualmente Power Broker è in cerca di vendetta contro chi gli ha rubato le fiale del siero (i Flag-Smashers).

Marvel Studios
Sharon Carter
Sharon Carter sembra sapere molte cose su Power Broker

Cosa potrebbe accadere: L'ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier dovrebbe rivelare l'identità di Power Broker. Questo personaggio dovrebbe però rivelarsi un villain per una non ancora confermata seconda stagione o per un film futuro.

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

Per sciogliere tutti i dubbi legati al finale di stagione di The Falcon and the Winter Soldier non resta che aspettare il 23 aprile e sintonizzarsi su Disney+!

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...