The Good Doctor è girato in un vero ospedale? Ambientazioni e luoghi della serie

Il St. Bonaventure appare come un ospedale elegante, moderno e super efficiente nella serie. Ma nella realtà esiste davvero?

Sony Pictures Television Inc. and ABC Studios Freddie Highmore in una scena di The Good Doctor

In questo particolare periodo pandemico le serie dei vari palinsesti che stanno avendo maggior successo sono sicuramente i medical drama. Forse perché sentiamo il bisogno di canalizzare la realtà in un universo in cui il male viene sconfitto, o magari vogliamo delle figure rassicuranti anche se immaginarie come Babbo Natale o semplicemente perché amiamo i drammi maturati in corsia.

In ogni caso una delle serie più in voga del momento è sicuramente The Good Doctor. Ideata da David Shore e portata alla luce dall'emittente statunitense ABC, The Good Doctor segue le storie del dottor Shaun Murphy - affetto dalla Sindrome del Savant - e dei suoi colleghi all'interno del St. Bonaventure Hospital.

Giunto alla sua quarta stagione il medical drama - visibile in Italia su RaiDue - racconta la vita professionale e privata di Shaun, interpretato da Freddie Highmore, e le sue difficoltà a relazionarsi con colleghi e pazienti. Il tutto contornato da casi clinici interessanti e intuizioni mediche brillanti e poco convenzionali da parte di tutto lo staff medico dell'ospedale di San Josè.

In attesa di nuovi sviluppi tra le mura del St. Bonaventure mi sono chiesta dove venissero girate le scene di The Good Doctor ed ecco quello che ho scoperto.

  1. San Josè
  2. Aeroporto
  3. Ospedale St. Bonaventure
Embed from Getty Images

San Josè

La serie è ambientata a San Josè nel nord della California, come però è successo per tante serie televisive (vedi Suits o Riverdale), le scene sono girate in tutt'altro posto. Infatti l'intera produzione è ubicata a Vancouver, in Canada.

Non era poi così difficile intuire una diversa locazione del set di The Good Doctor. A parte le riprese panoramiche che mostrano realmente l'assolata San Josè, il resto delle ambientazioni esterne è spesso contornato da cielo grigio o pioggia. Anche gli outfit dei protagonisti lasciavano poche speranze di trovarsi nello Stato del Sole, basti pensare a giacche e cappotti di tutti i medici e ai maglioni a collo alto di Lea.

Aeroporto

Ricordate il primo paziente salvato da Shaun? Risale al primo episodio, 01X01 intitolato Genio Silenzioso, ed era un bambino nell'aeroporto di San Josè. Shaun era appena arrivato in città per iniziare la sua specializzazione in chirurgia e salvò la vita a quel giovane paziente grazie alle sue brillanti capacità.

Sony Pictures Television Inc. and ABC StudiosFreddie Highmore in una scena del primo episodio di The Good Doctor

Ma dove si trovavano Freddie Highmore e l'intera troupe mentre giravano quella scena?

Potremmo supporre nell'aeroporto di Vancouver e invece si trovavano nel BC Play Stadium della città canadese.

Curiosità

Lo stadio di Vancouver, versatile e di dimensioni imponenti, è stato utilizzato anche in altre serie TV apparentemente ambientate altrove. In The Flash, ad esempio, l'edificio era la sede dei laboratori S.T.A.R.

Il set dell'episodio 1X23 di The Flash

Ospedale St. Bonaventure

L'ospedale in cui lavorano Shaun e tutti gli altri medici della serie è il St. Bonaventure di San José. Ma nella realtà gli interni e gli esterni dell'ospedale di the Good Doctor appartengono ad edifici differenti.

Sony Pictures Television Inc. and ABC StudiosL'edificio utilizzato come ospedale della serie

L'immaginario ospedale dalle enormi vetrate è in realtà il Municipio di Surrey, all'interno della zona metropolitana di Vancouver.

Le scene che riguardano gli spazi interni al St Bonaventure Hospital, come la caffetteria ad esempio, sono state invece girate al Vancouver Community College.

Oltre ai pranzi tra Shaun e Lea e tutti gli altri membri del cast, al Campus canadese si devono anche le scene sul ponte coperto e all'ingresso dell'ospedale.

Curiosità

Come spesso accade, anche il Surrey City Hall è stato il set di numerose altre serie TV. Oltre a The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow, ricordiamo anche la serie distopica The 100. In quest'ultima il Municipio canadese rappresentava La Città della Luce.

Warner Bros. Entertainment Inc. & CBS Studios Inc.Il Surrey City Hall come set in un episodio di The 100

Vancouver si conferma dunque una città versatile e piena di opportunità narrative e scenografiche per tutti i gusti.

  • No, la serie non viene prodotta negli Stati Uniti ma a Vancouver in Canada.

  • No, l'ospedale della serie non esiste. Le scene sono girate tra il Municipio di Surrey e il Community College di Vancouver.

Leggi anche

      Cerca